Mercoledi, 12 Dicembre 2018

Back CREDITO Categorie Credito Chi Sono gli Operatori Sul Mercato

Chi Sono gli Operatori Sul Mercato


operatori, mercato, trading

Il mercato siamo noi. Vi sembrerà strana come affermazione, ma se ci soffermiamo un attimo a pensare alla vita reale distaccando il pensiero da quello che succede sul monitor di un computer, ci accorgiamo che, quotidianamente, il mercato è animato da tutti coloro che fanno acquisti e vendite, persone normali che, come noi, nel momento in cui inseriscono sul mercato diventano il mercato. È chiaro che il primo passo per capire in profondità il mercato è capire da chi è composto.Iniziamo dalla prima grossolana distinzione che è tanto cara a Wall Street: i tori e gli orsi.  Gli orsi sono i ribassisti e i tori i rialzisti. Quando nella letteratura classica del trading si vuole giustificare in fenomeno che riguarda il mercato si tende a rappresentarlo come una battaglia fra orsi e tori. 

Chiaramente questo tipo di distinzione non ci può bastare e andiamo alla distinzione più profonda tra i cosiddetti "professional" e il "gregge". I professional sono coloro che operano sul floor, che vivono a stretto contatto con le notizie e che influenzano il mercato (per la mole di capitali che investono). Il gregge siamo noi che cerchiamo di capire qualcosa di questo complesso mondo davanti ad un monitor.  In effetti una distinzione più precisa ci porta a distinguere i componenti del mercato in funzione dell'intervallo temporale in cui investono.

Allora si parla di investitori di lungo termine, coloro che fanno operazione che durano mesi o anni. Questi sono i seguaci della legge del "buy and hold"(i nostrani "cassettisti") gente che ritiene che poi, alla fine, nel lungo termine, tenendo le proprie posizioni il mercato gli darà ragione. Poi ci sono i "swing trader" che tentano di sfruttare i movimenti esplosivi di un mercato, utlizzando pattern di poche barre, che si esauriscono al massimo nell'arco di una settimana. Ed infine abbiamo, in costante aumento, i day trader, operatori del mercato che tentano di sfruttare le repentine variazioni di prezzo che avvengono nell'arco di una seduta. Fra questi ci sono particolari tipi di trader, detti scalper, che cercano di sfruttare piccolissime variazioni di prezzo, facendo operazioni che si esauriscono nell'arco di alcuni secondi. Potremmo andare ancora più in profondità cercando di distinguere gli operatori sul mercato secondo le metodologie che utilizzano per investire, ma quello può essere fatto solo conoscendo le metodologie stesse. La cosa fondamentale è che capire il mercato è cercare di ragionare allo stesso modo di chi opera quotidianamente, per poterne interpretare le reazioni.
 
Valore Conto 468 x 60

RISORSE:

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

 



blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Investimenti

  • Prestiti

Assicurazioni

assicurazioni

Green Economy

greeneconomy

Innovazione

Innovazione

Politica e Società

ingranaggi

Consumatori

consumatori
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed