Venerdi, 14 Dicembre 2018

EcoCar

Auto Elettriche: il Momento Del Rodaggio È Finito

tesla Model S, auto elettricaAbbiamo visto che fino ad ora il mercato delle auto elettriche nonostante sia cresciuto di 10 volte in un anno in Europa stenta ancora a decollare. Le cose però potrebbero presto cambiare e il rodaggio per i veicoli full electric, Ibridi o Plug In potrebbe finalmente essere finito. Ne è convinta la società di consulenza Ernst & Young, che ha recentemente pubblicato il rapporto “ The Global Ignition SessionsThe Global Ignition Sessions” in cui sono raccolte le opinioni dei soggetti coinvolti nel mercato automobilistico e degli stakeholders in tre incontri: a Bonn, a Detroit e Pechino. Nel rapporto emergono sempre le criticità tipiche legate alle auto elettriche, come i costi dei veicoli, le problematiche di ricarica e di autonomia/performance delle batterie.
Tuttavia sembra che molte delle incertezze dei produttori siano state superate, anche grazie al successo della Nissan Leaf e della Chevrolet Volt, tanto che da qui al 2016 dovrebbero debuttare sul mercato quasi 30 nuovi modelli di auto elettriche.

Add a comment

Auto Usate: i Modelli Più Affidabili e i Difetti Comuni

auto usate, difetti, affidabilitàLa crisi economica è intervenuta pesantemente sul mercato delle auto nuove facendo calare le performance di vendita soprattutto in Europa, con in testa l'Italia dove le nuove immatricolazioni nell'ultimo anno sono calate del 10,9%. Ciò ha dato una buona spinta al mercato delle auto usate, sebbene gli aumenti dei costi relativi a carburanti, Rc Auto abbiano comunque avuto l'effetto di limitare anche questo mercato. Va poi considerato un ulteriore aspetto, anch'esso dipendente dalla crisi. Le minor disponibilità economiche hanno portato ad una minor manutenzione da parte dei proprietari dei veicoli e ad un maggior utilizzo nel tempo, posticipando l'acquisto di un nuovo veicolo.
La conseguenza di questo atteggiamento è una minor affidabilità dei veicoli Usati, come sottolineato anche dall'annuale Rapporto Dekra, presentato nei giorni scorsi. Secondo quanto riportato l'indice di difettosità, che consiste nella percentuale di affidabilità delle auto usate è diminuito di 2,3 punti percentuali rispetto al rapporto dello scorso anno, passando dal 61,9% al 59,6%. 

Add a comment

Le Emissioni Complessive Delle Auto Elettriche Sono la Metà di Quelle a Motore Termico

auto elettriche, emissioni, energie rinnovabili, Torniamo a parlare di auto elettriche per esprimere un altro punto di vista sul rapporto tra mobilità elettrica ed emissioni. Nelle scorse settimane abbiamo riportato uno studio dell'istituto tedesco Oeko-Institut secondo cui per far si che le auto elettriche producano una effettiva diminuzione delle emissioni occorre un maggior ricorso alle energie rinnovabili. Il concetto, ripreso altre volte anche da Greenpeace e Transport & Environment è semplice, se l'energia per far muovere le auto elettriche è prodotta da combustibili fossili, l'utilizzo di auto a zero emissioni produce effetti marginali, in quanto le emissioni saranno trasferite dagli ambienti urbani (o comunque dove si muovono le auto elettriche) ai luoghi dove l'energia viene prodotta. L'Istituto tedesco è arrivato a sostenere che si avrebbero risultati migliori puntando sul miglioramento dell'efficienza dei motori termici piuttosto che sulla diffusione delle auto elettriche, a meno di un aumento considerevole della produzione di energia da rinnovabili.

Add a comment

Auto Elettriche: in Studio Nuove Batterie Litio Aria per un Autonomia di Quasi 800 Km

auto elettriche, batterie litio aria, autonomiaIl recente salone dell'Auto di Detroit ha mostrato una serie di novità e prototipi di automobili spinte a propulsione elettrica o ibrida-elettrica, segno che le case produttrici si stanno impegnando sempre di più verso questo segmento. Nonostante alcune soluzioni interessanti il problema maggiore per le case produttrici rimane quello relativo all'autonomia delle batterie con una singola carica, soprattutto in funzione del peso della vettura, che attualmente, salvo rare eccezioni (es la Nissan Leaf con 175 km di autonomia o la Tesla Roadster con 350 km) rimane irrisolto. Una soluzione a questo problema potrebbe arrivare presto da IBM con il progetto “Battery500 Project” a cui il colosso americano sta lavorando dal 2009. Come si può intuire dal nome l'obiettivo è quello di portare l'autonomia delle auto elettriche a 500 miglia con una singola carica, vale a dire quasi 800 km.

Add a comment

Negli Ultimi Vent'anni i Costi Delle Auto Sono Raddoppiati, Incrementi Record per Bollo e Rc Auto

Fiat 500, costi auto, In questi ultimi anni della crisi, il mondo dell'auto ha sofferto e continua a soffrire parecchio soprattutto nel mercato Europeo che, tranne qualche eccezione nei Paesi dell'Est, appare decisamente saturo. In uno scenario di questo tipo, il nostro Paese è uno dei mercati messi peggio per una combinazione di fattori, tra i quali possiamo citare la contrazione del reddito delle famiglie, l'assenza di incentivi per l'acquisto di nuovi modelli, la forte tassazione che pesa sul mondo dell'auto (Iva, Bollo, contributo ambientale per lo smaltimento dei PFU, Ipt) e la presenza di un parco auto circolante tra i più grandi del mondo (in rapporto alla popolazione). Senza dimenticare i costi di mantenimento e utilizzo dell'automobile, da quelli per la benzina (con le accise cresciute nel 2011, del 24,9% sulla benzina e del 40% sul gasolio),

Add a comment
  • Ecocar

  • Consigli e Guide

  • Ultime Solare

  • Eolico

  • Biomasse

Edilizia

edilizia

Famiglia

famiglia

Lavoro

Lavoro

Incentivi

incentivi

Consumatori

consumatori
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed