Martedi, 21 Novembre 2017

Credito

Carte di Pagamento: in Crescita Carte di Debito, Prepagate e Carte di Credito, in Calo le Revolving

carte di pagamento, carte di creditoNello scorso anno è cresciuto del 4% il numero di carte di pagamento che circolano in Italia che è passato dalle 77 milioni di carte rilevate nel 2009 agli 80 milioni del 2010. A rivelarlo è il rapporto Abi “ Carte 2011” che come ogni anno fotografa il mercato dei sistemi di pagamento evoluti nel nostro Paese.
Secondo i dati riportati, a crescere sono state soprattutto le carte prepagate che hanno fatto registrare un incremento del 16%, che fa seguito al +13% del precedente rapporto, segno che si tratta di un prodotto decisamente apprezzato dal pubblico italiano. Segno positivo anche per le carte di credito e per le carte di debito che fanno registrare un crescita rispettivamente del 6 e dell'1%.

Add a comment

Gli Italiani e il Risparmio: Solo un Terzo Riesce a Risparmiare, Aumentano i Timori per la Pensione

giornata del risparmio, risparmioRicorre oggi l'87° Giornata Mondiale del Risparmio, organizzata dall'Acri, Associazione che rappresenta collettivamente le Fondazioni di origine bancaria e le Casse di Risparmio Spa ed occasione annuale in cui viene presentata l'indagine su “Gli Italiani e il Risparmio”. L'indagine rileva che nonostante le difficoltà della crisi il risparmio rimane ancora una virtù per gli italiani, tanto che aumenta rispetto al rapporto dello scorso anno, il numero di italiani che non riesce a vivere tranquillo se non risparmia (dal 41 al 44%), ma parimenti diminuisce di un punto la percentuale di chi effettivamente riesce a risparmiare e che si attesta al 36%.

Add a comment

Conti Correnti: Scendono i Costi Di Gestione, Ma le Condizioni Migliori Sono per i Nuovi Clienti

banche, Bankitalia, conti correntiVerso la fine dello scorso anno la Commissione Europea puntò il dito contro i costi medi dei conti correnti italiani, perchè giudicati tra i più cari d'Europa, nonostante l'Abi e, in parte anche la Banca d'Italia sostenessero che il differenziale con l'Europa non era poi così ampio come faceva intendere il commissario Ue al Mercato interno Michel Barnier.
I risultati della discrepanza tra i costi di gestione medi di un conto corrente presentati dall'Europa e quelli dell'Abi (253 euro contro 112 euro) non sono stati ancora del tutto chiariti, sebbene ci sia chi, come le Associazioni dei Consumatori Adusbef e Federconsumatori, abbia dato ragione, all'Europa, anche in tempi più recenti. 

Add a comment

Le Differenze Nell'Accesso Al Credito per le Piccole Imprese e l'Indebitamento Delle Famiglie

accesso al credito, piccole imprese, indebitamento famiglieL'’Ufficio studi di Confartigianato ha pubblicato i dati relativi ad una ricerca dedicata all’'analisi dei finanziamenti bancari alle piccole imprese, da cui è emerso che nel mese di aprile 2011 lo stock di credito erogato dalle banche a favore delle aziende di dimensioni inferiori ai 20 addetti è stato pari ad oltre 172 mila, una cifra che corrisponde al 19% del totale dei finanziamenti concessi alle imprese italiane.
Dallo studio sono emersi netti divari nelle possibilità di accesso al credito da parte delle piccole imprese: le aziende meridionali fanno molta più fatica ad ottenere dei prestiti, specialmente le piccole imprese calabresi.
Add a comment

Le Donne Sono Più Attente ai Risparmi e Più Caute Negli Investimenti Rispetto Agli Uomini

donne, investimenti, risparmio, IspoIspo, Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione, ha realizzato un'’indagine dedicata all’'analisi del comportamento finanziario di uomini e donne in periodo di crisi economica. I risultati emersi smentiscono ampiamente alcuni luoghi comuni per cui le donne sarebbero più propense a spendere e ad avere meno cura dei propri risparmi.
La ricerca, realizzata per Intesa Sanpaolo, si è articolata su 5510 interviste, di cui 2277 a uomini e 3233 a donne, ed ha evidenziato anzitutto un maggiore preoccupazione per il futuro da parte del campione femminile, sia a livello collettivo che individuale.

Add a comment

  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Investimenti

  • Prestiti

Assicurazioni

assicurazioni

Green Economy

greeneconomy

Innovazione

Innovazione

Politica e Società

ingranaggi

Consumatori

consumatori
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed