Mercoledi, 22 Maggio 2019

Credito

GUIDA AI MUTUI, PORTABILITA' E NEGOZIAZIONI

guida mutui.gifLa portabilità dei mutui è un tema molto interessante, soprattutto perché è uno di quei fenomeni all'italiana che possiamo apostrofare con il termine “ c'è ma non si vede”. Già perché la portabilità o surrogazione de mutuo, introdotta dalla legge 40/2007 cosiddetta “Bersani”, non trova spazio di applicazione nella realtà bancaria italiana, tanto da spingere l'Antitrust ad aprire ben dieci istruttorie nei confronti di altrettanti istituti di credito per “pratica commerciale scorretta”. Ma in cosa consiste la portabilità o surrogazione del mutuo? In sostanza si tratta della possibilità per il mutuatario (colui che ha contratto il mutuo) di accordarsi con una nuova banca per avere un altro mutuo con il quale estinguere quello originario, senza che la banca, con la quale è stato contratto il primo mutuo, possa opporre ragione né richiedere costi. Nella pratica, secondo le rilevazioni dell'Autorità Garante, non solo “la banca” opponeva resistenza, negando la surrogazione, ma proponeva ai clienti una nuova soluzione con costi così alti che di fatto costringeva il cliente a rimanere nella condizione originaria, perché preferibile.

Add a comment

PRESTITI, IN ARRIVO UN FUTURO SENZA BANCHE?

Boober, prestito tra privatiUn tempo noi italiani eravamo un popolo di risparmiatori, abituati a mettere da parte piccole somme per l'avvenire della famiglia e dei figli. Oggi la situazione è drasticamente mutata, sempre più famiglie, infatti, vivono in debito costante, riuscendo ad affrontare degnamente solo le prime settimane del mese. Una necessità di liquidità così pressante da parte delle famiglie, trova naturale controparte nel ruolo di banche e finanziarie, che, come avrete sicuramente notato, negli ultimi tempi hanno ampliato parecchio le proprie offerte  e campagne pubblicitarie. In questa situazione si inserisce un fenomeno molto interessante, già attivo in altri paese europei ed ora approdato anche in Italia: Il prestito P2P. Questa volta voglio parlare di Boober  Italia, marketplace del credito tra privati,  nato dalla joint venture tra l'olandese  Boober international e l'italiana  Centax. Con Boober è possibile ricevere un finanziamento o prestare denaro accordandosi direttamente con la controparte.

Add a comment

Nozioni di Analisi Tecnica e Fondamentale

analisi tecnica, analisi fondamentale, tradingCominciamo adesso a cercare di capire come tecnicamente si può fare l'analisi di un mercato. Premettiamo che tutte le volte che utilizziamo il termine mercato, facciamo riferimento ad un mercato azionario ma anche ad una singola azione o futures o qualsiasi altro asset, questo perché ogni strumento finanziario, in cui ci sia contrattazione, si può considerare un vero e proprio mercato a se stante con i propri operatori, i propri tempi, la propria velocità. Le due grandi discipline che si possono utilizzare per affrontare l'analisi di un mercato sono l'analisi fondamentale e l'analisi tecnica

Add a comment

Prepararsi Ad Affrontare il Mercato

euro, trading, mercatoAbbiamo visto, come, chi fa trading, si trova quotidianamente a dover competere con operatori che continuamente affinano le proprie conoscenze e le loro tecniche per cercare di guadagnare. Per questo la prima domanda da porsi, prima di affrontare il mercato è quanto veramente noi siamo pronti per questa competizione. Spesso, molta gente affronta la 'prima operazione' senza nessun tipo di consapevolezza pensando ad una notizia letta su un giornale o ad un 'consiglio' dato da un amico. Invece è fondamentale che la nostra preparazione sia sempre più approfondita e che i nostri strumenti tecnici siano del miglior livello possibile. 

Add a comment

Chi Sono gli Operatori Sul Mercato

operatori, mercato, tradingIl mercato siamo noi. Vi sembrerà strana come affermazione, ma se ci soffermiamo un attimo a pensare alla vita reale distaccando il pensiero da quello che succede sul monitor di un computer, ci accorgiamo che, quotidianamente, il mercato è animato da tutti coloro che fanno acquisti e vendite, persone normali che, come noi, nel momento in cui inseriscono sul mercato diventano il mercato. È chiaro che il primo passo per capire in profondità il mercato è capire da chi è composto.Iniziamo dalla prima grossolana distinzione che è tanto cara a Wall Street: i tori e gli orsi.  Gli orsi sono i ribassisti e i tori i rialzisti. Quando nella letteratura classica del trading si vuole giustificare in fenomeno che riguarda il mercato si tende a rappresentarlo come una battaglia fra orsi e tori. 

Add a comment
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Investimenti

  • Prestiti

Assicurazioni

assicurazioni

Green Economy

greeneconomy

Innovazione

Innovazione

Politica e Società

ingranaggi

Consumatori

consumatori
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed