Venerdi, 24 Novembre 2017

Edilizia

Consumo di Suolo: in Italia È Pari Al 7,3% Del Territorio Contro il 4,3% Della Media UE

Urbanizzazione, consumo di suolo, territorioSecondo quanto riporta Legambiente in Italia ogni anno vengono mediamente consumati oltre 500 km quadrati di suolo, con effetti spesso negativi, connessi al fenomeno dell'abusivismo edilizio, per quanto riguarda il rischio di dissesto idrogeologico. Sul tema del consumo di suolo si è espresso anche il Presidente Istat, Enrico Giovannini, in un'audizione alla commissione “Territorio, Ambiente e Beni ambientali"del Senato della Repubblica.
Secondo Giovannini gli elementi più evidenti del consumo di suolo sono l'espansione delle aree urbane e l'impermeabilizzazione delle superfici naturali, connessa però solo in parte all'urbanizzazione. Questi due fenomeni sono cresciuti negli ultimi decenni in maniera decisamente più rapida rispetto alla crescita della popolazione, sia in Italia che nel resto d'Europa. Le problematiche connesse ad un consumo eccessivo di suolo, come nel nostro Paese sono tutto fuorché positive.

Add a comment

Efficienza Energetica: l'Italia Deve Darsi Obiettivi Più Ambiziosi per Ridurre i Consumi

Efficienza Energetica, edilizia, Nei giorni scorsi abbiamo visto che il patrimonio edilizio italiano è responsabile del 36% dei consumi elettrici e che quindi il tema dell'efficienza energetica diventa centrale nella progettazione di un futuro sostenibile per il nostro Paese. Sul tema sono tornate recentemente Legambiente e AzzeroCO2 nell'ambito del convegno “L’Italia alla sfida del clima”, in cui si è sottolineato il potenziale elevatissimo di risparmio ottenibile in Italia, investendo sull'efficienza energetica. Venendo ai dati, lo studio ha evidenziato in primo luogo, quanto fatto in Italia negli ultimi anni per quanto riguarda la riduzione dei consumi elettrici, non solo per via della crisi, ma anche grazie ai provvedimenti quali la detrazione fiscale del 55% (che non è stata prorogata nel maxiemendamento alla legge di stabilità) e i titoli di efficienza energetica o certificati bianchi.

Add a comment

Efficienza Energetica: il Patrimonio Edilizio Italiano È Responsabile Del 36% Dei Consumi Elettrici

efficienza energetica, ediliziaIl patrimonio edilizio del nostro Paese è responsabile del 36% dei consumi energetici italiani. É questo il quadro che emerge dal rapporto ’Energy Efficiency Report, realizzato dall’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano. Tale condizione si deve soprattutto al fatto che il 70% degli edifici italiani, siano essi residenziali o non residenziali (quindi strutture pubbliche o aziende), sono stati realizzati prima che venissero introdotte le prime norme sulle efficienza energetica nell'edilizia (1976). Inoltre un quarto del patrimonio edilizio non ha mai subito in date successive interventi di manutenzione o riqualificazione che avrebbero potuto migliorare la situazione sul fronte dell'efficienza.

 

Add a comment

Alberi Sui Grattacieli, La Nuova Frontiera Dell’architettura Verde

bioedilizia, grattacieli, Dove non arriva la politica – distratta e avulsa dai temi ambientali specie nei tempi di crisi – arrivano la creatività e l’ingegno del mondo dell’architettura verde. Stanno per diventare realtà, infatti, una serie di progetti che vedono la realizzazione di boschi e giardini sulle terrazze di grattacieli e altre imponenti strutture edilizie. L’idea si sta diffondendo in tutto il mondo: progetti simili sono in cantiere in Italia, Francia, Spagna, Russia, Stati Uniti. La firma, molto spesso, è italiana.

Add a comment

SunLightHouse: La Casa ad Emissioni Zero Che Produce Più Energia di Quanta Ne Consuma

bioedilizia, sunlighthouse, emissioni zeroGrazie alla competizione tra nove studi di architettura all’interno del Model Home 2020, si è creato l’importante progetto di bioedilizia SunLightHouse. La manifestazione nasce dalla spinta di VELUX Group alla creazione di edifici capaci di contenere i consumi energetici, sfruttando l'energia solare e la luce naturale, ma senza nulla togliere al comfort degli inquilini. Il vincitore è stato lo studio Hein-Troy Architekten che al momento ha costruito l’abitazione-dimostrazione vicino Vienna. La SunLightHouseSunLightHouse è il progetto di punta della bioedilizia europea. Stiamo parlando di una casa che per ridurre i consumi punta tutto sulla luce naturale e sull’esposizione ai raggi solari.  

Add a comment
  • Ecocar

  • Consigli e Guide

  • Ultime Solare

  • Eolico

  • Biomasse

Case ed Immobili 

immobili

Famiglia

famiglia

Lavoro

Lavoro

Incentivi

incentivi

Consumatori

consumatori
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed