Mercoledi, 12 Dicembre 2018

Back RISPARMIO ENERGETICO Categorie News Le 20 Città Al Mondo Più A Misura Di Bicicletta

Le 20 Città Al Mondo Più A Misura Di Bicicletta


bicicletta, mobilità ciclabile

Sebbene recenti ricerche abbiano dimostrato che i Ciclisti Sono Esposti Ai Danni da Smog Più Che i Pedoni, ci sono città in cui la qualità dell'aria è decisamente buona e che sono progettate per una mobilità ciclabile di alto livello. Le 20 città più a misura di bicicletta sono state classificate nel Copenhagenize Index 2011Copenhagenize Index 2011, un indice realizzato dalla Copenhagenize Consulting che ha richiesto un lavoro di sei mesi per raccogliere informazioni e statistiche sulla diffusione delle biciclette nei grandi centri urbani e sul concetto di mobilità ciclabile in queste grandi città.
Per giungere alla top 20 sono state analizzate 80 grandi città di tutto il mondo, sulla base di 13 diversi parametri in cui era possibile prendere un punteggio di merito da 0 a 4.

Al punteggio totale ottenibile (52) è stato aggiunto un bonus per i risultati migliori che ha portato il punteggio massimo raggiungibile a 64 punti. L'analisi avrebbe voluto prendere in considerazione anche città più piccole, tuttavia si è preferito prendere in considerazione solo città di più grande dimensione per il fatto che solitamente quelle più piccole sono più efficienti dal punti di vista dell'attenzione alla mobilità ciclabile.

I criteri considerati vanno dalle infrastrutture dedicate alle biciclette, come piste ciclabili, parcheggi o spazi dedicati, o riservati sui mezzi di trasporto alla presenza di programmi strutturati di bike sharing, ad incentivi per il trasporto ciclabile o per l'acquisto di biciclette, passando per l'analisi delle statistiche sull'utilizzo della bicicletta. Senza dimenticare la percezione di sicurezza dei ciclisti quando sono per strada, l'accettazione sociale che ha la bicicletta nella città e l'attitudine politica e urbanistica a dare spazio alla mobilità ciclabile.
Vediamo allora quali sono le 20 città più amiche della bicicletta. Non serve dire che di Italiane in classifica non ve n'è neanche l'ombra, del resto, nel recente City Ranking Project, che misurava anche l'attenzione alla mobilità ciclabile Roma e Milano si sono fregiate del titolo di città più inquinate d'Europa.
In ogni al primo posto in classifica nel Copenhagenize Index 2011 troviamo Amsterdam , che con 54 punti (10 in meno del massimo) viene descritta come un paradiso per ciclisti, dove l'andare in bicicletta fa parte della vita sociale dei cittadini. Al secondo posto, staccata di soli due punti troviamo Copenaghen dove la cultura della bicicletta ha preso piede non solo nella società, ma anche nella politica e nell'urbanistica. Inoltre dal punto di vista delle piste ciclabili, Copenaghen non è seconda a nessuno per quanto riguarda design e progettazione uniforme delle infrastrutture.
Chiude il podio Barcellona con 45 punti, che a dispetto di una tradizione poco favorevole alla mobilità ciclabile in soli 5 anni ha saputo sovvertire questa tendenza, grazie a politiche di incentivazione e alla realizzazione di una fitta rete di piste ciclabili e di zone a traffico limitato per le automobili.
Completano la top ten Tokyo con 41 punti al pari di Berlino, Monaco (40 punti , Parigi (39), Montreal (38), Dublino (37) e Budapest (36). L'elenco delle città dall'undicesima alla ventesima posizione si completa con Portland , Guadalajara e Amburgo con 36 punti, Stoccolma (33 punti), Helsinki e Londra con 31 punti, San Francisco, Rio de Janeiro, Vienna con 30 punti e New York con 29 punti.

RISORSE:

 

 

CREDIT
AmsterdamizeAmsterdamize by flickr
 


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ecocar

  • Consigli e Guide

  • Ultime Solare

  • Eolico

  • Biomasse

Edilizia

edilizia

Famiglia

famiglia

Lavoro

Lavoro

Incentivi

incentivi

Consumatori

consumatori
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed