Venerdi, 24 Novembre 2017

Back Carburanti Auto a Gas: Italia prima in Europa

Auto a Gas: Italia prima in Europa


Auto, gas naturale, carburanti

In attesa che le auto elettriche prendano piede, anche grazie agli incentivi appena decisi dal Governo, continua in Italia l'avanzata di auto mosse da combustibili alternativi a benzina e gasolio.
Tra questi un significativo passo in avanti è stato fatto dai veicoli a gas naturale, che hanno superato nel nostro Paese le 779 mila unità, con una crescita di oltre il 3% rispetto ai dati di fine 2010 (circa 775 mila unità).
Una situazione che non stupisce visto che l'Italia è il Paese che nell'ultimo anno ha visto crescere maggiormente i costi dei carburanti (+18% per la benzina).
Ma non è solo l'Italia a subire il fascino dei veicoli a gas naturale, infatti si prevede che entro il 2030 si supereranno nel mondo i 70 milioni di auto a gas, vale a dire quasi cinque volte il numero attualmente in circolazione (15 milioni).

I dati sono stati elaborati da NGVA Europe, associazione europea del metano per auto. Tornando in Italia, l'associazione spiega che la stragrande maggioranza dei veicoli a gas naturale sono autovetture (775 mila), seguono i bus e pullman per il trasporto pubblico (2.300) e i camion (1.200). Crescono anche le stazioni di rifornimento, che tuttavia sono ancora in numero piuttosto ridotto lungo la penisola e pari a 860 contro le 831 del dicembre 2010.

Nonostante questo limite nel numero delle stazioni di rifornimento, l'Italia rimane il primo Paese dell'Unione Europea nel settore dei veicoli a gas naturale, seguita da Germania e Svezia. A livello mondiale, invece il nostro Paese si piazza al 6° posto quanto a diffusione di veicoli a gas naturale, dietro al Pakistan, che da solo conta 3,1 milioni di veicoli, Iran, Argentina, Brasile e India.
Nel commentare i dati, Manuel Lage, direttore generale di NGVA Europe ha sottolineato che il trasporto a gas naturale è in forte crescita sia in Italia che in ambito internazionale. I mercati oggi, in maggiore sviluppo sono quelli di Stati Uniti, Australia, Cina e Russia.
Inoltre secondo le stime dell'associazione europea del metano per auto, il futuro dei trasporti pesanti nel sarà targato gas naturale. Si prevede addirittura che oltre un terzo dei veicoli pesanti nel mondo sarà propulso da gas naturale e non da gasolio. Un dato favorito oltre che dalla convenienza sui prezzi anche dal fatto che le ultime stime sui giacimenti di metano parlano di riserve planetarie per circa 850 miliardi di metri cubi di gas, pari a circa 280 anni di produzione ai livelli estrattivi attuali.
 
shop-ricambiauto.it
RISORSE:

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Green Economy

greeneconomy

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed