Lunedi, 20 Novembre 2017

Back TECNOLOGIA Categorie Applicativi

Applicativi

Bitcoin: la Cryptomoneta Peer To Peer

Bitcoin, moneta elettronica, peer to peerIl Mondo delle monete elettroniche è un campo affascinante, sebbene sia spesso pervaso da un alone di mistero. Tra i progetti più interessanti nati negli ultimi anni c'è sicuramente quello di Bitcoin, una cryptomoneta nata nel 2009 ad opera di Satoshi Nakamoto (pseudonimo del vero creatore). La moneta è interessante perchè a differenza delle normali valute non si basa su un ente centrale che distribuisce nuova moneta ( per cui “niente” inflazione) e che traccia le transazioni, ma si appoggia su un circuito peer to peer formato dagli stessi utenti, che fungono anche da garanti del sistema. Le transazioni monetarie viaggiano tra gli utenti in forma crittografata, sono irreversibili e non c'è modo (o quasi) per risalire all'utente che sta dietro all'indirizzo Bitcoin.
Il sistema abbastanza complesso fa in modo che le transazioni siano uniche e validate tramite un sistema di chiavi pubbliche e firme private, che previene eventuali abusi e accerta che il denaro trasferito in una transazione non possa essere ritrasferito dalla stessa persona, in quanto non ne è più in possesso.  

Add a comment

E-Shopping: Sempre Più Realistico Grazie Alle Nuove Tecnologie

e-shopping, e-commerce, tecnologie futureL’e-commerce sta prendendo sempre più piede in Italia, complice la crisi economica che pare essere una delle ragioni che spinge gli acquirenti a cercare online offerte più vantaggiose. Ma sicuramente esistono ancora dei limiti e per alcuni è difficile abbandonare la sicurezza di un capo toccato con mano e provato in camerino. Ma la tecnologia del futuro (non troppo lontano) promette di superare anche questo gap e di trasformare l’e-shopping in un’esperienza sensoriale completa e realistica.
Il trend è quello del negozio interattivo dove il cliente non si limita a cliccare sulla merce ma diventa protagonista attivo in maniera ludica e coinvolgente.
E un concetto di experience economy ampio: si parte dalla vetrina interattiva che coinvolge i passanti invogliandoli ad entrare (come avviene ad esempio nel nuovo Disney Store di Milano) e si arriva alla rappresentazione telematica di negozi virtuali più accoglienti degli originali.  

Add a comment

BitTorrent Live Porta gli Eventi in Diretta Streaming Sul Proprio Pc

BitTorrent, BitTorrent Live, P2P, streamingMentre il mondo della pirateria online sta subendo duri colpi, attraverso la chiusura di siti di cyberlocker come Megaupload e Megavideo e la proposta di leggi come il SOPA e l'ACTA, torna a farsi sentire una delle voci più famose del peer to peer (P2P), Bram Cohen. Se il nome a molti non dirà nulla, basti sapere che questo informatico americano è nientemeno che l'autore del protocollo BitTorrent, uno dei più noti e diffusi protocolli di file sharing. Bene a 10 anni dalla creazione di BitTorrent, Cohen è tornato a farsi sentire con un annuncio piuttosto bellicoso. Ha dichiarato infatti di voler: “uccidere la televisione”. Cohen sostiene che l'infrastruttura fisica della televisione è destinata a scomparire, tuttavia la televisione come modo di consumare contenuti durerà anche in futuro. Un futuro P2P ovviamente.

Add a comment

Social Media: Sky e AP Ne Regolamentano l’Uso. È la Fine Del Citizien Journalism?

Twitter, social media, citizen journalismRupert Murdoch, magnate di Sky, ha iniziato a tweettare ma, a quanto pare, non è intenzionato a dare troppo spazio ai social network, almeno in quanto risorsa giornalistica. Sky News e Associated Press (che con Murdoch non ha nulla a che fare) hanno promulgato nuovi codici di regolamento sull’uso dei social media.
In particolare, Sky News non permetterà più ai suoi giornalisti di ‘approvvigionarsi’ su Facebook, Twitter e simili. Insomma, le voci dalla rete verranno zittite. Con tanto saluti alle breaking news stile Neil Mann, che ha informato il mondo sulle vicende della Primavera Araba minuto per minuto grazie a Twitter (raccoglieva i post dei militanti e dei cittadini comuni). Con tanti saluti anche al citizen journalism, concetto che si è sviluppato in questi anni grazie alle meraviglie del web 2.0.

Add a comment

Gli Italiani Hanno Più di 2 Caselle Email e Seguono 8 Newsletter

email, newsletter, comunicazione40 anni e non sentirli. Nonostante abbia più di 40 anni, anche se sulla data di nascita si potrebbero aprire mille disquisizioni, le email sono uno strumento più vivo che mai nella comunicazione moderna. Anzi il passaggio tra le ere digitali, le evoluzioni del web e del marketing ha reso sempre più l'email uno strumento centrale della comunicazione.
Un'interessante indagine sullo stato di salute delle email è stata condotta da Contactlabs, che da tre anni produce lo studio “Email Marketing Consumer Report” e presentata (o ripresentata) al recente Forum della Comunicazione Digitale.
L'indagine analizza sostanzialmente i comportamenti degli utenti di cinque Paesi (Italia, Francia, Spagna e Regno Unito) per quanto riguarda l'utilizzo di email e newsletter, anche in relazione allo sviluppo  dei social network e dei dispositivi mobili di ultima generazione (tablet e smartphone).

Add a comment
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Investimenti

investimenti

Famiglia

famiglia

Green Economy

greeneconomy

Consumatori

consumatori

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed