Mercoledi, 19 Settembre 2018

Back ECONOMIA Categorie Energia IN VIGORE LA NUOVA ASSICURAZIONE PER I SINISTRI DA FUGHE DI GAS, PIÙ SERVIZI A 70 CENTESIMI L'ANNO

IN VIGORE LA NUOVA ASSICURAZIONE PER I SINISTRI DA FUGHE DI GAS, PIÙ SERVIZI A 70 CENTESIMI L'ANNO


assicuraziofughedigas1310.gif
http://www.wikio.it
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.

Da ottobre è in vigore per 20 milioni di consumatori domestici la nuova assicurazione per gli incidenti provocati da fughe di gasassicurazione
per gli incidenti provocati da fughe di gas. La nuova polizza, come abbiamo già avuto modo di introdurre, rafforza e amplia le tutele a favore degli utenti domestici. In primo luogo perché è stata raddoppiata la copertura assicurativa per responsabilità civile verso terza che è passata da 6,5 a 11 milioni di euro . Secondariamente perché è stato attivato un call center di pronto intervento (al numero verde 800 713742) al quale è possibile rivolgersi anche per chiedere un alloggio sostitutivo in caso di inagibilità della propria abitazione a seguito dell’incidente. In più è stata introdotta la possibilità di poter ricevere un anticipo dei risarcimenti per far fronte alle necessità più urgenti e attivata una speciale assistenza per eventuali cure sanitarie o per la perdita della casa.
Questa copertura di base predisposta dall'Autorità per l'Energia e il Gas avrà un costo aggiuntivo di 70 centesimi di euro all'anno in bolletta, per i prossimi tre anni. L'Autorità specifica che comunque le amministrazioni condominiali e i consumatori singoli possono stipulare assicurazioni integrative rispetto a quella obbligatoria di protezione-base.
Vediamo ora in dettaglio quali miglioramenti prevede il nuovo contratto, che, ricordiamo, copre tutti i consumatori e tutti coloro che fossero coinvolti in incidenti causati dall'uso del gas (infortuni, incendi e responsabilità civile).
Oltre al già citato aumento del massimale per responsabilità civile dei sinistri (11 milioni a sinistro) è stato aumentato il massimale per danni ad immobili, da 110mila euro a 154mila , quello per danni a cose, passato da 45 mila a 63 mila e quello in caso di invalidità permanente o morte, cresciuto da 130 mila euro a 195 mila.

 


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI



L'accesso al call center, disponibile sia al numero verde che abbiamo indicato si al numero 02 58286732, garantirà la disponibilità di un alloggio sostitutivo entro 2 giorni dalla richiesta, per i primi 15 giorni.
In più la nuova procedura accelerata per l'accertamento quantitativo del sinistro, permetterà al consumatore di nominare un proprio perito (per valutare i danni alle cose) e un medico personale (per i danni alla salute) al fine di ottenere una celere liquidazione degli importi dovuti.
A beneficio di consumatori sono stati introdotti anche penali automatiche a carico della Compagnia di assicurazione in caso di ritardi ingiustificati nelle liquidazioni (+15% ) e nei casi di non corretta rendicontazione al CIG dello stato delle pratiche.
L'autorità fa sapere anche che la polizza, valida fino al 31 dicembre 2013, non potrà essere disdetta unilateralmente dalla Compagnia di assicurazione.
Per chi volesse approfondire le condizioni della nuova copertura assicurativa, la polizza, i documenti informativi e tutte le informazioni sono disponibili sul sito del CIGsito del CIG (Comitato italiano Gas).

 

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

RISORSE:

 

CREDIT
Si ringrazia l'utente pooliepoolie di flickr per l'immagine


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Eolico

impiantoeolico

Rinnovabili 

eolico

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed