Sabato, 25 Novembre 2017

Back CREDITO Categorie Assicurazioni

Assicurazioni

Confronto Assicurazioni: le Polizze Antisismiche

terremoto, assicurazioni, danniLa rete offre la possibilità di effettuare un confronto tra assicurazioni di vario genere: polizze vita, RCA auto etc. Negli ultimi giorni si è accesa la discussione sull’opportunità di stipulare assicurazioni che coprano la ricostruzione in caso di terremoto. Il decreto n.- 59 sulla riforma della Protezione Civile (pubblicato il 17 maggio 2012 sulla Gazzetta ufficiale) ha infatti escluso la responsabilità dello Stato in caso di catastrofi naturali, esonerandolo dall’onere di ricostruzione.
Va detto statisticamente che per il momento, forse per il fatto che siamo in un periodo di transizione e in molti sperano in un dietrofront del Governo, non c’è stata un’impennata delle richieste (cosa che poteva invece prevedersi sull’onda emotiva del terremoto in Emilia Romagna). A Padova ad esempio solo due proprietari immobiliari su dieci hanno contratto una polizza antisismica.

Add a comment

Assicurazioni Sulla Vita A Garanzia di Mutui: le Nuove Regole

Assicurazioni sulla vita, mutuiTra le novità apportate dal decreto liberalizzazioni approvato dal governo Monti ve ne sono alcune relative al sistema delle assicurazioni mutui. In particolare il dl liberalizzazioni prevede l’obbligo per le banche di mettere a disposizione dei clienti più preventivi di polizze per assicurazioni sulla vita a garanzia di mutui. E’ infatti consuetudine diffusa quella di proporre al cliente un’assicurazione sulla vita come garanzia aggiuntiva e obbligatoria per il pagamento delle rate del mutuo a lungo termine (che tutela ovviamente anche l’istituto di credito).
Spesso la polizza sulla vita è inserita in una più generale assicurazione che copre più eventi (detta appunto multirischi).

Add a comment

Rc Auto: Quattro Consigli per Ridurne il Costo Fino Al 40%

Rc auto, criminalità, frodi, risparmioIn Italia le assicurazioni Rc Auto costano il doppio che in Europa, per una serie di ragioni che più volte abbiamo analizzato. Una di queste ragioni è l'alto numero di frodi che il settore RC Auto deve affrontare ogni anno nel nostro Paese. Ania e consumatori in proposito da anni chiedono l'istituzione di un'Agenzia Nazionale Antifrode, ma finora nessuno si è mosso se non con la proposta di scontare i premi delle polizze per chi accetterà di montare sulla propria auto una specie di scatola nera. Eppure senza “grossi sforzi” si potrebbe ridurre il costo dell'Rc Auto in Italia fino al 40%, con una media nazionale del 30%. Ad esserne convinto è l'ACI che ha avanzato quattro proposte al Governo prendendo spunto dal lavoro del giornalista di Repubblica Vincenzo Borgomeo che ha pubblicato “il libro nero della Rc Autoil libro nero della Rc Auto”, proprio sul tema delle frodi ai danni delle assicurazioni e delle ripercussioni sui costi delle polizze.

Add a comment

Rc Auto: gli Stranieri Pagano Premi Più Alti Degli Italiani

Rc auto, assicurazioni, polizze, stranieriNegli ultimi cinque anni, secondo quanto comunicato dall'Antitrust l'incremento dei premi dell'assicurazione RC auto è stato il doppio di quello della zona euro, con aumenti fino al 50% per alcuni profili di persone, soprattutto se residenti Mezzogiorno. L'Ania (Associazione nazionale delle imprese assicuratrici), che spesso ha opposto dati in controtendenza rispetto a quelli ufficiali, ha comunque addossato la causa di questi aumenti alla forte presenza di frodi in Italia. Per questa ragione il Pacchetto di Liberalizzazioni appena licenziato dal Consiglio dei Ministri contiene qualche piccola misura per arginare le frodi (dematerializzazione del contrassegno cartaceo, scatola nera sulle auto e più concorrenza tra gruppi assicurativi).
Vedremo se la cosa avrà qualche effetto concreto sui premi dell'Rc auto, divenuti una spesa per molti insostenibile, un vero e proprio salasso. Oltre alle differenze di genere e territoriali, già di per sé piuttosto odiose, ma connesse comunque a delle statistiche, si registrano nei premi delle polizze assicurative alcune anomalie che riguardano alcuni gruppi per così dire “etnici”.

Add a comment

Rc Auto: in Italia 3,5 Milioni di Auto, 7 Ogni 100 Girano Senza Assicurazione

rc auto, assicurazione falsa, Abbiamo visto nelle scorse settimana che l'Antitrust ha denunciato che negli ultimi cinque anni , l'incremento dei premi rc auto è stato il doppio di quello della zona euro. Una situazione inaccettabile che pesa sulle tasche dei consumatori, da cui l'Ania (Associazione delle imprese Assicuratrici) si difende citando l'alto numero di truffe automobilistiche che avviene in Italia e il mancato funzionamento del risarcimento diretto, sul quale le stesse imprese assicuratrici non possono dichiararsi estranee.  Il continuo aumento dei costi Rc auto ha prodotto effetti nefasti anche in un secondo mercato, quello delle polizze false che risulta decisamente più vivo, con un sempre maggiore numero di compagnie fantasma e società prive di titoli a stipulare polizze rc-auto, a fare la propria comparsa sul mercato.

Add a comment
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Investimenti

  • Prestiti

Edilizia

edilizia

Green Economy

greeneconomy

Innovazione

Innovazione

Politica e Società

ingranaggi

Consumatori

consumatori
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed