Martedi, 22 Gennaio 2019

Back CREDITO Categorie Assicurazioni Confronto Assicurazioni: le Polizze Antisismiche

Confronto Assicurazioni: le Polizze Antisismiche


terremoto, assicurazioni, danni

La rete offre la possibilità di effettuare un confronto tra assicurazioni di vario genere: polizze vita, RCA auto etc. Negli ultimi giorni si è accesa la discussione sull’opportunità di stipulare assicurazioni che coprano la ricostruzione in caso di terremoto. Il decreto n.- 59 sulla riforma della Protezione Civile (pubblicato il 17 maggio 2012 sulla Gazzetta ufficiale) ha infatti escluso la responsabilità dello Stato in caso di catastrofi naturali, esonerandolo dall’onere di ricostruzione.
Va detto statisticamente che per il momento, forse per il fatto che siamo in un periodo di transizione e in molti sperano in un dietrofront del Governo, non c’è stata un’impennata delle richieste (cosa che poteva invece prevedersi sull’onda emotiva del terremoto in Emilia Romagna). A Padova ad esempio solo due proprietari immobiliari su dieci hanno contratto una polizza antisismica.

In molti casi erroneamente i clienti pensano che sia sufficiente un’assicurazione sulla casa per coprire i danni catastrofali (che rientrano invece nelle garanzie accessorie). Da un confronto tra assicurazioni emerge che nessuna agenzia ha riscontrato un boom di domande. Per il mercato civile non è prevista la possibilità di coprire il danno in maniera integrale: solitamente si stipulano contratti che prevedono bonus di indennità straordinaria da calamità naturale, per un valore compreso tra i 10 mila e i 15 mila euro.

Le tariffe variano in base al valore della casa e alla zona residenziale (in base al rischio sismico).
Assicurazione Terremoto si appoggia alla Lloyd's of London e permette di aggiungere all’assicurazione per incendio anche la tutela dai rischi catastrofali. Fidelitas United Broker che permette di assicurare una casa del valore di 100 mila euro ubicata in zona sismica 4 a 195 euro.
Toro Assicurazioni permette di integrare Master Casa con la copertura per catastrofi naturali. Tariffe simili per Axa. Lievemente più costoso il preventivo online di Genertel.
Anche Poste Italiane offre un’assicurazione per i danni da terremoto o alluvioni: il costo medio per un appartamento di 130 mq è di circa 370 euro l’anno per una copertura del 50% del danno.
Per avere una panoramica generale è bene consultare i siti aggregatori di prezzo mettono a confronto diversi preventivi online.  
 
468x60_polizzometro
RISORSE:

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Investimenti

  • Prestiti

Edilizia

edilizia

Green Economy

greeneconomy

Innovazione

Innovazione

Politica e Società

ingranaggi

Consumatori

consumatori
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed