Sabato, 15 Dicembre 2018

Eventi ed Iniziative

Città Sostenibili: Vanno Migliorati i Trasporti Pubblici e Ridotto l'Inquinamento

città sostenibili, trasporto pubblico, inquinamentoMigliorare i trasporti pubblici per una città sostenibile: questo è il suggerimento, o meglio la volontà espressa dalla maggior parte dei cittadini che hanno svolto il sondaggio online indetto da Siemens con la collaborazione della rivista Panorama.
Questo studio è correlato al Green City Index (indice di sostenibilità delle città europee, asiatiche e latinoamericane) e ai rapporti ‘Città Sostenibili’, elaborati dalla stessa Siemens (in collaborazione con l’Istituto Piepoli) per avere un’idea realistica delle esigenze presenti e future nelle diverse città.
Il sondaggio, ‘Check up alla tua città’, ha visto la partecipazione di circa 2.000 lettori della rivista Panorama, ai quali è stato richiesto di mettere in evidenza le priorità di intervento sul proprio territorio, al fine di renderlo più vivibile e sostenibile.

Add a comment

Imposte Ambientali: Solo l'1% Dei Fondi VA a Protezione Dell'ambiente e Del Territorio

ambiente, fiscp, imposte ambientaliL'Ultima elaborazione della Cgia di Mestre sui dati Istat lascia poco spazio alla fantasia sull'importanza data nel nostro Paese alle politiche ambientali, nonostante un patrimonio eccezionale da preservare e decine se non centinaia di elementi ostili che cercano ogni giorno di comprometterne le caratteristiche. L'associazione degli artigiani mestrini ha scoperto che solo l'1,1% delle imposte ambientali pagate dai cittadini e dalle imprese all'Erario e agli enti locali va poi alla protezione dell'ambiente, mentre il 98,9% rimanente serve a coprire altre voci di spesa (dati 2009). Insomma secondo la Cgia , tutte quelle imposte che paghiamo quando facciamo rifornimento, quando compriamo elettrodomestici, quando paghiamo le bollette di gas e luce non andrebbero a sostenere le attività di salvaguardia per le quali sono state introdotte.

Add a comment

Cambiamenti Climatici: in 20 Anni ci Sono Stati 650 Mila Morti a Causa di 14 Mila Eventi Estremi

cambiamenti climatici, eventi ambientaliNei giorni scorsi abbiamo visto che in Italia negli ultimi 80 anni si sono verificate 5400 alluvioni e 11 mila frane. Un bilancio terribile, frutto anche della mano dell'uomo che ha abusato del territorio riempiendo di cemento zone inadatte, ma anche dell'intero comportamento della società occidentale nei confronti dell'ambiente, che ha ignorato gli effetti dei cambiamenti climatici
In molti sono convinti del rapporto tra eventi catastrofici e cambiamenti climatici, a partire dalle Nazioni Unite che nel rapporto Intergovernmental Panel on Climate Change sottolineano come ci sia un probabilità del 66% che gli eventi estremi siano già peggiorati a causa dei gas serra prodotti dall'uomo. O come il World resource Institute (WRI) secondo cui nel 2010 il 90% dei disastri naturali è ricollegabile al clima impazzito.

Add a comment

Ambiente: Negli Ultimi 80 Anni in Italia Si Sono Verificate 5400 Alluvioni e 11 Mila Frane

alluvione, frane, Le recenti alluvioni che in questi giorni hanno sconvolto l'Italia, causando vittime e ingenti danni hanno riacceso il tema del controllo e del rispetto del territorio, argomento che le associazioni ambientaliste da sempre sostengono, sottolineando la noncuranza dello Stato di fronte ad un problema grave, che sempre più spesso presenta i suoi conti da pagare.
Secondo i dati Ispra, riportati dal WWF, negli ultimi 80 anni nel nostro paese si sono verificate 5.400 alluvioni e 11.000 frane, con 70.000 persone coinvolte e oltre 15 miliardi di euro di danni, registrati solo negli ultimi 20 anni.
Legambiente, già nel rapporto Ecosistema Rischio 2010 realizzato in collaborazione con la protezione civile, aveva ricordato che in Italia vi sono oltre 3 milioni e 500 mila cittadini esposti al pericolo di frane o alluvioni


Add a comment

Le 20 Città Al Mondo Più A Misura Di Bicicletta

bicicletta, mobilità ciclabileSebbene recenti ricerche abbiano dimostrato che i Ciclisti Sono Esposti Ai Danni da Smog Più Che i Pedoni, ci sono città in cui la qualità dell'aria è decisamente buona e che sono progettate per una mobilità ciclabile di alto livello. Le 20 città più a misura di bicicletta sono state classificate nel Copenhagenize Index 2011Copenhagenize Index 2011, un indice realizzato dalla Copenhagenize Consulting che ha richiesto un lavoro di sei mesi per raccogliere informazioni e statistiche sulla diffusione delle biciclette nei grandi centri urbani e sul concetto di mobilità ciclabile in queste grandi città.
Per giungere alla top 20 sono state analizzate 80 grandi città di tutto il mondo, sulla base di 13 diversi parametri in cui era possibile prendere un punteggio di merito da 0 a 4.

Add a comment
  • Ecocar

  • Consigli e Guide

  • Ultime Solare

  • Eolico

  • Biomasse

Edilizia

edilizia

Famiglia

famiglia

Lavoro

Lavoro

Incentivi

incentivi

Consumatori

consumatori
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed