Sabato, 16 Dicembre 2017

Back ECONOMIA Categorie Case ed Immobili

Case ed Immobili

Immobili di Lusso: il Settore Non Conosce Crisi

Milano San Babila, immobili di lusso, mercato immobiliareL'Italia visti i bassi livelli dei titoli azionari potrebbe ritrovarsi presto terra di conquista da parte degli stranieri, specie extra europei. Un mercato, invece che da anni è invaso da “orde” di stranieri è quello dell'immobiliare di lusso, che a dispetto del mercato immobiliare residenziale classico, non sta subendo particolarmente la crisi del settore. Va detto, però che non sono solo gli stranieri a compare ma che quasi il 90% degli acquisti di immobili di lusso è effettuato da clienti italiani. Ecco perchè, secondo un'indagine condotta da immobiliare.it in collaborazione con LuxuryEstate.it, il mercato dell'immobiliare di lusso ha subito una crescita consistente in corrispondenza dell'entrata in vigore dello scudo fiscale italiano, con capitali riportati in Italia e investiti in abitazioni di lusso.

Add a comment

Immobili: il Mercato Torna Ai Livelli Degli Anni '90

Mutui, mercato immobiliare, compravendite, prezziContinua la crisi del mercato immobiliare con il calo delle compravendite che rimane nettamente superiore a quello dei prezzi, lasciando cadere invano le speranze di ripresa. É questo il quadro tratteggiato dall'Osservatorio Nomisma sul mercato immobiliare di tredici grandi città italiane. Nello specifico i prezzi risultano in flessione del 3,5% rispetto ad un anno fa, mentre il calo atteso delle compravendite a fine anno dovrebbe attestarsi da un minimo del 3,5 ad un massimo dell'11,5%. Il rapporto sottolinea che lo scenario più probabile è comunque quest'ultimo con un totale degli scambi nell'ordine dei 529.300.
Ciò significa che rispetto al picco massimo del 2006 il numero delle compravendite di abitazioni nelle otto principali province italiane è tornato ai livelli di metà anni '90.
Ma quali sono le regioni di questa difficoltà di adeguamento dei prezzi alla caduta degli scambi?

Add a comment

Sfratti: Cresciuti Del 64% in 5 Anni

sfratti, morosità, famiglie, crisiMentre una parte d'Italia è in pena per gli effetti dell'IMU, c'è chi una casa per colpa della crisi non può più permettersela, nemmeno in affitto. L'Unione Inquilini ha diffuso i dati ufficiali del Ministero dell'Interno relativi agli sfratti nel 2011 che descrivono una situazione alquanto drammatica.
I dati dello scorso anno, benchè ancora incompleti, disegnano una condizione di sofferenza delle famiglie allarmante. Infatti sono state quasi 64 mila le nuove sentenze di sfratto emesse, di cui 56 mila per morosità e 124 mila le richieste di esecuzione forzata. Sono stati solo 832 i provvedimenti emessi per necessità del locatore e 7.471 quelli per finita locazione. Gli sfratti effettivamente eseguiti sono stati 28.641.
Il dato degli sfratti, considerando che di non tutte le città sono disponibili i dati, risulta con tutta probabilità in forte aumento rispetto allo scorso anno, mentre le richieste di esecuzione forzosa degli sfratti con l'Ufficiale Giudiziario sono cresciute dell'11%.  

Add a comment

Crisi ed IMU Tolgono Agli Italiani la Voglia di Investire Nel Mattone

investimenti immobiliari, casa, crisi, IMULa crisi economica e le nuove tasse sugli immobili (IMU) stanno facendo crollare una delle caratteristiche tipiche degli italiani: la propensione all'investimento nel mattone. Quella che è stata una tendenza per generazioni ora sta venendo meno. A certificarlo è l'osservatorio Censis-Abi, secondo il quale solo il 17% degli italiani è convinto che i risparmi vadano spesi per l'acquisto di un immobili, poco meno della metà dello scorso anno (33,5%). Dall'altra parte cresce di oltre 10 punti percentuali la quota di italiani che crede sia meglio mantenere la liquidità in attesa che la crisi passi (36% contro 25,5%). Questa sensazione deriva dal fatto che gli italiani sono sempre più convinti che nel prossimo futuro i prezzi delle case diminuiranno. Anzi il 41,1% degli italiani ritiene che negli ultimi sei mesi il prezzo degli immobili sia già effettivamente diminuito, una convinzione che si rinnova almeno dal 2009, sebbene da allora i prezzi siano rimasti sostanzialmente stabili.  

Add a comment

IMU: Presto Passerà ai Comuni con un Abbassamento Delle Aliquote

Imu, comuni, aliquoteAbbiamo visto che non solo i cittadini ma anche i Comuni si sono lamentati della nuova IMU, sottolineando come questa sia una tassa statale, travestita da municipale che garantisce ai municipi un gettito pari al 72% di quello della vecchia ICI.
Proteste che non sono cadute invano, infatti dal prossimo anno qualcosa cambierà. A sottolinearlo è l'Anci che, non senza soddisfazione, annuncia che dal 2013 l'IMU, tornerà ad essere un'imposta municipale, come inizialmente concepita e poi modificata per questioni di bilancio. Il Governo si è impegnato a trasferire il gettito interamente ai Comuni, in cambio dell'azzeramento del fondo di riequilibrio per il federalismo, mentre per quest'anno si procederà come stabilito con una parte di entrate che andrà allo Stato centrale (9 miliardi di euro) e l'altra ai Municipi (12 miliardi di euro).  

Add a comment
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Carburanti

benzina

Mutui

mutui

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed