Sabato, 25 Novembre 2017

Back ECONOMIA Categorie Fisco e Tasse

Fisco

In Arrivo Multe per i Professionisti Che Non Dichiarano i Pagamenti in Contanti Oltre i Mille Euro

tracciabilità, pagamento in contanti, manovraSono diversi i punti deboli che permettono all'evasione fiscale di prosperare in uno stato come l'Italia, tra questi sicuramente l'ampia circolazione dei contanti, a cui è stato imposto un limite di 1000 euro nella recente manovra Salva Italia. In passato ci siamo occupati anche degli altri fattori che influenzano il comportamento dei contribuenti.
Tuttavia se ci concentriamo sull'evasione delle imprese, considerato che il 95% delle aziende italiane ha meno di 10 dipendenti e due su tre sono imprese individuali, non si può pensare che la sofistificazione finanziaria necessaria per evadere sia pensata e portata a termine solo dall'imprenditore, che riesce a mettere in atto misure così scaltre da passare inosservate agli occhi di tutti.

Add a comment

Manovra Salva Italia: le Misure Sui Costi Della Politica, Pensioni e Crescita Economica

 costi della politica, pensione, crescita economicaDopo aver visto la prima parte delle misure contenute nel provvedimento Salva Italia, varato dal Consiglio dei Ministri e relative a le nuove tasse, le liberalizzazioni e le misure per la lotta all'evasione, completiamo questo breve viaggio nella manovra con alcuni dei provvedimenti più significativi.

UPDATE
Nell'iter parlamentare che ha portato all'approvazione della manovra ci sono state alcune modifiche, che inseriamo tra i vari punti analizzati 

COSTI DELLA POLITICA 
Rispetto alla precedente manovra dove i tagli erano stati veramente minimi, qui si è fatto qualcosa di più.
Stop ai doppi stipendi nell'esecutivo, per cui i soggetti chiamati all’ufficio della presidenza del consiglio, di ministro e sottosegretario per tutta la durata dell’incarico cessano da qualunque altro trattamento retributivo gravante sul bilancio dello stato. Inoltre Monti ha fatto sapere che rinuncerà allo stipendio di presidente del Consiglio e a quello di Ministro dell'Economia. Tutti i membri del consiglio dovranno anche sottoscrivere una dettagliata dichiarazione sul proprio stato patrimoniale.

Add a comment

Manovra Salva Italia: le Nuove Tasse, le Liberalizzazioni e le Misure per la Lotta All'Evasione

manovra, tasse, liberalizzazioni, evasioneLa manovra salva Italia è stata presentata nella serata di ieri dal presidente del Consiglio Mario Monti, che ha spiegato in maniera piuttosto approfondita con l'ausilio di alcuni ministri (Grilli, Fornero, Passera, Giarda), quali misure il urgenti il decreto dispone per assicurare : “la stabilità finanziaria, la crescita e l’equità”.
Si tratta di un intervento definito come necessario per affrontare la crisi gravissima che ha investito l'Italia e che, si propone oltre che di assestare il bilancio anche di dare il via ad una fase di riforma strutturale dell'economia e ad una prima fase significativa di riduzione dei costi. L'insieme degli interventi ammonta a circa 20 miliardi di euro per il triennio 2012-2014, mentre la correzione lorda è di oltre 30 miliardi.

UPDATE
Nell'iter parlamentare che ha portato all'approvazione della manovra ci sono state alcune modifiche, che inseriamo tra i vari punti analizzati

Add a comment

Un'Italia di Poveri Guida Auto di Lusso

auto di lusso, evasione fiscale, redditiIl recente rapporto “Global Wealth Report” redatto dal Credit Suisse Research sosteneva che se si parla di ricchezza e si considera anche il patrimonio immobiliare gli italiani sono i più ricchi d'Europa. Ma anche senza l'apporto del comparto immobiliare in Italia risiede l'8% di coloro che hanno ricchezza superiore a 100 mila dollari, rispettivamente un punto in più di Germania e Regno Unito e due punti in più della Francia. Inoltre il 5% ha una ricchezza complessiva pari al milione di dollari. Insomma i ricchi ci sono, il problema è trovarli. Già perchè secondo le dichiarazione dei redditi 2010 meno dell'1% dei contribuenti italiani ha dichiarato redditi superiori ai 100 mila euro.
Valori troppo difformi che si spiegano solamente con un tasso di evasione fiscale da recordevasione fiscale da record, quale è appunto quello italiano. 

Add a comment

130 Miliardi di Euro di Italiani Giacciono Nella Banche Svizzere, Si Tratta per un Rientro Parziale

Svizzera, capitali all'estero, franco svizzero, evasioneNonostante lo scudo fiscale dello scorso anno, ultima puntata di una serie di condoni andata in onda per trent'anni in Italia, che ha riportato in Italia 100 miliardi di euro sfuggiti agli occhi del fisco, sono ancora molti i capitali che gli italiani detengono all'estero, sebbene non tutti siano per forza di cose non dichiarati all'amministrazione finanziaria. Certo è che in una situazione economica dove il debito italiano è alle stelle e le banche italiane sono in sofferenza, la tendenza all'emersione è forse l'ultima cosa che passa per la testa al contribuente elusore-evasore. Abbiamo visto, infatti, che nel 2011, secondo l'associazione contribuenti italiani è aumentato il numero di persone che portano capitali all'estero soprattutto nella vicina Svizzera, patria o ex patria del segreto bancario.

Add a comment
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Investimenti

investimenti

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed