Sabato, 26 Maggio 2018

Back RISPARMIO ENERGETICO Categorie EcoCar LA LOMBARDIA È LA QUINTA REGIONE PIÙ TRAFFICATA D'EUROPA, L'EMILIA LA TERZA PER DECESSI SU STRADA

LA LOMBARDIA È LA QUINTA REGIONE PIÙ TRAFFICATA D'EUROPA, L'EMILIA LA TERZA PER DECESSI SU STRADA


trafficgames1002.gif
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.

La Lombardia è la Regione più trafficata d'Italia e la quinta più trafficata d'Europa. A riferirlo è un'elaborazione della Camera di commercio di MilanoCamera
di commercio di Milano, attraverso il Lab MiM, su dati Eurostat 2010 relativi a 98 regioni europee. La Lombardia che ha perso due posizioni rispetto all'ultima rilevazione per quanto riguarda la concentrazione del traffico sulle proprie strade, ne ha però guadagnate tre in quella relativa alla dotazione della rete stradale (passando dal 54° al 51° posto). Dati che confermano come la Lombardia sia una regione molto trafficata in rapporto ai km della rete stradale. Nello specifico risulta che per ogni km di strada vi siano 432 macchine, 8 in più rispetto alla rilevazione dello scorso anno. Due le ragioni che la rendono una delle zone più trafficate d'Europa, l'alto numero di viaggi di camion giornalieri, conseguenza del fatto che in Italia il trasporto avviene esclusivamente su gomma e l'elevata quantità di auto circolanti. Nello specifico, la Lombardia risulta al 6° posto in Europa per viaggi di camion giornalieri verso le altre regioni (30.513) e al 3° posto per stock di veicoli (6,5 milioni, motoveicoli esclusi, 111 mila veicoli in più rispetto all’ultima rilevazione).
La regione più trafficata d'Europa risulta essere quella di Parigi con 9.357 veicoli per km, seguita da quella di Berlino (4727 macchine), da quella di Amburgo (3480 macchine) e da quella di Breme (2414 macchine).
Nonostante l'aumento del numero di veicoli, in Lombardia diminuiscono i decessi sulle strade calcolati sul numero di abitanti (-21%) che risultano essere 81 per ogni milione di cittadini. In questa classifica guidata dalla regione di Corse in Francia (137 decessi), la Lombardia si piazza al 41° posto, tuttavia nelle prime 20 posizioni troviamo altre quattro regioni italiane. Al 3° posto, infatti, risulta essere l'Emilia Romagna con 126 decessi per milioni di abitanti, mentre al 9° troviamo il Veneto con 113 decessi, al 15° l'Umbria con 105 decessi e al 17° il Friuli-Venezia Giulia con 102.

 


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI



Per quanto riguarda gli altri parametri tra le venti regioni più trafficate d'Europa , oltre alla Lombardia troviamo il Veneto al 12° posto, il Friuli-Venezia Giulia al 14°, il Lazio al 15° e l'Emilia Romagna al 16°.
Nella classifica delle venti regioni con la più alta densità di camion su strada per km troviamo il Veneto al 15° posto e l'Emilia Romagna al 16°, mentre in quella che misura il rapporto tra lo stock di veicoli e dimensione rete stradale, troviamo il Lazio al 7° posto(subito dietro la Lombardia), la Campania al 12°, il Friuli-Venezia Giulia al 13° e il Veneto al 17°.
Per quanto riguarda il Traffico di merci su strada (ovvero il numero di viaggi di camion giornalieri) in Emilia-Romagna se ne contano oltre 17mila, dato che la porta ad essere la 19° regione più trafficata d'Europa. Infine, l'enorme parco circolante registrato in Italia (tra i più alti al mondo secondo l'Acitra
i più alti al mondo secondo l'Aci) fa si che tra le venti regioni con il più alto stock di veicoli vi siano oltre alla Lombardia (3° posto) il Lazio al 9°, la Campania al 13°, la Sicilia al 15°, il Veneto al 16° e il Piemonte al 18°.

 

gommadiretto.it

RISORSE:

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

 

CREDIT
2714727147 by flickr


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ecocar

  • Consigli e Guide

  • Ultime Solare

  • Eolico

  • Biomasse

Edilizia

edilizia

Famiglia

famiglia

Lavoro

Lavoro

Incentivi

incentivi

Consumatori

consumatori
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed