Domenica, 8 Dicembre 2019

Back ECONOMIA Categorie Carburanti RISPARMIO SUL CARBURANTE: ECCO L'ELENCO DEI DISTRIBUTORI INDIPENDENTI SUDDIVISI PER REGIONE

RISPARMIO SUL CARBURANTE: ECCO L'ELENCO DEI DISTRIBUTORI INDIPENDENTI SUDDIVISI PER REGIONE


pompebianchecom.gif
http://www.wikio.it
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.
Risparmio sul Carburante: Ecco l'Elenco dei Distributori Indipententi Suddivisi per Regione | Pompe Bianche | Benzina No Logo |

Abbiamo visto nei giorni scorsi quali sono i tre fattori che influenzano il prezzo dei carburantitre
fattori che influenzano il prezzo dei carburanti e come secondo il rapporto FIGISC non esista una doppia velocità nell'adeguamento dei prezzi al variare delle quotazioni del petrolio. Oggi torniamo sull'argomento per segnalare quali possono essere le possibilità concrete per i consumatori per risparmiare facendo benzina o gasolio. Le opportunità sono essenzialmente “due”: rivolgersi alle cosiddette “pompe bianche” (o “benzina no logo”) o facendo rifornimento presso alcuni grossi centri commerciali. Cominciamo dal primo caso. 
Le pompe bianche sono distributori indipendenti, che non appartengono a nessuna multinazionale del carburante e per questo motivo riescono ad offrire prezzi decisamente vantaggiosi, ben più bassi rispetto a quelli di mercato.
Il risparmio medio per chi effettua rifornimento presso le benzine no logo si attesta sui 5/6 centesimi al litro (con punte anche di 10 centesimi per litro). Cifre di poco conto all'apparenza ma che possono portare ad un risparmio fino a 100 euro l'anno sulle spese per il carburante. Il principale problema nel fare rifornimento presso questi distributori risiede nel fatto che non sono molto diffusi sul territorio nazionale. Ovviamente la convenienza di fare rifornimento in queste “pompe bianche” risiede nella possibilità di averci accesso senza dover percorrere troppi km. Diversamente il maggior risparmio derivato dai prezzi più bassi viene eroso dalla maggior distanza da percorrere per fare rifornimento. Un secondo problema, strettamente connesso al primo, è che questi distributori non sono di facile localizzazione. A tal proposito il Codacons in questi giorni ha pubblicato una notapubblicato una nota in cui comunica di aver ottenuto dal Consiglio di Stato una sentenza che da il via libera alla pubblicazione dell'elenco dei distributori indipendenti. L'elenco suddiviso regione per regione è disponibile per il download in formato excel a questo indirizzodownload
in formato excel a questo indirizzo.
Ad una rapida consultazione , si evince subito come i distributori indipendenti siano decisamente pochi in Italia; a vantare un buon numero di pompe bianche sono la Lombardia, l'Emilia Romagna, il Lazio. Molto numerosi sono anche i distributori no logo nelle Marche, soprattutto in relazione alle dimensioni del territorio regionale ed alla popolazione complessiva regionale.


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI



Grazie a questo elenco, dunque, i consumatori potranno agevolmente rintracciare il distributore indipendente più vicino e più semplice da raggiungere, ottenendo così un certo risparmio sulle spese dedicate al carburante per la vettura. Sul documento ufficiale, Codacons invita inoltre i consumatori a segnalare celermente eventuali pompe bianche che non offrono prezzi più bassi rispetto a quelli di mercato.
La seconda modalità di risparmio si riferisce ai distributori di benzina presenti nei grandi centri commerciali. Questi distributori, inseriti anch'essi nell'elenco pubblicato dal Codacons, riescono a mantenere prezzi più basi rispetto alla media grazie all'ottimizzazione dei servizi (con postazioni self service 24 ore) e al potere contrattuale dei grossi marchi proprietari dei centro commerciali. Colossi come Auchan e Carrefour riescono a concludere accordi di approvvigionamento con le compagnie petrolifere particolarmente vantaggiosi . Seguendo i collegamenti potrete vedere l'elenco dettagliato dei distributori AuchanAuchan (35 distributori) e CarrefourCarrefour (27 distributori)
    CondividiCondividi

gommadiretto.it

 

RISORSE:

Ricordiamo che un'altra possibilità concreta di risparmio è adattare il proprio stile di guida alle dieci regole dell'Ecodriving presentate nella guida per la riduzione del consumo di carburanti guida per la riduzione del consumo di carburanti . Nella guida sono anche indicate le auto diposnibili in commercio che inquinano dimeno.

Risparmio sul Carburante: Ecco l'Elenco dei Distributori Indipententi Suddivisi per Regione | Pompe Bianche | Benzina No Logo |


CREDIT
Si ringrazia l'utente Neets & DreNeets
& Dre di flickr per l'immagine

 


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Green Economy

greeneconomy

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed