Mercoledi, 19 Settembre 2018

Back ECONOMIA Categorie Consumatori GUIDA AL RISPARMIO SULL'ACQUISTO DEI PRODOTTI ALIMENTARI IN TEMPO DI CRISI

GUIDA AL RISPARMIO SULL'ACQUISTO DEI PRODOTTI ALIMENTARI IN TEMPO DI CRISI


guidalowcostalimenti.gif
Una delle conseguenze più dirette della crisi economica è stata la contrazione dei consumi. Le famiglie, genericamente intese, hanno ridotto le proprie spese per far fronte alle sopravvenute difficoltà economiche, a partire da quelle i cui membri si sono trovati  senza lavoro o in cassa integrazione. La “risposta” del mercato alla contrazione dei consumi e all'aumento del tasso disoccupazione (mitigato dagli ammortizzatori sociali) si è potuto apprezzare nei dati di questi mesi relativi all'inflazione, che ha raggiunto anche valori negativi, sia in Italia che nell'Eurozona. Analizzando la situazione italiana notiamo però una certa disparità nell'andamento dei prezzi di alcuni prodotti di largo consumo, pur nella difficoltà nostrana di ottenere dati certi e univoci. Parlando ad esempio di prodotti alimentari è difficile comprendere come a fronte di un crollo dei prezzi delle materie prime, si continuino a rilevare diminuzioni dei prezzi al dettaglio piuttosto contenute, con conseguenze sociali piuttosto gravi per le famiglie e per il Paese.
 
Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631
Collegamenti Sponsorizzati

E Se UnionCamere, nel suo bollettino bimestralebollettino
bimestrale, segnala che nel IV bimestre del 2009 si rileva un trend positivo dei volumi di vendita nella grande distribuzione ( +2,5% nel bimestre), proprio grazie a una diminuzione dei prezzi nei comparti alimentari (-0,4% su base annua), le associazioni dei consumatori tuonano sulla necessità di interventi a sostegno della domanda di mercato. AdusbefAdusbef e FederconsumatoriFederconsumatori su tutte rilevano come alla forte contrazione dei consumi (2,5-3% secondo le stime dell'Osservatorio Nazionale Federconsumatori) non si registri alcuna diminuzione dei prezzi dei prodotti alimentari, specialmente per quanto riguarda i prodotti di largo consumo, arrivando a chiedere un taglio del 15-20% dei prezzi di questi prodotti. In attesa di risposte a questi appelli segnaliamo due ottime iniziative provenienti da altre due associazioni nazionali dei consumatori: CodaconsCodacons e AltroconsumoAltroconsumo. Il Codacons ha pubblicato una piccola guida sulla spesa low cost, ovvero sui metodi per acquistare ciò che ci serve risparmiando anche fino al 60% in alcuni settori.. I settori analizzati  sono sei :
  1. Abbigliamento e Calzature : Risparmio medio: tra il 30% e il 50%.
  2. Alimentari : Risparmio medio: tra il 30% e il 60%.
  3. Arredamento : tra il 20% e il 50%
  4. Benzina (carburanti) : Risparmio medio: fino a 100 euro all'anno.
  5. Banche e Assicurazioni : Risparmio medio: 20%
  6. Sanità: Risparmio medio 25%
Guida al Risparmio sull'Acquisto dei Prodotti Alimentari In Tempo di Crisi | Famiglie | Consumatori |
Altroconsumo ha invece messo a punto la “Guida al SupermercatoGuida al Supermercato ”, un utile strumento per riuscire a risparmiare ogni anno fino ad una mensilità di stipendio senza rinunciare alla qualità degli acquisti. La guida, a cui si affianca un altro vademecum dal titolo : Guida al vivere low costGuida
al vivere low cost è disponibile gratuitamente per i soci di altroconsumo, per tutti gli altri è possibile ottenerla entrando in contatto con l'associazione tramite il numero verde 800.12.39.49. In questo ultimo caso potrebbe esservi richiesta anche la sottoscrizione non obbligatoria all'associazione.

 

CREDIT
Si ringrazia per l'immagine l'utente kozumelkozumel di flickr



blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Carburanti

benzina

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed