Lunedi, 18 Giugno 2018

Back Consumatori Pacchetto Semplificazioni: le Norme Previste per Semplificare la Vita dei Cittadini

Pacchetto Semplificazioni: le Norme Previste per Semplificare la Vita dei Cittadini


semplificazione, burocrazia, cittadini

Nei giorni scorsi il Consiglio dei Ministri ha dato il via alla fase tre del pacchetto di misure per salvare l'Italia dal baratro del Default. Dopo la “Manovra Salva Italia” e il pacchetto liberalizzazioni, conosciuto anche come “Cresci Italia”, ora è la volta del “Semplifica ItaliaSemplifica Italia”, una serie di misure che dovrebbero alleggerire quell'inferno di procedure, lacci e laccioli che fanno parte della Burocrazia Made in Italy. Un magma di pratiche spesso e volentieri astruse che, secondo alcuni calcoli, richiederebbero per il disbrigo in media 1200 Euro a Testa e 300 Ore All'Anno.
L'obiettivo del pacchetto di misure varato è quello di modernizzare i rapporti tra pubblica amministrazione, cittadini e imprese, puntando (finalmente) sull'agenda digitale e sull'innovazione.
Per fare questo verranno inoltre eliminate una serie di leggi, totalmente anacronistiche, per una economia moderna quale dovrebbe (o vorrebbe) essere l'Italia. Quattro i punti previsti dal pacchetto:

Vediamo in sintesi in cosa consistono le semplificazioni per i cittadini:


CAMBI DI RESIDENZA: Le disposizioni consentiranno di effettuare il cambio di residenza in modalità telematica e di produrre immediatamente gli effetti giuridici del cambio di residenza. In questo modo si eviteranno tempi di attesa, disagi e lungaggini.

PROCEDURE ANAGRAFICHE: anche in questo campo e in quello delle comunicazioni di stato civile si opterà per la comunicazione telematica. Trascrizioni di atti di stato civile (esempio nascita, matrimonio o morte), cancellazione dalle liste elettorali, comunicazioni a Questure in merito a carte d'identità, permessi di soggiorno e altri documenti saranno effettuate tramite comunicazione telematica.

SCADENZA DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO: i documenti, quali ad esempio la carta di identità, scadranno nel giorno del compleanno di modo da evitare di scordarsi la data di scadenza.

RINNOVO PATENTE PER GLI ULTRAOTTANTENNI: il rinnovo, di durata biennale, sarà pipù breve perchè potrà essere effettuato direttamente presso un medico monocratico.

BOLLINO BLU: verrà reso contestuale alla revisione dell'auto.

DISABILI: verranno eliminate le duplicazioni di documenti e adempimenti nelle certificazioni sanitarie. Il verbale di accertamento dell'invalidità sarà l'unico documento necessario per avere diritto alle agevolazioni previste per le persone con disabilità.

 

LAVORATRICI IN GRAVIDANZA: vengono introdotte diverse fattispecie di astensione obbligatoria in presenza di determinate condizioni

PRIVACY: viene eliminato l’obbligo di predisporre e aggiornare il documento programmatico sulla sicurezza (DPS)

IMPIANTI TERMICI: vengono eliminate le duplicazioni nelle certificazioni di conformità

AGRICOLTURA E PESCA: previste disposizioni in materia di fascicolo elettronico dell'impresa agricola e delle impresa di pesca, per cercare di eliminare l'illegalità diffusa nel settore (ad esempio per quanto riguarda il lavoro nero)

SOCIAL CARD: viene previsto un nuovo programma di sperimentazione della social card nei comuni con più di 250 mila abitanti.

LAVORATORI EXTRA UE: sono previste semplificazioni in merito alla riduzione degli oneri amministrativi connessi alla stipula del contratto di soggiorno per lavoro subordinato per lavoratori stranieri extra comunitari.

AUTOTRASPORTATORI: viene semplificato l'accesso alla professione di autotrasportatore, esentando dall’obbligo dell’esame di idoneità professionale chi ha superato un corso di istruzione secondaria o chi ha diretto in maniera continuativa, per almeno dieci anni, un’impresa del settore
 

InfoJobs - 468x60_IJIT_blue

RISORSE:

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

 

CREDIT
MuffetMuffet by flickr
 


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Carburanti

benzina

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed