Mercoledi, 19 Settembre 2018

Back Consumatori Le Squadre Di Calcio Più Ricche, la Football Money League

Le Squadre Di Calcio Più Ricche, la Football Money League


squadre di calcio, Football money League, fatturato

Deloitte ha pubblicato oggi la quindicesima edizione della “Football Money League” in cui vengono analizzati i ricavi e le performance finanziarie delle squadre di calcio più ricche al mondo. Il rapporto prende in considerazione i ricavi e le fonti di guadagno tralasciando le poste di bilancio che riguardano le uscite o gli investimenti. Viene considerato insomma solo il fatturato delle squadre e non il risultato economico finale (perdita o utile). Venendo ai numeri i primi 20 club di calcio hanno generato un fatturato complessivamente nella stagione 2010/2011, ben 4,4 miliardi di euro, il 3% in più rispetto all'anno precedenti. Una cifra che rappresenta oltre un quarto del giro d'affari totale del calcio Europeo. La crescita del fatturato dimostra comunque come i top club abbiano saputo correre anche in un periodo di crisi economica come quello attuale, facendo affidamento sull'amore dei tifosi che aumentano anche all'infuori dell'Unione Europea, su nuove tipologie di sponsorizzazioni e sui ricavi dai diritti tv, sempre più globalizzati.

LA CLASSIFICA
Le prime sei posizioni della classifica rimangono invariate oramai da 4 anni, sempre nello stesso ordine anche se cambiano i valori economici in gioco. In testa alla classifica della Football Money LegueFootball Money Legue troviamo il Real Madrid, per il settimo anno consecutivo, che ha raggiunto nel 2010/2011 un fatturato di 479,5 milioni di euro, in crescita di 41 milioni, il 9% in più, rispetto all'anno precedente. La seconda posizione è occupata dal Barcellona che ha raggiunto i 450,7 milioni di euro di fatturato, in crescita di 53 milioni di euro (+ 13%), grazie anche alle vittorie ottenute sul campo, ma soprattutto alla sponsorizzazione di circa 30 milioni di euro a stagione siglata con la Qatar Foundation. Chiude il podio il Manchester United con 367 milioni di euro di fatturato, mentre la top five si completa con Bayern Monaco (321,4 milioni di euro) e Arsenal (251,1 milioni di euro).

In classifica si registrano tre nuove entrate: il Borussia Dortmund al 16° posto con 138.5 milioni di euro di fatturato, il Valencia al 19° con 116,8 milioni e il Napoli al 20° posto con 114,9 milioni di euro. Queste squadre hanno rimpiazzato l'Atletico Madrid, lo Stoccarda e l'Aston Villa.
Per quanto riguarda la classifica per Paesi, l'Inghilterra è prima con 6 squadre presenti nella Football Money Legue, segue l'Italia con cinque, la Germania con quattro, la Spagna con tre e la Francia con due.



LE ITALIANE
La prima delle squadre italiane in classifica è il Milan al settimo posto con un fatturato di 235,1 milioni di euro, in calo rispetto ai 244 della stagione 2009/2010 (-3,7%) dove occupava comunque la settima piazza. Subito dietro al Milan troviamo l'Inter in ottava posizione che invece rispetto alla precedente classifica ha guadagnato una piazza. Il fatturato dell'Inter nella stagione 2010/2011 si è attestato a 211,4 milioni di euro, in calo rispetto ai 224,8 dell'anno precedente (-6,2%). Passa dalla decima alla tredicesima posizione assoluta la Juventus che vede anche il proprio fatturato crollare da 205 milioni di euro a 153,9 milioni (-24,9%). Sale invece di tre posizioni la Roma che passa dal 18° posto al 15°, con un aumento di fatturato significativo da 122,7 milioni del 2009/2010 ai 143,5 della stagione passata (+17%). All'ultimo posto della top 20 come detto si piazza il Napoli che entra per la prima volta nella Money League grazie ad una crescita del fatturato del 25% rispetto al 2009/2010 (92 milioni).

RISORSE:

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

 

CREDIT
jonycunhajonycunha by flickr


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Carburanti

benzina

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed