Martedi, 21 Ottobre 2014

Back ECONOMIA Categorie Carburanti

Benzina

Auto a Gas: Italia prima in Europa

Auto, gas naturale, carburantiIn attesa che le auto elettriche prendano piede, anche grazie agli incentivi appena decisi dal Governo, continua in Italia l'avanzata di auto mosse da combustibili alternativi a benzina e gasolio.
Tra questi un significativo passo in avanti è stato fatto dai veicoli a gas naturale, che hanno superato nel nostro Paese le 779 mila unità, con una crescita di oltre il 3% rispetto ai dati di fine 2010 (circa 775 mila unità).
Una situazione che non stupisce visto che l'Italia è il Paese che nell'ultimo anno ha visto crescere maggiormente i costi dei carburanti (+18% per la benzina).
Ma non è solo l'Italia a subire il fascino dei veicoli a gas naturale, infatti si prevede che entro il 2030 si supereranno nel mondo i 70 milioni di auto a gas, vale a dire quasi cinque volte il numero attualmente in circolazione (15 milioni).

Add a comment

Benzina: le Tasse Coprono il 57% Del Prezzo

Benzina, carburanti, doppia velocitàLa benzina in Italia ha un prezzo medio più elevato di tutta l'Europa, soprattutto per il fatto che il 57% del prezzo della benzina e il 52% di quello del gasolio sono rappresentati da tasse. A sostenerlo è uno studio di Nomisma Energia, nel quale però si sottolinea che esiste un'alta correlazione tra le quotazioni internazionali dei prodotti petroliferi raffinati e i prezzi alla pompa.
Verrebbe perciò a cadere la convinzione per cui i prezzi dei carburanti seguono una doppia velocità, aumentano cioè rapidamente al crescere delle quotazioni e diminuiscono lentamente nel caso opposto. In realtà non è solo lo studio di Nomisma a sottolineare l'assenza della doppia velocità, ma il sentire comune e l'esasperazione per un costo dei carburanti eccessivo tendono a ravvivare ciclicamente questa convinzione. Inoltre le associazioni dei consumatori hanno spesso sostenuto l'esistenza di questo meccanismo di adeguamento dei prezzi sfavorevole ai cittadini.

Add a comment

Costo Benzina: il Kit Che Trasforma la Macchina in Auto ad Idrogeno

Kit Idrogeno, costo benzinaIl costo della benzina è in continuo aumento e molti italiani, soprattutto nelle grandi città, maggiormente colpite dal traffico, rinunciano a prendere l’auto scegliendo formule alternative di trasporto. E se invece la soluzione alternativa ed ecologica fosse possibile senza rinunciare alla macchina personale (e comunque con un risparmio economico e senza impatto ambientale)? Le auto ad idrogeno diventano una realtà sempre più concreta e fare il “pieno d’acqua” potrebbe essere un’operazione normale in un futuro non troppo lontano.
Certamente gli interessi statali e internazionali dietro il business della benzina sono molteplici e difficili da sradicare ma alcune aziende iniziano a produrre kit in grado di far funzionare il normale motore termico con l'idrogeno senza comprometterne l’efficienza (così almeno sembrerebbe).
Il primo pezzo da acquistare è una sorta di serbatoio da riempire con acqua distillata che viene immessa in un circuito chiuso.

Add a comment

I Paesi in Cui la Benzina è Aumentata di Più e Quelli Dove Costa di Più

benzina, aumenti, costi carburanteIl costo di Benzina e Carburanti continua a crescere nel nostro Paese e ormai anche le motivazioni ufficiali sono esaurite. Dalla Guerra in Libia, al braccio di ferro Iran - Stati Uniti, alla crisi economica, alle nuove tasse previste dalle manovre economiche tutto fa brodo per ritrovarci con un prezzo della benzina che viaggia veloce verso i 2 euro al litro. Soglia che definire psicologica è un eufemismo. C'è da dire che anche altri Paesi hanno subito la crisi e gli aumenti dei carburanti, ma nessuno è riuscito a far meglio di noi quanto a rincari annuali. In proposito l'Automobile Association e l'Australian Institute of Petrolium hanno realizzato un'indagine, poi pubblicata dall'EconomistEconomist in cui vengono confrontati i prezzi della benzina nell'anno compreso tra febbraio 2011 e febbraio 2012. I prezzi sono stati calcolati sulle valute locali e poi convertiti in dollari per poter essere meglio confrontati tra i vari Paesi.  

Add a comment

KDS il Sistema Che Dimezza il Consumo di Benzina. Bufala o Invenzione Geniale?

benzina, risparmio, KDSE’ un’invenzione che, se solo fosse vera, risolverebbe di colpo un bel po’ di problemi: dai consumi delle famiglie, ai patemi ambientali etc. Un ristoratore di Varese con la passione per la meccanica e le auto, tale Leonardo Grieco avrebbe inventato, stando alle notizie che si stanno diffondendo sul web, un sistema per dimezzare il consumo di benzina. I numeri, elencati dallo stesso inventore, sono impressionanti: 60% di consumi e allungamento della vita del motore fino all’80%.
Il meccanismo si chiama KDS (Kinetic Drive Sistem) e, tra le altre cose, sfrutta l’energia cinetica. Ai lettori a digiuno di tecnologia automobilista basti sapere che un’automobile, con il KDS impiantato, viaggerebbe alla velocità di crociera grazie “a un colpetto di acceleratore ogni tanto” e quindi con un numero di giri mediamente di molto inferiore alla normalità (da cui il ridotto consumo di benzina e la quasi immortalità del motore).

Add a comment
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Green Economy

greeneconomy

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed