Venerdi, 24 Novembre 2017

Back ECONOMIA Categorie Case ed Immobili

Case ed Immobili

Sfratti per Morosità: Negli Ultimi 10 Anni Sono Più Che Raddoppiati

sfratti morosità, affitti, Il Fenomeno degli sfratti nell'ultimo decennio ha assunto una connotazione quasi da emergenza sociale, come abbiamo già avuto modo di vedere nei calcoli di Cgil e Sunia, che hanno riscontrato un aumento del 66% dei provvedimenti, l'85% dei quali rappresentato da sfratti per morosità.
Sul tema è intervenuta anche la Cgia di Mestre segnalando come negli ultimi dieci anni gli sfratti per morosità siano più che raddoppiati. In concreto l'associazione ha calcolato che nel 2010 tali provvedimenti erano stati quasi 27 mila (26.937), mentre lo scorso anno si è giunti a superare quota 56 mila ( 56.147), il che implica una crescita percentuale del 108,4%.

Add a comment

Edilizia Popolare: In Arrivo Oltre 15 Mila Nuovi Alloggi Destinati A Giovani E Famiglie

edilizia popolare, mercato immobiliare, giovaniSecondo l'Ultimo rapporto Nomisma il mercato immobiliare italiano è a forte esaurimento se non cambia rotta, andando incontro a quelle che sono le esigenze dei giovani.
Giovani che tuttavia non riescono ad accedere allla casa né per quanto riguarda l'acquisto né per quanto riguarda il mercato degli affitti, finendo per restare nella casa dei genitori molto più a lungo che nel resto d'Europa. Anzi secondo quanto riporta la Banca D'Italia, solo i giovani con la fortuna di avere un lavoro stabile ed un aiuto da parte dei genitori riescono ad abbandonare la casa familiare. E, tra chi ci riesce, quasi uno su tre deve questo grande passo proprio alla famiglia che ha messo a disposizione una seconda casa di proprietà.

Add a comment

Ricchezza: Gli Italiani Sono I Più Ricchi D'Europa Se Consideriamo Anche Il Patrimonio Immobiliare

ricchezza immobiliare, patrimonioAbbiamo visto ieri che secondo il Global Wealth Report, redatto dal Credit Suisse Research, quasi il 40% della ricchezza mondiale è in mano a meno dell'1% della popolazione. Oggi vogliamo concentrarci, sempre basandoci sui dati del rapporto dell'istituto di credito svizzero, sulla ricchezza immobiliare posseduta nel mondo. Andando ad analizzare i dati si scopre che il nostro Paese con un tasso di proprietà immobiliare che supera l'80% (il 79,1% secondo l'Agenzia del Territorio), è superato solamente da Norvegia, Ungheria e Romania, in quanto ad immobili in mano alle famiglie.

Add a comment

Mercato Immobiliare a Rischio Esaurimento, Se Non Si Bada Alle Esigenze Dei Giovani

Giovani, mercato immobiliare, affitti, Secondo l'Ultimo rapporto Nomisma sul mercato immobiliare, la crisi del settore in Italia, pur essendo stata più lieve che in altri Paesi, non è di certo passata, ma anzi il rischio di una doppia recessione rimane alto. Per la società di studi economici c'è troppa distanza tra le famiglie italiane e l'acquisto di una casa, con una conseguente bassa propensione all'investimento e alla dipendenza dal mutuo. In questo scenario si inserisce anche l'ultima analisi del Censis, che si focalizza soprattutto sulle difficoltà di accesso alla casa delle famiglie giovani. Il settore immobiliare residenziale italiano, spiega l'istituto di ricerca, rischia l'esaurimento se non vengono fatti interventi che possano prendere in considerazione i bisogni abitativi delle nuove generazioni.

Add a comment

Sfratti: Negli Ultimi Dieci Anni Sono Aumentati Del 66%

sfratti, famiglie, crisi economica, affitti, tribunaleNel 2010 i provvedimenti di sfratto emessi sono stati complessivamente 65.489, il valore più alto degli ultimi 15 anni ed in crescita rispetto al 2009 del 6,5%. È questo il bilancio che emerge da un'elaborazione effettuata da Cgil e Suniaeffettuata da Cgil e Sunia circa le dinamiche abitative registrate lo scorso anno, sui dati del Ministero dell'Interno. Secondo i dati presentati oltre l'85% degli sfratti (56.147) è stato emesso per morosità e nel 2010 si è assistito ad un aumento dell'8,1% del numero degli sfratti eseguiti (pari in totale a 29.825). L'unico segno meno riguarda le richieste di esecuzione presentate all’'Ufficiale giudiziario, pari a 110.048 e in calo del 5,6% rispetto al 2009.

Add a comment
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Carburanti

benzina

Mutui

mutui

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed