Giovedi, 19 Ottobre 2017

Back Consumatori Best Retail Brand: tra i Migliori Marchi Dei Rivenditori Al Dettaglio a Vincere È la Convenienza

Best Retail Brand: tra i Migliori Marchi Dei Rivenditori Al Dettaglio a Vincere È la Convenienza


vendite al dettaglio, consumatori, brand, convenienza

Quando si parla di vendite al dettaglio, per gli italiani nessuno è migliore di Ikea. É questo il responso dei 1500 consumatori italiani chiamati ad esprimere il proprio giudizio sui 50 più importanti rivenditori al dettaglio (tra cui 5 online) che operano in Italia. Per valutare il miglior brand d'Italia, la ricerca Best Retail Brand commissionata da Kelkoo al Centre for Brand Analysis, ha preso in considerazione 10 parametri: convenienza, promozioni e offerte, reputazione in termini di affidabilità, esperienza d'acquisto in negozio, servizio al cliente, innovazione, attenzione all'ambiente, esperienza d'acquisto online, opzioni di consegna e reputazione quale marchio "cool".

Il colosso scandinavo ha primeggiato nel 90% dei parametri presi in considerazione (in pratica tutti tranne l'esperienza di acquisto online), guadagnandosi così il premio di Best Retail Brand, come miglior marchio in assoluto. Le catene di supermercati sono gli assoluti protagonisti della Top Ten dei migliori Retail Brand, con sei marchi su dieci in classifica. Infatti, subito dietro Ikea troviamo Auchan, Esselunga, Ipercoop e Coop, rispettivamente in seconda, terza, quarta e quinta posizione, mentre Carrefour e Conad occupano l'ottavo e il nono posto. Gli altri tre marchi in classifica sono Decathlon al sesto posto, Euronics, al settimo e Trony al decimo.

Scorrendo le varie classifiche per parametro si può notare che i rivenditori esclusivamente online più apprezzati sono Media Shopping ed E-price, che si piazzano al 5° e al 10° posto per quanto riguarda le migliori opzioni di consegna. Mentre nel “parametro dedicato”: “esperienza d'acquisto online”, troviamo Media shopping in prima posizione, E-price al quarto posto, Bonprix al sesto e Yoox al nono.

 

LE PRIORITÀ DEI CONSUMATORI
La ricerca ha anche analizzato quali sono gli aspetti che i consumatori reputano più importanti nella scelta del punto vendita dove acquistare. Non stupisce, visto anche il periodo di crisi, che il fattore fondamentale per oltre la metà degli intervistati (il 59%) sia la convenienza, motivo per cui otto brand su dieci tra i meglio classificati nel ranking assoluto, sono presenti anche nella classifica per categoria relativa al rapporto qualità-prezzo. Subito dopo la convenienza, i consumatori segnalano la presenza di offerte e promozioni (13%), insieme alla reputazione del brand legata all'affidabilità (8%), mentre meno importante sembra essere il servizio al cliente (segnalato solo dal 4% degli intervistati).
Sommando le percentuali dei primi due elementi indicati, si può notare che quasi 3 consumatori su quattro (il 72%) guardano il prezzo come elemento principale per le proprie scelte di acquisto. Ed è questo uno dei motivi principali che spiega la forte presenza delle catene di supermercati nella classifica.
Tra i fattori meno importanti invece si segnala la “coolness” del marchio, ovvero la percezione di un marchio come cool, che risulta essere il fattore più importante solo per l'1% dei consumatori. Ciò spiega il fatto che marchi, come Benetton e OVS, segnalati rispettivamente al 2° e al 10° tra i marchi più cool, non compaiano nella classifica generale.
Nel commentare questi dati Pierpaolo Zollo, Country Manager, KelkooKelkoo, Italia e Spagna, ha sottolineato come non debba stupire che: “la convenienza sia l'elemento discriminante nella scelta di uno specifico reatiler”. “Oggi -ha concluso Zollo - i consumatori sono esigenti e si aspettano un ottimo rapporto qualità/prezzo, la possibilità di scegliere la modalità di spedizione e, in generale, una soddisfacente esperienza di acquisto da parte del retailer scelto”.
Tutti elementi in cui IKEA ha indubbiamente saputo fare centro.

RISORSE:

  

 

CREDIT
yassan-yukkyyassan-yukky by flickr

 


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Carburanti

benzina

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed