Giovedi, 27 Novembre 2014

Back ECONOMIA Categorie Energia ENERGIA ELETTRICA: RISPARMIARE SULLA BOLLETTA SCEGLIENDO LA TARIFFA PIÙ ADATTA

ENERGIA ELETTRICA: RISPARMIARE SULLA BOLLETTA SCEGLIENDO LA TARIFFA PIÙ ADATTA


bollettaekettricaaltro.gif
http://www.wikio.it
Attivati subito
  • Prec.
  • 1 of 3
  • Succ.
Energia Elettrica: Risparmiare sulla Bolletta Scegliendo la Tariffa più Adatta | Famiglia | Altroconsumo |

Ancora novità da parte dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, che ha diffuso un comunicato in cui sostiene che la tariffa elettrica “regolata”, ha subito una diminuizione intorno al 3%.diminuizione
intorno al 3%. Stiamo parlando della tariffa che utilizza la quasi totalità delle famiglie italiane (oltre il 95%): questo dato è, però, influenzato senza ombra di dubbio da una conoscenza delle offerte e del mercato “free” dell'energia elettrica, molto approssimativo, e anche per paura, come in tante altre cose, di rimanere poi “fregati”. Però, se ci si informa con attenzione, e si sceglie una delle offerte presenti nel mercato libero, ovviamente che ben si adatti alle esigenze familiari, ciò può rappresentare un vantaggio corrispondente ad un risparmio di oltre il 10% in bolletta.
Altroconsumo ha sviluppato tre diverse categorie di utenza dell'energia elettrica, in modo da presentare tre diverse possibilità di risparmio in bolletta, ma è anche presente un calcolatore (per utenti registrati ), per una ricerca personalizzata, in base alle abitudini di ciascuna famiglia.
Si tratta di una offerta nell'ambito della nuova campagna denominata “Contro corrente”, con cui Altroconsumo si pone l'obiettivo di diffondere informazioni e soluzioni per il risparmio energetico in casa. Allora proviamo a vedere una possibile tariffa regolata, che si adatta bene ad una famiglia composta da quattro persone, che sono in casa la sera e nei weekend, con una dotazione di elettrodomestici standard.


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI



Il costo annuo di una tariffa monoraria regolata è di 543 euro. Le migliori tariffe concorrenti sul mercato libero, hanno un costo annuo inferiore da un minimo del 9% fino ad un massimo del 15% rispetto a tale tariffa. La più vantaggiosa è quella di Enel Elight Bioraria, che ha un prezzo, distribuito sui dodici mesi di 459 euro, con un risparmio netto del 15%, ovvero di ben 84 euro. Un'altra interessante tariffa presente nel mercato libero, che permette un risparmio netto del 12%, è quella di Edison, denominata “Luce sconto bioraria per soci altroconsumo” che costa 476 euro all'anno, 67 euro in meno rispetto a quella AEEG. Per chi non è socio di Altro consumo, Edison mette a disposizione un'altra offerta, detta “Luce sconto bioraria”, che permette un risparmio di 52 euro annui.

 

BOX
Ricordiamo che le nostre abitudini di consumo influenzano molto il costo della bolletta elettrica. Già abituarsi a non lasciare i nostri elettrodomestici in stand byi nostri elettrodomestici in stand by può permetterci un risparmio  pari al 10%

  [Via:AltroconsumoAltroconsumo ]
CondividiCondividi

 

RISORSE :


Energia Elettrica: Risparmiare sulla Bolletta Scegliendo la Tariffa più Adatta | Famiglia | Altroconsumo |

 

CREDIT
Si ringrazia l'utente  alancleaver_2000alancleaver_2000 di flickr per l'immagine


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Eolico

impiantoeolico

Rinnovabili 

eolico

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed