Giovedi, 18 Ottobre 2018

Back TECNOLOGIA Categorie Applicativi La Volpe di Fuoco Più Veloce Del Web

La Volpe di Fuoco Più Veloce Del Web


firefox, browser, explorer

Internet explorer è il web Browser più famoso e più diffuso del globo, "niente di nuovo direte voi", "siam tutti d'accordo" ribatto io. Quello su cui si può discutere è quanto, di questo successo, sia imputabile a meriti proprio del browser di casa Microsoft, oppure derivi dal fatto che IE è il browser predefinito del os più diffuso del pianeta. La verità è che in questo scenario le alternative esistono ma restano oscure ai più, celate dietro il pesante muro del "monopolio" informatico chiamato Windows. Si sa, anche questo è il mercato ma sebbene la storia la scrivano i vincitori, oggi voglio parlarvi di un validissimo browser, sorto proprio dalla "ceneri" di quello che, in passato, è stato proprio uno dei più agguerriti rivali di Internet Explorer, Mozilla Firefox. Nato appunto da una costola di NetscapeNetscape, giunto oramai alla versione 2.0versione 2.0, Firefox è...

... un browser multipiattaforma e open source, prodotto e distribuito da una società no profit, la Mozilla FoundationMozilla Foundation. Multipiattaforma perché è disponibile e funzionante sulle principali piattaforme informatiche: Windows, Linux, Mac Os/2 e Solaris; Open Source perché è liberamente scaricabile e utilizzabile senza vinvoli commerciali di sorta. Vediamo in dettaglio le principali caratteristiche di questo web browser:

  • Leggerezza. Il programma, liberamente scaricabile, occupa meno di 5 mb su windows
  • Navigazione a Schede (Tabbled Browsing). Come windows Internet explorer 7 , firefox permette la navigazione per schede, in una medesima finestra, di modo da permettere di aprire più link rendendo più veloce e agevole la navigazione.
  • Blocco Pop Up . Firefox blocca i pop up indesiderati, tramite un semplice comando è possibile rimuovere il blocco verso un particolare sito (come IE7)
  • Aggiornamento Software. Firefox è aggiornabile semplicemente tramite un comando che analizza se sono disponibili aggiornamenti sul sito ufficiale, siano essi per il browser vero e proprio oppure per i plug-in installati

  • Alta Personalizzazione dell'Interfaccia. è possibile configurate l'aspetto del browser come meglio ci aggrada, aggiungendo o spostando bottoni, scegliendo le icone, oppure scegliendo direttamente il tema da applicare così facendo si modifica tutta la struttura del browser (dalle icone alle barre degli strumenti)
  • Alta Sicurezza. In quanto meno soggetto all'attacco di spayware sia per la minor diffusione del browser (come spesso accade con i prodotti open source) sia grazie ad un codice sorgente più robusto a "certi" attacchi.
  • Grande Attenzione agli Standard Web. Mozzilla firefox è infatti più rigoroso (rispetto a IE) sia come integrazione sia come resa finale per ciò che riguarda le innovazioni nei linguaggi per la costruzione delle pagine web.
  • Presenza del Protocollo SSL per la Navigazione Sicura
  • Plug-In. Firefox dispone di una serie di estensioni dedicate e facilmente installabili, trramite un comando posto nel browser stesso. Alcune di queste possono rendere Firefox uno strumento di navigazione totale. Mi limito ad indicare solo alcune, le più rappresentative, nell'innumerevole schiera di estensioni disponibili:
    1. Download Status Bar, per gestire al meglio i download via web
    2. Video Downloader, per scaricare i video da piattaforme come Youtube o google video
    3. Image Zoom, per ingrandire a piacere le immagini presenti in un website
    4. FireFtp, permette l'accesso via ftp ai server senza difficoltà
    5. FoxyTunes, per ascoltare la musica mentre si naviga, senza abbandonare i proprio browser supporta tutti i più famosi programmi di riproduzione musicale
    6. Firebug, per valutare e "correggere" le stringhe html, php e css delle pagine web
    7. DownThem all, un ottimo download accelerator
    8. RSS reader, diverse estensioni per gestire al meglio i flussi rss

Bene potrei andare avanti a parlare di Firefox ancora per molto, ma non è il caso, il consiglio rimane quello di provarlo, ne rimarrete veramente colpiti . Passare da IE a Firefox è poi veramente semplice, non rischiate nemmeno di perdere le vostre impostazioni predefinite di explorer, in quanto durante l'installazione firefox legge e recupera le impostazioni predefinite del vostro browser.

RISORSE:

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Investimenti

investimenti

Famiglia

famiglia

Green Economy

greeneconomy

Consumatori

consumatori

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed