Venerdi, 24 Novembre 2017

Back TECNOLOGIA Categorie Applicativi NASCE IL FORMATO .WWF IL SIMIL PDF CHE NON PERMETTE LA STAMPA DEI FILE PER RISPARMIARE CARTA

NASCE IL FORMATO .WWF IL SIMIL PDF CHE NON PERMETTE LA STAMPA DEI FILE PER RISPARMIARE CARTA


saveaswwf1212.gif
http://www.wikio.it
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.
Qualche settimana fa abbiano presentato la guida verde di Greenpeace “Foreste a Rotoli”guida
verde di Greenpeace “Foreste a Rotoli” che affronta il tema dell'acquisto responsabile di carta igienica, rotoloni, tovaglioli e fazzoletti usa e getta. L'utilizzo sconsiderato della carta, infatti, sta pericolosamente accelerando la distruzione delle grandi foreste del pianeta. Occorre perciò adottare comportamenti più responsabili in fase di acquisto e di utilizzo della carta anche nella vita di tutti i giorni.
Una soluzione interessante nel campo dell'informatica è stata recentemente lanciata dal WWF, che ha introdotto un nuovo formato di file che non permette la stampa del file su carta. Si tratta di un formato molto simile all'attuale Pdf, che però al contrario di questi, non potrà essere mandato in stampa, in quanto l'opzione è totalmente bloccata. Il Formato denominato .wwf è accompagnato inoltre da un'icona di un grande albero verde con la centro la scritta dell'organizzazione. Una soluzione interessante che sviluppa il concetto dei messaggi in calce alle mail che invitano a pensare bene se occorre davvero una copia stampata del documento.
L'idea, tecnicamente molto semplice, ha però delle conseguenze molto importanti in quanto permette il risparmio di carta, dell'energia elettrica necessaria per stampare il file e del toner della stessa stampante (un materiale molto inquinante). Idea semplice per operazioni semplici e di routine che però se diffuse su larga scala possono fare la differenza, sia in termini di carta risparmiata che di impatto ambientale. L'obiettivo dell'associazione è proprio quello di creare una nuova consapevolezza sull’utilizzo della carta e contemporaneamente dare a ciascun individuo un modo per contribuire attivamente a ridurre l’impatto ambientale. Da oggi in poi perciò gli utenti avranno la possibilità di decidere quali dei propri documenti rilasciare senza la possibilità di essere stampati.

 


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI



Il WWF ha lanciato anche un sito ufficiale del progetto saveaswwf.comsaveaswwf.com dove è possibile recuperare maggiori informazioni (in inglese) e scaricare il software per salvare i file in formato .wwf. Il software però è attualmente utilizzabile solo dagli utenti Mac OS X, sebbene a breve dovrebbe essere rilasciata anche una versione Windows. Dobbiamo dire sinceramente che questa modalità di diffusione rappresenta sostanzialmente una grossa pecca, in quanto sarebbe stato meglio lanciare l'idea del formato .wwf in tutte le piattaforme più diffuse, sfruttando l'effetto virale della notizia. La speranza è che si sbrighino a rilasciare anche versioni windows e Linux.
In chiusura segnaliamo anche la pagina Facebook del progetto “Saveaswwf”pagina
Facebook del progetto
“Saveaswwf” che conta già oltre 6500 mila fan e che potrete contribuire a diffondere.


   


Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631
RISORSE:

blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Investimenti

investimenti

Famiglia

famiglia

Green Economy

greeneconomy

Consumatori

consumatori

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed