Martedi, 17 Luglio 2018

Back TECNOLOGIA Categorie Applicativi ARRIVA BLUETOOTH 4.0: COMUNICAZIONE WIRELESS A BASSISSIMO DISPENDIO ENERGETICO

ARRIVA BLUETOOTH 4.0: COMUNICAZIONE WIRELESS A BASSISSIMO DISPENDIO ENERGETICO


bluetooth4.gif
http://www.wikio.it
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.
Arriva Bluetooth 4.0: Comunicazione Wireless a Bassissimo Dispendio Energetico | Wireless | WiFi |

Si stanno realizzando delle importati innovazioni nel settore tecnologia; sembra infatti che per l’iniziodel nuovo anno sarà disponibile la versione 4.0 del protocollo dicomunicazione Bluetooth. Sebbene la diffusione di Bluetooth 3.0 nonsia ancora decollata, la versione successiva che il Bluetooth SpecialInterest Group (SIG) sta perfezionando in questo periodo, dovrebbeessere in grado di apportare notevoli miglioramenti alla qualità delservizio e soprattutto al risparmio energetico dei consumatori.
Questa tecnica di trasferimento daticon tecnologia wireless, molto pratica e sempre più adoperata, conoscerebbe dunque una versione più moderna in grado di consentire notevoli risparmi di energia. La caratteristica principale del Bluetooth 4.0, oltre all’ottima prerogativa che consentirà ditrasferire i dati ad apparecchi distanti fino a 60 metri rispetto agli odierni 10 metri, è infatti proprio nei suoi bassi consumi, grazie all'implementazione della specifica low energy (LE), che ne riduce significativamente l'assorbimento energetico.
Le multinazionali che stanno seguendo con grande attenzione la nascita di questa grande novità, tra le quali importanti aziende come Nokia,Toshiba, Sony Ericcson, IBM ed Intel, sottolineano infatti come i dispositivi dotati di singola batteria a bottone potrebbero essere attivi fino ad un anno senza necessitare di nuove ricariche (orologi, cardiofrequenzimetri, sensori di sicurezza,applicazioni medicali etc etc).
Bluetooth 4.0 sarà operativo sulla banda dei 2,4 GHz, avvalendosi della moderna tecnologia “frequence hopping”, che consente di cambiare frequenza in maniera dinamica  per rendere il segnale ancora più efficiente e privo di interferenze.
Vista la praticità e soprattutto la convenienza in termini di risparmio energetico, si prevede che in unfuturo non lontano la versione 4.0 di Bluetooth possa essere adottatada una quantità di dispositivi notevolmente superiore.

Collegamenti Sponsorizzati

Alcune indiscrezioni parlano di una velocità di trasferimento dati ancora poco competitiva, ma c’è sicuramente il tempo per ovviare a questo punto debole, qualora fosse effettivamente riscontrato.
Nello specifico la nuova tecnologia permetterebbe ai dispositivi un trasferimento dei dati di piccola quantità a basse velocità (esempio sincronizzazione dell'orario) mentre in caso di trasferimento di grandi quantità di dati,Bluetooth 4.0, può trasferire i dati a 24Mbps in modalità WiFi. Bluetooth 4.0 supporta anche un meccanismo di controllo degli errori migliorato e la cifratura dei dati con l'algoritmo AES a 128 bit. Per le altre specifiche consigliamo di dare uno sguardo a questo indirizzoquesto indirizzo.
Si prevedono dunque, tra qualche mese, delle importanti novità nel mondo della telefonia mobile,dell’informatica e della comunicazione wireless, oltre ad un risparmio energetico che, a quanto emerso dalle specifiche tecniche, dovrebbe essere davvero rivoluzionario. C’è da scommettere che questa novità non gioverà esclusivamente al semplice consumatore,ma anche ad aziende ed a professionisti operanti nel settore medico esportivo. Non rimane che attendere l’inizio del nuovo anno, quando saranno lanciati sul mercato nuovi prodotti compatibili con Bluetooth4.0, notevolmente più efficienti e dai consumi decisamente ridotti.

   


Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

RISORSE:



CREDIT

Si ringrazia l'utente Andrea*Andrea* di flickrper l'immagine

 


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Investimenti

investimenti

Famiglia

famiglia

Green Economy

greeneconomy

Consumatori

consumatori

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed