Lunedi, 23 Aprile 2018

Back RISPARMIO ENERGETICO Categorie Biomasse Enea: Online l'Atlante Delle Biomasse Agricole e Forestali Disponibili in Italia

Enea: Online l'Atlante Delle Biomasse Agricole e Forestali Disponibili in Italia


atlante biomasse, enea
L'Enea ha pubblicato un'interessante applicazione, contenente i quantitativi producibili di biogas e di biomasse agricole e forestali, che sfrutta le immagini ricavate da telerilevamento satellitare e aereo. Il progetto del censimento del potenziale delle biomasse, nato nel 2008 con un accordo di programma tra l’ENEA e il Ministero dello Sviluppo Economico, sfrutta un software GIS (Geographical Information System), molto potente, interattivo e intuitivo, che consente vari gradi di elaborazione e visualizzazione dei risultati. 

 L'atlante è costituito da 7 geodatabase della biomassa annua potenzialmente disponibile a livello provinciale sul territorio italiano, suddiviso per categorie e tipologie:

  • biomassa agricola (paglie, potature, lolla di riso, gusci di frutta, vinacce e sanse);
  • biomassa forestale (legno latifoglie, conifere, arboricoltura);
  • colture energetiche (sorgo, miscanto, cardo, panico, arundo),
  • biogas allevamenti suini;
  • biogas allevamenti bovini;
  • biogas da FORSU (frazione organica rifiuti solidi urbani);
  • biogas da scarti di macellazione

I dati sulla disponibilità della biomassa forestale sono stati rilevati da telerilevamenti, così come l'uso del suolo e gli elementi cartografici e infrastrutturali. L'utilizzo dell'atlante è molto semplice, in quanto non richiede alcun software ma può essere visualizzato tramite i comuni browser (un po' come google maps).

E proprio come google maps ,l'atlante contiene tutti gli elementi della moderna cartografia elettronica, quali vie di comunicazione, aree protette, zone urbane, immagini satellitari. In più i geodatabase delle biomasse sono scaricabili come tabelle Excel, ma anche messi a disposizione in modalità WMS (web map server) per essere utilizzati in formato geografico da utenti professionali. L'Atlante può costituire un supporto alle decisioni per le scelte agronomiche, così come per l'installazione e la logistica degli impianti a biomassa, come pure uno strumento di pianificazione e monitoraggio degli obiettivi Europei e nazionali di politica energetica. A tal proposito ricordiamo che secondo Confagricoltura il potenziale delle biomasse è molto superiore a quanto indicato dal Piano di Azione Nazionale per lo Sviluppo delle Rinnovabili. Secondo il piano predisposto dal Governo, infatti, le potenzialità complessive delle biomasse sono al 2020 di circa 9,5 Mtep, mentre secondo uno studio Confagricoltura-Nomisma il potenziale al netto del contributo della forestazione (quindi solamente agricolo) è pari di per sé a 8,3 Mtep. Ovviamente perchè il settore possa svilupparsi occorre che il Governo stabilizzi gli incentivi e tratti, da questo punto di vista, le biomasse al pari di eolico e fotovoltaico.
l'Atlante delle biomasse italiane è disponibile al seguente indirizzo.
 seguente indirizzo. 
Attivati subito

 


RISORSE:

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ecocar

  • Consigli e Guide

  • Ultime Solare

  • Eolico

  • Biomasse

Edilizia

edilizia

Energia

energia

Lavoro

Lavoro

Incentivi

incentivi

Consumatori

consumatori
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed