Sabato, 25 Novembre 2017

Back ECONOMIA Categorie Fisco e Tasse

Fisco

Evasione Fiscale: per Ridurla Occorre Migliorare gli Strumenti Informatici

evasione fiscale, strumenti informatici, tax complianceLa Corte dei Conti non è mai stata tenera con il Fisco Italiano e le tematiche ad esso collegato. A ribadire il concetto ci ha pensato il Presidente della Corte dei Conti, Luigi Giampaolino, in un'Audizione alla Camera sul tema dell'anagrafe tributaria. Questa volte il tema riguarda l'orientamento del fisco, più impegnato a reagire alle infrazioni che a migliorare la tax compliance. Punto Focale è ad esempio il sistema informatico, sviluppato prevalentemente per la gestione dei dati dichiarati e non per semplificare gli adempimenti dei contribuenti, che, causa la complessità di moduli e normative, devono spesso ricorrere all'assistenza di soggetti terzi. Un fatto che penalizza ulteriormente l'adeguamento volontario dei cittadini al pagamento delle imposte.
Passi in avanti nei sistemi informatici sono stati fatti, ma poco di questo sforzo è andato a semplificare i compiti dei contribuenti che si trovano di fronte ad un sistema complesso.

Add a comment

Tariffa Del Commercialista: Presto Sarà Possibile Fare a Meno di Pagarla?

commercialista, tasse, paecellaLa difficoltà di comprensione delle norme e degli oneri fiscali per chi non è avvezzo alla materia finanziaria e tributaria rende necessario il ricorso ad un professionista. La tariffa del commercialista diventa quindi una spesa quasi obbligata da inserire nel bilancio. Questo è vero soprattutto per lavoratori autonomi, non necessariamente grandi imprenditori ma anche collaboratori freelance e liberi professionisti. Il continuo mutare delle norme peraltro richiede aggiornamenti costanti. Poiché “la legge non ammette ignoranza” rivolgersi ad un commercialista serve ad evitare sanzioni (anche se questo non sempre è vero se si va ad analizzare le norme che disciplinano la responsabilità di questa figura professionale e che molto spesso addossano la colpa degli errori al cliente). La tariffa del commercialista varia in base al numero di attività che la consulenza impone ma difficilmente scende al di sotto dei mille euro l’anno.

Add a comment

Tasse Locali e Investimenti: Aumentano le Prime, Diminuiscono i Secondi

tasse locali, investimenti, Le tasse aumentano e gli investimenti calano. E’ questo l’orientamento che l’istituto di ricerca Swimez ha individuato. Lo ha fatto con uno studio molto accurato che però non lascia spazio all’ottimismo. Esso ha preso in riferimento il periodo intercorrente tra il 1991 e il 2010, raggruppando i dati secondo criteri geografici (suddivisione in centronord e sud).
Le evidenze raccolte da Swimez sono sconfortanti. Il defunto Padoa Schioppa, ministro dell’economia nel governo Prodi II (2006-2008), maggiore artefice dell’ormai mitica finanziaria di ‘lacrime e sangue’, dichiarò che le “tasse sono una cosa meravigliosa”. Non aveva tutti i torti: esse permettono ad uno Stato di garantire i servizi, e quindi di funzionare. Ma se i servizi (prodotto di investimenti) non vengono erogati allora le tasse si trasformano in una mera azione predatoria dell’amministrazione a danno dei cittadini.

Add a comment

La Spesa Pubblica Cresce di Oltre 2 Milioni di Euro All'Ora

Spesa pubblica, pressione fiscale, impreseTempi duri per l'Italia che si trascina un apparato burocratico immenso e ha una struttura economica rigida e pesante incapace di reagire alla crisi e con tutta probabilità responsabile della durezza della crisi stessa. É questa l'immagine che esce dalla relazione all'assemblea della Confartigianato, fatta dal presidente Giorgio Guerrini, che con alcune cifre ha descritto la drammaticità della situazione italiana. Due gli elementi chiave, da un lato le tasse, troppe, dall'altro una spesa pubblica fuori controllo.
Sul fronte delle tasse basti pensare che nonostante negli ultimi 18 anni si siano succedute 5 proposte di riforma fiscale, il peso ufficiale della pressione fiscale è passato dal 40,8% del Pil del 1994 al 45,1% di quest'anno. Il tutto al netto dell'economia sommersa (che viene conteggiata nel Pil), altrimenti per i contribuenti onesti la pressione fiscale effettiva raggiunge il 53,7%.

Add a comment

Lotta All'Evasione Fiscale: Ecco le Linee Guida

Evasione Fiscale, Agenzia delle EntrateLa lotta all'evasione fiscale è uno di quei campi sempreverdi sui cui i Governi cercano di puntare per recuperare fondi. Il governo Monti a differenza che in passato ha sciolto i legacci di Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza per rendere più attiva questa lotta contro il sommerso che, solo per quanto riguarda l'evasione ammonta a 290 miliardi di euro. In proposito l'Agenzia delle EntrateAgenzia delle Entrate ha fornito le linee guida e le direttrici del piano per la lotta all'evasione fiscale, che comprendono un controllo maggiore sulle grandi imprese, indagini più approfondite su medie imprese, lavoratori autonomi e micro aziende.
L'Obiettivo dell'Agenzia è quello di proseguire sulla strada dei controlli, puntando verso le situazioni dove il rischio di evasione è maggiore al fine di non disperdere le risorse disponibili su violazioni di natura meramente formale.

Add a comment
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Investimenti

investimenti

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed