Mercoledi, 12 Dicembre 2018

Back ECONOMIA Categorie Case ed Immobili AGENZIA DEL TERRITORIO: PUBBLICATA LA CARTA DELLA QUALITÀ SUI SERVIZI E SUGLI STANDARD OFFERTI

AGENZIA DEL TERRITORIO: PUBBLICATA LA CARTA DELLA QUALITÀ SUI SERVIZI E SUGLI STANDARD OFFERTI


cartaqualitagenterri010.gif
http://www.wikio.it
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.

L'Agenzia del Territorio ha pubblicato la Carta della Qualità, un vademecum per cittadini, professionisti e istituzioni sui servizi offerti, tramite sportello o portale internet, dall'Amministrazione Fiscale. Per ciascuno dei servizi offerti sia dagli sportelli che tramite internet sono indicati gli standard di qualità e di efficienza raggiunti, nonché i relativi obiettivi, validi per il 2010 ( e fino a variazione). Al fine di garantire una maggiore omogeneità dei livelli di servizio, l'Agenzia del Territorio ha deciso di pubblicare una Carta per ciascuna direzione regionale, contenente gli obiettivi degli uffici provinciali della regione, invece che, come in passato, specifiche carte provinciali.
Il direttore dell'Agenzia, Gabriella Alemanno, ha sottolineato che l'impegno nel raggiungimento degli obiettivi si manifesta anche attraverso un costante monitoraggio delle attività e dei giudizi degli utenti. I Risultati raggiunti verranno poi pubblicati sul sito dell'Agenzia del Territorio, così come i livelli di soddisfazione degli utenti (customer satisfaction), raccolti attraverso apposite rilevazioni.


COS'È L'AGENZIA DEL TERRITORIO
L'Agenzia del territorio gestisce l'anagrafe dei beni immobiliari, compreso la banca dati dell'inventario e le banche dati e i registri di pubblicità immobiliare.
La prima rappresenta l'inventario di tutti i beni immobiliari presenti sul territorio dello Stato. I dati sono relativi alle vicende proprietarie degli immobili e alle loro caratteristiche, quali planimetrie e mappe dei terreni. Le banche dati e i registri di pubblicità immobiliare, invece raccolgono i documenti relativi agli atti di trasferimento, acquisizione o estinzione di diritti reali su beni immobili (compravendite , affitti).
Dal punto di vista dei servizi offerti, l'Agenzia permette a cittadini, imprese e professionisti di consultare le banche dati del catasto e i registri immobiliari, richiedendo informazioni sui diritti reali sugli immobili da utilizzare a fini fiscali e civilistici. Si pensi ad esempio al recupero delle informazioni su in immobile che si intende acquistare per sapere se è libero da ipoteche. In più è possibile utilizzare i servizi dell'Agenzia per segnalare al catasto eventuali variazioni di dati di terreni, come ad esempio la destinazione d'uso. O ancora segnalare nuove costruzioni o variazioni dello stato dei fabbricati, trasferimenti di proprietà o di altri diritti immobiliari che non hanno origine notarile (come la successione). In più tramite l'Agenzia del Territorio è anche possibile richiedere informazioni sui valori di mercato degli immobili tramite l’Osservatorio del mercato immobiliare.



COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI



ACCESSO AI SERVIZI
I servizi dell'Agenzia del Territorio possono essere richiesti direttamente presso gli uffici provinciali, o attraverso il sito internet dell'Agenzia, o il canale tematico Sistercanale tematico
Sister , dedicato ai professionisti, o ancora attraverso il servizio Certitel, un servizio telefonico gestito in collaborazione con Poste Italiane. Questo ultimo servizio permette di ricevere ( a pagamento) a domicilio per posta le visure catastali. Nella carta della Qualità sono indicati tutti i servizi messi a disposizione dall'Agenzia, con indicazione delle categorie di soggetti che possono accedere al singolo servizio (tutti gli utenti, utenti professionali ed enti pubblici) e le modalità con le quali utilizzare i servizi (portale wweb , Sister, Uffici provinciali, Certitel).
In chiusura ricordiamo che i tributi per i servizi erogati presso gli Uffici Provinciali possono essere versati in contanti, tramite carte abilitate al circuito “Pago Bancomat” e “Maestro”; tramite carta “BNL privativa”; tramite modello di versamento F23.
Per maggiori informazioni consigliamo di fare riferimento alla Carta della Qualità, disponibile a questo indirizzo.

questo
indirizzo.

 

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

RISORSE:

 

CREDIT
Si ringrazia l'utente Building_UBBuilding_UB di flickr per l'immagine


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Carburanti

benzina

Mutui

mutui

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed