Martedi, 14 Agosto 2018

Back ECONOMIA Categorie Alimentari L'UNC E IL MINISTERO DELL'AGRICOLTURA PUBBLICANO UNA GUIDA SULL'EDUCAZIONE ALIMENTARE

L'UNC E IL MINISTERO DELL'AGRICOLTURA PUBBLICANO UNA GUIDA SULL'EDUCAZIONE ALIMENTARE


spesalimentarezaia.gif
L'Unc e il Ministero dell'Agricolutra Pubblicano Una Guida Sull'Educazione Alimentare | Studenti | Consumatori |

Un grande desiderio di tutti i consumatori è finalmente diventato realtà: è di recentissima uscita la nuova “La Qualità si Vede”, stilata dall’Unc (l’unione nazionale consumatori), con l’importante partecipazione svolta dal Ministero delle Politiche Agricole, alimentari e Forestali, che ha contribuito in modo notevole alla stesura e pubblicazione della guida. La pubblicazione di questa guida rientra nella più ampia collaborazione tra associazioni dei consumatori, Ministero dell’Agricoltura e le scuole medie inferiori, dislocate su tutto il territorio italiano. La guida infatti, vuol essere proprio un programma di educazione alimentare, che colmi una delle lacune ancora presenti nelle scuole del ventunesimo secolo, ovvero l’assenza di corsi specifici per quanto riguarda l’alimentazione. La guida quindi svolge proprio la funzione di delineare un percorso, in modo da districarsi tra le varie corsie dei supermercati, scegliendo una produzione e un’etichettatura secondo criteri stabiliti e consapevoli di un’adeguata educazione alimentare. Massimiliano Dona, che occupa il ruolo di segretario generale dell’Unione nazionale dei consumatori, da sempre vicino al pubblico e, quindi, alle esigenze dei consumatori, ha ribadito e sottolineato lo spirito dell’iniziativa, che ha dato appunta vita all’unità didattica “La qualità si vede”.


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI



Il segretario generale spiega ancora come questa guida, dai caratteri semplici e chiari, vuole svolgere una funzione pratica e informativa: prima di tutto per capire cosa vogliono dire le varie etichette che troviamo in tutti i supermercati, dislocate su vari prodotti, senza sapere bene cosa e dove leggere e focalizzare la nostra attenzione, prima di mettere il prodotto nel nostro carrello.
  • Le principali etichette che sono poste come esempi per l’insegnamento, sono quelle DOP, IGP e STG.

  • La guida è solo la prima di una serie di iniziative per gli studenti di oltre 7000 scuole medie inferiori italiane, visto che ci saranno anche dei concorsi a premi e altri progetti.

  • Un’altra importante iniziativa, quindi, che vede protagoniste le associazioni dei consumatori.

[Via : Unione Nazionale ConsumatoriUnione Nazionale Consumatori]

 

RISORSE

CREDIT
SI ringrazia l'utente Consy2007Consy2007di flickr per l'immagine

 


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Investimenti

investimenti

Energia

energia

Green Economy

greeneconomy

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed