Sabato, 25 Novembre 2017

Back TECNOLOGIA Categorie Applicativi PROGETTO MISURA INTERNET: DALL'AGCOM UN NUOVO SOFTWARE PER CONTROLLARE LA VELOCITÀ DI CONNESSIONE

PROGETTO MISURA INTERNET: DALL'AGCOM UN NUOVO SOFTWARE PER CONTROLLARE LA VELOCITÀ DI CONNESSIONE


misurainternetnemesys.gif
http://www.wikio.it
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.
Progetto Misura Internet: dall'Agcom un Nuovo Software Per Controllare la Velocità’ di Connessione | Nemesys|

Ad appena pochi giorni dall'introduzione di limiti di spesa mensili per le connessioni di internet mobilelimiti
di spesa mensili per le connessioni di internet mobile, l'Agcom, ha annunciato una nuova misura a tutela dei consumatori per quanto riguarda la connessione internet da postazioni fisse. L' Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha reso ufficiale, la nascita di un nuovo software in grado di misurare in tempo reale la velocità di connessione sul proprio personal computer.
Nemesys, questo il nome del nuovo software, potrà essere liberamente scaricato sul proprio computer senza alcun costo, e sarà messo a disposizione dei consumatori a partire dal mese di ottobre. Grazie a Nemesys, dunque, sarà agevolmente possibile controllare l’effettiva velocità della connessione ad internet, verificando che sia in linea con quanto effettivamente promesso dagli operatori. Oltre a questo, il software Nemesys consentirà a tutti i navigatori di orientarsi in maniera molto più efficace tra le tantissime offerte ad oggi disponibili sul mercato; tutti i gestori, infatti, saranno obbligati ad indicare il valore della velocità minima di trasmissione dalla rete verso l’utente oltre al valore della velocità massima teorica.
Questa importante innovazione a tutela del consumatore è inserita nel progetto “Misura Internet”, avviato dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni assieme alla Fondazione Ugo Bordoni (FUB); il progetto è stato già sperimentato in quattro regioni italiane (Puglia, Veneto, Toscana e Sardegna) per verificare le velocità di upload e di download.



COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI



I dati preliminari della verifica sperimentale sono consultabili sul sito dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, a questo indirizzoquesto
indirizzo, dove è possibile visionare anche la carta dei servizi degli operatori internet, i resoconti e le relazioni in materia di qualità dei servizi.
Il sito web attraverso cui, da ottobre, sarà possibile scaricare liberamente ed in maniera gratuita il nuovo software Nemesys è in via di realizzazione; l’indirizzo tuttavia sarà sicuramente questo: www.misurainternet.itwww.misurainternet.it.
Agcom si preoccuperà anche di diffondere sul web la possibilità di usufruire di questo nuovo software; il logo “Misura Internet”, con relativo link alla pagina di download, sarà pubblicato sul sito della stessa Autorità, della Fub, dell’Iscom, ovvero l’organo tecnico-scientifico interno al Ministero dello Sviluppo Economico, e delle varie associazioni dei consumatori.
Per favorire un corretto utilizzo del software e contribuire alla sua diffusione presso gli utenti, l'Agcom ha previsto per metà settembre un incontro con le associazioni dei consumatori, che sono già informate del progetto “Misura Internet”

[Via:AgcomAgcom ]

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

RISORSE:

 

CREDIT
Si ringrazia l'utente Gabry89Gabry89 di flickr per l'immagine


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Investimenti

investimenti

Famiglia

famiglia

Green Economy

greeneconomy

Consumatori

consumatori

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed