Giovedi, 18 Ottobre 2018

Back RISPARMIO ENERGETICO Categorie News Lavoro Nel Sociale ed Energie Rinnovabili, Al Via 6 Progetti Del GSE

Lavoro Nel Sociale ed Energie Rinnovabili, Al Via 6 Progetti Del GSE


GSE, energie rinnovabili, progetti sociali

Lavoro nel sociale ed energie rinnovabili rappresentano un connubio da sostenere. Ne è convinto il GSE (Gestore Servizi Energetici), ente nazionale dell’energia che ha patrocinato sei progetti in grado di integrare innovazione e sviluppo sociale.
I sei progetti declineranno le energie rinnovabili in alcune strutture che accolgono bisognosi, gente disagiata e persone impegnate nella formazione. Essi sono sostenuti da alcune tra le più importanti aziende produttrici e distributrici di energia, come Enel, Enel Green Power, Ecofor, E.On, Kinexia, F2I e Cogip Power.
Il primo progetto coinvolge in Centro Nisida di Napoli, che accoglie 60 adolescenti tra i 14 e i 21 anni che hanno avuto problemi con la giustizia. L’intenzione è trasformare la struttura in un centro sperimentale per il fotovoltaico. A questo scopo, verranno installati – tra le altre cose - un pergolato di pannelli fotovoltaici sull’edificio del Centro Studi e uno di solare termico sul tetto del dormitorio.

Interventi simili verranno realizzati alla Comunità di San Patrignano, struttura che ospita e cura i tossicodipendenti. Oltre ai vari pergolati sulle strutture, verranno sostituiti i lampioni vecchi con lampioni di ultima generazione e saranno rese disponibili delle auto elettriche per gli spostamenti degli addetti.
Un terzo progetto coinvolge l’Associazione Gruppo Betania Onlus. In particolare, verranno costruiti un impianto fotovoltaico da 20 KWp e un impianto solare termico di 12 metri quadrati. Quest’ultimo servirà per fornire l’acqua calda a scopo sanitario.

Del quarto progetto beneficerà invece Libera-Gruppo Abele. Esso comprenderà l’installazione di una fascia di brise-soleil fotovoltaici sulla facciata dell’edificio, la realizzazione di moduli fotovoltaici nella falegnameria e nei locali adiacenti.
La casa di cura Gaslini di Genova sarà la protagonista del quinto progetto: verranno lì impiantati un brise-soleil di fotovoltaico nel padiglione di ingresso e un impianto fotovoltaico al nuovo padiglione. Questi provvedimenti garantiranno, a regime, la cura di 500 bambini.
Il sesto progetto, infine, coinvolge la fondazione culturale siciliana Giuseppe Withaker. Nelle sue strutture verranno installati tettoie leggere ricoperte con moduli fotovoltaici per le aree archeologiche, elementi di arredo urbano a partire dalle energie rinnovabili per le aree di sosta e mini impianti eolici-fotovoltaici che avranno la doppia funzione di produrre energia e di illuminare elegantemente i percorsi di visita.
Nando Pasquali, amministratore delegato di GSE, si è dichiarato soddisfatto di questi progetti: “facciamo un grande passo avanti sulla strada dello sviluppo sostenibile e dell'innovazione, e l'aiuto concreto e prezioso delle imprese energetiche dimostra che anche il mondo imprenditoriale può scegliere di stare al fianco di realtà operanti nel sociale”.
Attivati subito
RISORSE:

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ecocar

  • Consigli e Guide

  • Ultime Solare

  • Eolico

  • Biomasse

Edilizia

edilizia

Famiglia

famiglia

Lavoro

Lavoro

Incentivi

incentivi

Consumatori

consumatori
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed