Martedi, 23 Gennaio 2018

Back Consumatori I 40 Brand Sportivi di Maggior Valore Al Mondo, in Classifica Anche un Marchio Italiano

I 40 Brand Sportivi di Maggior Valore Al Mondo, in Classifica Anche un Marchio Italiano


marchi sportivi, fab40, forbes

La FAB 40 è l'annuale classifica di Forbes in cui vengono definiti i 10 brand sportivi più importanti e di maggior valore al mondo, per ognuna delle quattro categorie che caratterizzano il business dello sport: Squadre, eventi, atleti e attività commerciali Le varie classifiche sono permeate di realtà americane, non tanto per senso di campanilismo (aspetto che comunque esiste), quanto soprattutto perchè è proprio Oltreoceano che lo sport riesce a legarsi in modo più proficuo al Business. Tuttavia, come vedremo anche un marchio italianoè riuscito ad entrare nei fabulous 40 tenendo alto il valore del tricolore.

SQUADRE SPORTIVE
In testa alla classifica si piazzano i New York Yankees, leggenda del baseball made in Usa, che con un valore del marchio di 340 milioni di dollari, hanno scalzato dalla vetta il Manchester United che segue al secondo posto con 269 milioni di dollari.
Forbes spiega che dal 2007 il valore degli Yankees è cresciuto del 57%, mentre i Red Devils raggiungono il valore più alto delle sponsorizzazioni tra le squadre analizzate (122 milioni di dollari) e avrebbero potuto essere ancora il brand sportivo di maggior valore, se la sterlina non avesse perso terreno nei confronti del dollaro.
Subito dietro Al Manchester United, troviamo un'altra squadra calcistica di grande blasone, ovvero il Real Madrid, che presenta un valore del brand di 264 milioni di dollari. Ma è un po' il calcio a farla da padrona in questo ranking, visto che oltre alle squadre citate troviamo il Bayern Monaco al 5° posto con un valore del marchio di 179 milioni di dollari, il Barcellona al 7° posto (172 milioni di dollari), l'Arsenal all'8° posto (158 milioni di dollari) e il Milan al 9° posto con un valore del brand di 147 milioni di dollari. Il Milan è l'unica realtà sportiva italiana presente nella FAB 40 di Forbes
 

EVENTI SPORTIVI
L'Evento sportivo con il marchio più prezioso si conferma il Super Bowl, la finale del campionato americano di Football, con un valore di 425 milioni di dollari. Evento che paralizza letteralmente l'America, sebbene non ottenga lo stesso effetto altrove, ma che rappresenta una vera e propria fabbrica di denaro a partire dalle sponsorizzazioni (210 milioni) e dalle Licenze (140 milioni). Al secondo posto troviamo le Olimpiadi Estive con un valore del marchio di 230 milioni di dollari, in decisa crescita soprattutto per quanto riguarda i ricavi dalle coperture televisive. Forbes parla di 3.8 miliardi di dollari di ricavi televisivi tra il 2010 e il 2012, in crescita di 1,2 miliardi rispetto al ciclo olimpico precedente. Da rilevare, sempre per quanto riguarda l'evento dei Cinque Cerchi, il sesto posto delle olimpiadi invernali con un valore del marchio di 123 milioni di dollari.
Al terzo posto si piazzano, un po' a sorpresa i mondiali di calcio FIFA con un valore del marchio pari a 147 milioni di dollari, mentre la Uefa Champions League risulta essere quinta con un valore di 132 miliardi di dollari.

 

ATLETI
Nonostante il periodo non proprio positivo che l'ha visto uscire per la prima volta in quindici anni dalle prime 50 posizioni del ranking PGA, Tiger Woods si conferma l'atleta il cui marchio ha valore maggiore, pari a ben 50 milioni di dollari( 32 in meno dello scorso anno). Al Secondo posto troviamo il Tennista Roger Federer con un valore del marchio di 26 milioni di dollari, seguito dal golfista Phil Mickelson con 24 milioni di dollari.

 

ATTIVITÀ COMMERCIALI
In questa categoria primeggia la marca di abbigliamento Nike con un valore del marchio pari a 15 miliardi di dollari, grazie al fatto che detiene il 38% della quota delle calzature sportive di marca. Forbes sottolinea che il valore del marchio di Nike è aumentato nell'ultimo anno del 40% e che rappresenta il marchio più globale presente nella FAB40. Al secondo posto troviamo la Media Company ESPN con un valore di 11,5 miliardi di dollari, seguita da un altro colosso dell'abbigliamento sportivo: Adidas con un valore di 5 miliardi di dollari.
Per chi volesse scorrere tutte le posizioni della FAB40, questo è il link della classificalink della classifica, direttamente sul sito di Forbes.
 

RISORSE.

 

   

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

CREDIT
milanissimomilanissimo by flickr
 


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Carburanti

benzina

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed