Giovedi, 23 Novembre 2017

Back RISPARMIO ENERGETICO Categorie News Inquinamento: i Bovini Peggio Delle Automobili

Inquinamento: i Bovini Peggio Delle Automobili


bovini, inquinamento, automobili

Inquinamento uguale automobili. E’ questo che tutti noi, offuscati dal senso comune, siamo abituati a pensare. Di conseguenza, è radicata la convenzione che “forze motrici animali” non producano inquinamento. Una ricerca ha smentito questa affermazione. Autori dello studio, gli scienziati dell’Università di Boulder in Colorado. Esso ha dimostrato che i bovini inquinano come le automobili, se non addirittura di più.
A dire il vero, evidenze in merito questo problema sono state raccolte un po’ di tempo fa. Si sa già da qualche anno, infatti, che la digestione dei bovini produce metano che, rilasciato nell’atmosfera, incide assai negativamente sull’effetto serra. Per questo motivi alcuni ricercatori sono tutt’ora impegnati a costruire un meccanismo che possa utilizzare il metano prodotto dai nostri amici da buoi, mucche etc.

La scoperta specifica dell’Università del Colorado consiste nella dimostrazione di quanto siano dannosi altri ‘prodotti’ della specie bovina: gli escrementi. I rifiuti dei bovini, infatti, conterrebbero una quantitativo straordinariamente elevato di ammoniaca in grado di peggiorare la qualità dell’aria alla strenua del tubo di scappamento di un automobile. Anzi, forse addirittura di più. 

Le misurazioni sono state condotte nel sud della California, nell’interland di Los Angeles. In quel luogo, immerso tra campagne e centri abitati, pascolano 300mila bovini e corrono 10 milioni di automobili. Ebbene, l’ammoniaca prodotta dalle auto sfiora, in un solo giorno, le 62 tonnellate circa. L’ammoniaca prodotta dal bestiame, invece, non raggiunge le 32 tonnellate. In proporzione il dato è allarmante.
L’ammoniaca produce inquinamento perché, una volta rilasciata nell’atmosfera si scorpora in varie sostanze, tra cui il pericolosissimo Nitrato di ammonio, sostanza che in primis compone la marmaglia che chiamiamo smog.
Ovviamente non è possibile eliminare la fonte dell’inquinamento: si tratta di essere viventi, tra l’altro indispensabili per l’approvvigionamento della popolazione. Dunque, che fare? L’unico provvedimento che gli allevatori possono adottare è quello di nutrire il bestiame con cibo di maggiore qualità, al fine di rendere i loro escrementi… un tantino più puliti. Sarebbe necessario inoltre implementare gli impianti che ottengono biogas da deiezioni animali
Attivati subito
RISORSE:

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

CREDIT
law_kevenlaw_keven by flickr

blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ecocar

  • Consigli e Guide

  • Ultime Solare

  • Eolico

  • Biomasse

Edilizia

edilizia

Famiglia

famiglia

Lavoro

Lavoro

Incentivi

incentivi

Consumatori

consumatori
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed