Venerdi, 24 Novembre 2017

Back ECONOMIA Categorie Consumatori PARTE "PREZZI TRASPARENTI" , I CONSIGLI DEI CONSUMATORI PER LA SCELTA DEL DENTISTA

PARTE "PREZZI TRASPARENTI" , I CONSIGLI DEI CONSUMATORI PER LA SCELTA DEL DENTISTA


dentistibolzanotrasparenti.gif
http://www.wikio.it
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.
Parte Prezzi Trasparenti, I Consigli Dei Consumatori Per La Scelta Del Dentista | Risparmio |

Torna l'iniziativa “prezzi trasparenti”, che ha come obiettivo quello di sensibilizzare i consumatori sulle “magagne” che spesso ci riservano gli studi dentistici. Questa operazione parte dall'associazione consumatori di Bolzano che, puntando forte sugli esiti della sentenza dell'Antitrustsentenza dell'Antitrust , che pochi mesi fa ha condannato l'Albo degli odontoiatri, rilancia il piano “prezzi trasparenza sul web”.
Questo piano ha origini abbastanza recente: infatti nel 2005, il Centro Tutela Consumatori di Bolzano, ha provato a realizzare un progetto abbastanza ambizioso. Si trattava infatti, di pubblicare sul proprio sito web, un riassunto dei più importanti prezzi che venivano applicati dagli studi odontoiatrici della stessa provincia bolzanina. Naturalmente, il consenso alla pubblicazione delle tariffe, era dato direttamente dagli stessi studi odontoiatrici.
L'obiettivo di questo progetto consisteva appunto nel mettere a disposizione dei cittadini un valido strumento per confrontare le diverse tariffe che venivano praticate dai diversi studi. C'è da dire che l'iniziativa non raccolse un gran consenso tra gli studi dentistici, tanto che solo dieci diedero il loro consenso alla pubblicazione delle tariffe sul sito web dell'associazione. In particolare, a difesa del codice deontologico della professione, si mosse l'Ordine dei dentisti di Bolzano, che fece da muro a questa iniziativa, dichiarando che la pubblicazione delle tariffe contrastava decisamente con lo stesso codice d'onore dei dentisti, avvisando che ci sarebbero state sanzioni a carico di quegli studi che si fossero iscritti al progetto. Proprio questa diatriba tra Centro Tutela Consumatori Utenti di Bolzano e Ordine dei dentisti, si spostò in tribunale e, finalmente, nello scorso anno arrivò la sentenza che "condannò" l'Ordine.
Così oggi riparte l'iniziativa sul sito web dell'associazionesito web dell'associazione e i cittadini di Bolzano potranno nuovamente sapere quali siano le tariffe applicate dai vari studi dentistici e trarre le dovute conseguenze per la scelta.
Inoltre vengono offerti anche utili consigli ai cittadini, per non limitarsi solamente al semplice confronto tra le diverse tariffe, ma analizzare più nello specifico le varie offerte presentate dagli studi odontoiatrici.


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI



Ad esempio viene consigliato di diffidare dei dentisti che vi dicono di non preoccuparvi o che non è possibile fare un preventivo. Un secondo consiglio importante è quello di chiedere un preventivo con l’indicazione del prezzo di ogni singola voce e non il solo l'importo totale. E ancora, assicurarsi sempre che il preventivo contenga nel dettaglio tutti gli interventi ai quali vi dovrete sottoporre. Per non incorre in inutili discussioni è sempre meglio ribadire al dentista di essere immediatamente avvisati nel caso in cui in corso di trattamento si presentasse la necessità di eseguire lavori supplementari (o variazione di quelli indicati nel preventivo). In caso di operazione è poi sempre auspicabile chiedere delucidazioni al medico circa il tipo di intervento a cui verrete sottoposti e quali saranno le conseguenze e i rischi eventuali, prima di firmare il consenso informato per l'intervento. La speranza è che l'iniziativa sia estesa, con il contributo del centro tutela consumatori utenti (CTCU) e delle associazioni di categoria anche altrove.
  [Via:Comunicato CTCUComunicato CTCU ]
CondividiCondividi
Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631
RISORSE:
Parte Prezzi Trasparenti, I Consigli Dei Consumatori Per La Scelta Del Dentista | Risparmio |
Parte Prezzi Trasparenti, I Consigli Dei Consumatori Per La Scelta Del Dentista | Risparmio |

 

CREDIT
Si ringrazia l'utente snowriderguysnowriderguy di flickr per l'immagine



blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Carburanti

benzina

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed