Mercoledi, 24 Ottobre 2018

Back CREDITO Categorie Credito Nozioni di Analisi Tecnica e Fondamentale

Nozioni di Analisi Tecnica e Fondamentale


analisi tecnica, analisi fondamentale, trading

Cominciamo adesso a cercare di capire come tecnicamente si può fare l'analisi di un mercato. Premettiamo che tutte le volte che utilizziamo il termine mercato, facciamo riferimento ad un mercato azionario ma anche ad una singola azione o futures o qualsiasi altro asset, questo perché ogni strumento finanziario, in cui ci sia contrattazione, si può considerare un vero e proprio mercato a se stante con i propri operatori, i propri tempi, la propria velocità. Le due grandi discipline che si possono utilizzare per affrontare l'analisi di un mercato sono l'analisi fondamentale e l'analisi tecnica

Tutte le altre discipline, anche se apparentemente diverse, sono derivate dai due grandi filoni dell'analisi di borsa. Per anni, cattedratici seguaci dell'analisi fondamentale e seguaci dell'analisi tecnica si sono scontrati a colpi di dimostrazioni (...ma poi cosa dimostrano?...) sulla necessità di usare l'uno o l'altro strumento per analizzare correttamente il mercato. I due approcci al mercato sono completamente differenti e proprio per questo complementari.

L'analisi fondamentale si basa sullo studio di domanda ed offerta legata alla struttura dei bilanci societari e alla influenza che deriva dalla politica dei governi, dai cicli stagionali, dai rumors (le notizie che dovrebbero influenzare il mercato). L'analisi tecnica, invece, si basa esclusivamente sul prezzo e sulle sue variazioni dovute alle sensazioni che gli operatori sul mercato dimostrano di avere. In pratica dal grafico si cerca di capire come gli operatori stanno agendo sul mercato. È chiaro che l'approccio tecnico ad un primo impatto può sembrare meno scientifico e meno impegnativo: questa è una impressione sbagliata! Quello tecnico è semplicemente un approccio diverso che probabilmente si presta meglio ad un tipo di trading diverso. Viceversa questo alone di scientificità di cui è pregna l'analisi fondamentale convince poco, perché i mercati e la loro storia ci insegnano quanto siano difficili le previsioni. L'approccio tecnico è quello che approfondiremo maggiormente, sia perché è quello che non presuppone conoscenze di base di alto livello (all'analisi tecnica ci si può avvicinare senza nessun tipo di conoscenza specifica), sia perché dall'analisi tecnica derivano tutta una serie di approfondimenti che permettono di avere un approccio al trading più efficace. Affronteremo dalla prossima volta i principi base dell'analisi tecnica, cominciando a fare chiarezza sulle rappresentazioni di un grafico.
 
Valore Conto 468 x 60

RISORSE:

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Investimenti

  • Prestiti

Assicurazioni

assicurazioni

Green Economy

greeneconomy

Innovazione

Innovazione

Politica e Società

ingranaggi

Consumatori

consumatori
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed