Lunedi, 20 Novembre 2017

Back TECNOLOGIA Categorie Applicativi UE: AL VIA L'ISTITUZIONE DI SERVIZI PUBBLICI ONLINE CHE PERMETTANO RISPARMI AD IMPRESE E CITTADINI

UE: AL VIA L'ISTITUZIONE DI SERVIZI PUBBLICI ONLINE CHE PERMETTANO RISPARMI AD IMPRESE E CITTADINI


egovernment2112.gif
http://www.wikio.it
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.

L'evoluzione di internet e la diffusione dei mezzi di accesso alla rete a cittadini e imprese, offre alle amministrazioni pubbliche una possibilità in più di migliorare i propri servizi e i livelli di efficienza, risparmiando sui costi.
E' importante che però le amministrazioni pubbliche sappiano usufruire di queste opportunità tecnologiche, restando al passo con i tempi, visto anche che la diffusione dei social network ha elevato le pretese dei consumatori nella fruizione dei servizi online. Per questa ragione la Commissione Europea ha lanciato un piano quinquennale per promuovere i servizi pubblici online, aiutare i cittadini e le imprese a risparmiare tempo e denaro, accrescendo al tempo stesso la competitività dell'Unione Europea. Il piano denominato eGovernment mira ad accrescere il numero di operazioni amministrative e burocratiche eseguibili online, visto che attualmente non tutte le amministrazioni pubbliche sfruttano al meglio le opportunità date dalla rete. Concretamente il piano d'azione si pone l'obiettivo di portare entro il 2015 il 50% dei cittadini e l'80% delle imprese dell'Unione Europea ad utilizzare i servizi pubblici online. Nel prossimo futuro saranno disponibili online servizi che permetteranno agli imprenditori di avviare un'attività economica in qualsiasi parte dell'Unione Europea, indipendentemente dal luogo di origine. La possibilità di effettuare operazioni amministrative direttamente online permetterà enormi risparmi di tempo e di denaro alle imprese. I servizi transfrontalieri online permetteranno anche agli imprenditori di espandersi più facilmente negli altri Paesi UE, aumentando la competitività e l'efficienza dei prezzi per i consumatori. In tal senso sarà molto importante la diffusione su vasta scala dei servizi di fatturazione elettronicaservizi
di fatturazione elettronica, obiettivo che la Commissione Europea stima di raggiungere entro il 2020 e che permetterà enormi risparmi alle imprese.
Allo stesso tempo i cittadini avranno la possibilità di registrare una nascita o di pagare le tasse direttamente da casa, utilizzando il proprio pc, o un apparecchio mobile.


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI



I servizi online agevoleranno anche coloro che decidono di muoversi da un paese dell'Ue ad un altro, oppure chi desidera studiare in Università Straniere, permettendo l'iscrizione direttamente online. Il piano prevede anche una maggiore conoscenza e partecipazione dei cittadini alla vita politica, grazie alla possibilità di accedere a dibattiti e a consultazioni online.
Il piano prevede inoltre che i Paesi membri collaborino tra loro e con la Commissione Europea per lo sviluppo dei servizi di eGovernment, affrontando congiuntamente i problemi che affliggono cittadini e imprese che si trasferiscono in un paese diverso da quello di origine.
Su quest'ultimo punto ricordiamo che la Commissione Europea si sta impegnando per armonizzare le normative dei Paesi membriarmonizzare
le normative dei Paesi membri per favorire la vita ai cittadini che si trovano, o decidono di vivere in Paese che non sia quello di origine.

[Via: Unione EuropeaUnione Europea ]

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631
RISORSE:

blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Investimenti

investimenti

Famiglia

famiglia

Green Economy

greeneconomy

Consumatori

consumatori

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed