Mercoledi, 20 Giugno 2018

Back Famiglia Per Vivere una Vita Dignitosa le Famiglie Hanno Bisogno di 2500 Euro Al Mese

Per Vivere una Vita Dignitosa le Famiglie Hanno Bisogno di 2500 Euro Al Mese


famiglia, spesa mensile, vita dignitosa

Nel rapporto Eurispes sull'Economia Sommersa Italiana abbiamo visto che solo un terzo delle famiglie riesce tranquillamente ad arrivare alla fine del mese, con la conseguenza che un terzo dei dipendenti svolge un secondo lavoro. L'indagine conteneva però anche interessanti indicazioni sulle spese delle famiglie. Ogni anno le famiglie italiane spendono 940 miliardi di euro per l'acquisto di beni (durevoli e non) e servizi, valore che rispetto al 2000 è cresciuto del 29,5% (era di 727,2 miliardi l'anno a prezzi correnti). Contestualmente alla spesa complessiva è mutata in maniera significativa  anche la composizione della stessa. L'aumento più significativo si è avuto nelle spese relative all'abitazione, cresciute del 56,5%, da 134 a 210 miliardi di euro, seguita dalla spesa per alberghi e ristoranti (+39,5%, da 68,7 a 95,9 miliardi), dall'istruzione (+37,8%, da 6,8 a 9,3 miliardi e dalla spesa per gli alcolici (+37,5%, da 18,2 a 25 miliardi).

Incrementi inferiori alla media si sono riscontrati nelle spese per i trasporti (+20,3%, da 99,9 a 120,2 miliardi di euro), in quella per mobili, elettrodomestici e manutenzione della casa (+13,3%, da 60 a 67,9 miliardi) e nella spesa per vestiario e calzature (+12,3% da 64,4 a 72,4 miliardi). Il trend della spesa complessiva delle famiglie nell'ultimo decennio è stato però fortemente condizionatao dall'inflazione, al netto della quale l'incremento complessivo si assesta solamente al 3,2%.

LE FAMIGLIE E LA VITA DIGNITOSA
L'Eurispes ha calcolato anche il costo mensile delle esigenze minime e vitali di una famiglia tipo composta da due adulti e due bambini. Nella media nazionale il costo di questi beni essenziali è di 30.276 euro l'anno, cioè 2.523 euro al mese. La cifra è il costo minimo necessario per una famiglia che risparmia su tutto ma non fa mancare nulla ai figli e: “conduce un'esistenza quasi spartana ma dignitosa". Approfondendo le voci di costo si scopre che all'interno di questa cifra media mensile, 825 euro servono per gli alimentari, 890 euro per la casa, 339 euro per i trasporti e l'assicurazione auto, 240 euro per l'abbigliamento e 950 euro di spese medico sanitarie.§
Le cifre variano di molto a seconda della posizione geografica, ma volendo rimanere in ambito “media nazionale”, l'indagine sottolinea che aggiungendo le spese per la comunicazione, l'arredamento, il tempo libero, la cultura, lo sport e le spese impreviste, la spesa mensile crescerebbe di circa un quarto. Nello specifico si arriverebbe ad una spesa complessiva di 3.154 euro al mese.
Cifre che purtroppo sono lontane dalle tasche di molte famiglie italiane, se si pensa che secondo le Acli il reddito medio degli italiani è inferiore ai 22 mila euro e uno su tre sta sotto i 15 mila, mentre secondo la Banca d'Italia una famiglia su due vive con 2026 euro al mese.
 
Valore Conto 468 x 60
RISORSE:

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Assicurazioni

assicurazioni

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed