Venerdi, 24 Novembre 2017

Back RISPARMIO ENERGETICO Categorie Edilizia Certificazioni Energetiche Obbligatorie: Attenzione Alle Offerte Online

Certificazioni Energetiche Obbligatorie: Attenzione Alle Offerte Online


gruppi di acquisto, certificazioni energetiche, offerte

Ormai anche in Italia è esploso il "fenomeno Groupon": sui siti di gruppo di acquisto di questo genere si trova di tutto, non solo beni materiali ma anche servizi e prestazioni. Di recente, con l’obbligo di adeguamento delle case nuove, in vendita o in ristrutturazione o delle richieste di agevolazione fiscale ai parametri di legge che determinano la classe energetica dell’edificio, vanno molto di moda le certificazioni energetiche low cost.
Ma la qualità è garantita? E soprattutto: queste offerte sono ammissibili dal punto di vista professionale e deontologico? La polemica si era aperta qualche tempo fa anche in seguito all’affiliazione di questi siti con alcuni legali che offrivano consulenze scontate. Il discorso vale in effetti per tutti i professionisti: medici, commercialisti etc.  

CERTIFICAZIONI ENERGETICHE ONLINE: I RISCHI
Le certificazioni energetiche vengono offerte su Groupon e siti affini a meno di 100 euro (circa un terzo del prezzo del mercato) ma un’inchiesta di Altroconsumo ha messo in dubbio l’attendibilità dei certificati rilasciati da alcune di queste ditte. Un campione di tre coupon ha messo in evidenza una situazione molto disomogenea: sullo stesso edificio tre ditte hanno operato in maniera diversa giungendo a risultati differenti. Ma come è possibile?

Il problema più grande è la mancanza di coordinamento e regole precise. Al momento infatti non è previsto un elenco ufficiale di certificatori. Al corso di formazione sono abilitati ingegneri, architetti e geometri. Ne consegue che possono fornire questo servizio indistintamente agenzie immobiliari o architetti e non sempre la professionalità è garantita. La carenza normativa peraltro lascia ampio spazio alla discrezionalità del certificatore nelle valutazioni. Molti si limitano all’applicazione dei principi contenuti nei manuali tecnici, dandone un’interpretazione letterale.
Alcuni utenti, dopo l’acquisto del coupon, hanno denunciato casi di certificazioni energetiche rilasciate senza neppure un previo sopralluogo.
I più sfortunati sono perfino stati truffati da agenzie fittizie il cui sito internet è scomparso da internet subito dopo la scadenza dell’offerta sul sito di gruppi d'acquisto.
Peraltro va detto che, proprio per via del successo che questi coupon fanno registrare, anche nel caso di ditte serie, i tempi di attesa possono essere anche superiori ad un mese.


PRESTAZIONI PROFESSIONALI ONLINE: COSA PREVEDE IL CODICE DEONTOLOGICO
La situazione, dal punto di vista deontologico, è spinosa. Da un lato infatti liberalizzare le professioni significa anche adottare le nuove tecniche di vendita del mercato. Eppure sui siti di gruppi di acquisto gli Ordini si sono già espressi in senso proibitivo. Alcuni medici, avvocati, architetti, ingegneri etc affiliati con Groupon sono stati formalmente “richiamati” (il che rappresenta l’anticamera di un possibile procedimento disciplinare). La sfida del prezzo al ribasso rischia di compromettere inevitabilmente la qualità del servizio e di sminuire la professione.  

Attivati subito

RISORSE:

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631



blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ecocar

  • Consigli e Guide

  • Ultime Solare

  • Eolico

  • Biomasse

Case ed Immobili 

immobili

Famiglia

famiglia

Lavoro

Lavoro

Incentivi

incentivi

Consumatori

consumatori
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed