Mercoledi, 17 Ottobre 2018

Back TECNOLOGIA Categorie Applicativi Boom Dei Navigatori Auto, Ma Aumenta il Pericolo di Distrazione

Boom Dei Navigatori Auto, Ma Aumenta il Pericolo di Distrazione


GPS, navigatore, sicurezza stradale
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.

Quanto è importante per voi il navigatore in automobile? Il Centro Studi e Documentazione Direct Line, affermata compagnia di assicurazione online, lo ha chiesto agli italiani: il 70% ha ammesso di possedere in auto un dispositivo satellitare incluso o come accessorio extra. Ma non sempre il gps è risolutivo: il 39% degli intervistati lo usa solo in casi di estrema necessità e il 27% si dichiara diffidente verso questa tecnologia e ammette di discostarsi dalle indicazioni della voce guida. Una piccola percentuale, il 4%, accende automaticamente il navigatore prima di mettersi al volante. Ovviamente molto dipende anche dalla città in cui si passano più ore alla guida: chi abita in metropoli trafficate avrà maggiore esigenza di ricorrere al navigatore. Tra gli italiani i più propensi a guidare in zone del tutto sconosciute solo se supportati dal navigatore sono i romani e i bresciani.

Dalla parte degli affezionati dello stradario su carta c’è il 20% del campione che dichiara di non aver mai posseduto un navigatore mentre il 5% si affida più volentieri alle informazioni dei passanti. C’è anche un 5% avventuroso che non disdegna l’emozione di perdersi per strade non conosciute.

Ma c’è anche il rovescio della medaglia di questa situazione: la tecnologia alla guida distrae i conducenti. Il 20%, infatti, ammette che per seguire le indicazioni sul touch screen ha perso la concentrazione e il 10% si è ritrovato addirittura in situazioni di pericolo e costretto a fare manovre azzardate o a percorrere strade contromano per aver seguito troppo alla lettera indicazioni stradali non aggiornate.
E del resto è innegabile che ormai il navigatore è sempre più un oggetto di distrazione visto che nei dispositivi moderni si può selezionare una voce personalizzata come quella di un personaggio famoso (20% degli automobilisti under 25) o di un sensuale timbro femminile (che sceglie il 38% dei conducenti uomini over 45). Perché il cellulare è vietato alla guida e questi strumenti no? 
Ecco allora alcune regole utili per evitare o quantomeno ridurre il rischio di essere distratti dallo schermo del navigatore:
  • Non impostare il tragitto quando si è già alla guida ma solo prima di partire
  • Scegliere dispositivi Gps di marchi famosi per assicurarsi mappe aggiornate
  • Posizionare il navigatore in una posizione comoda
  • Non ostinarsi a seguire le indicazioni del navigatore anche quando sono palesemente non aggiornate e implicano il compimento di infrazioni.
     

RISORSE

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631


CREDIT
Gwenaël PiaserGwenaël Piaser by flickr


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Investimenti

investimenti

Famiglia

famiglia

Green Economy

greeneconomy

Consumatori

consumatori

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed