Sabato, 25 Novembre 2017

Back CREDITO Categorie Assicurazioni Assicurazione Auto: le Scelte Giuste per i Neopatentati

Assicurazione Auto: le Scelte Giuste per i Neopatentati


assicurazione auto, neopatentati, risparmio

Il desiderio più grande per chi diventa maggiorenne è quello di prendere la patente e, immediatamente dopo, di avere la propria macchina. Per un genitore questo significa non solo un investimento per il veicolo (che tendenzialmente sarà una macchina usata o comunque non particolarmente di lusso) ma anche per l’assicurazione auto, che per i neopatentati è più cara proprio perché le compagnie assicurative considerano questi conducenti a più alto rischio di incidenti per via dell’inesperienza. Assicurare un neopatentato, se non si usa qualche accortezza, può diventare un vero salasso, soprattutto in città molto trafficate e considerate “a rischio”, come Roma e Napoli.
Anche nel caso in cui il neopatentato non abbia una macchina di sua proprietà ma usi con frequenza quella di uno dei genitori questo prestito abituale andrà preventivamente segnalato alla compagnia assicurativa e probabilmente comporterà un aumento del premio a danno del genitore.

Per tutelarsi da chi non dichiara il figlio neopatentato come secondo guidatore alcune compagnie assicurative sono solite aumentare leggermente i prezzi ai clienti con figli maggiori di 18 anni. Va detto peraltro che molte agenzie rifiutano di coprire il danno in caso di incidente se alla guida era un figlio minore di anni 25 non segnalato.

E la situazione ovviamente si complica quando il neopatentato ha una macchina intestata e deve assicurarsi in prima persona. Un spartiacque fondamentale da questo punto di vista è rappresentato dalla legge numero 40 del 2007, meglio nota come Legge Bersani: sul punto la norma prevede che i neopatentati di età inferiore ai 25 anni e facenti parte dello stato di famiglia possano ereditare la classe di merito di appartenenza dei genitori al momento della stipula di una polizza auto.
La Legge sopra citata ovviamente si applica a tutte le offerte di assicurazione auto ma è chiaro che le condizioni contrattuali possono variare da agenzia ad agenzia e quindi è sempre consigliabile consultare più preventivi prima di stipulare una polizza Rca. Online sono disponibili degli aggregatori di prezzi che, inseriti i dati del contraente, visualizzano una serie di offerte a confronto. Questo peraltro è il periodo più favorevole per stipulare nuove assicurazioni auto perché spesso in estate sono proposte offerte per incentivare la domanda.
468x60_polizzometro
RISORSE:

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Investimenti

  • Prestiti

Edilizia

edilizia

Green Economy

greeneconomy

Innovazione

Innovazione

Politica e Società

ingranaggi

Consumatori

consumatori
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed