Martedi, 21 Novembre 2017

Back Fisco e Tasse Evasione Fiscale in Italia: Scoperti 350 Mila Evasori Totali in 10 Anni

Evasione Fiscale in Italia: Scoperti 350 Mila Evasori Totali in 10 Anni


evasione fiscale, evasori totali

Negli ultimi giorni hanno fatto molto discutere le notizie riguardanti un paio di evasori totali scoperti dalla Guardia di Finanza, che si sono dichiarati quasi fieri di non pagare le tasse da diversi anni o di dichiarare redditi risibili, nascondendo i redditi reali tramite prestanome o società in Lussemburgo. Un fenomeno che purtroppo non è isolato in Italia e che la crisi ha contribuito ad aumentare, sia per quanto riguarda le “teste di legno” che i capitali all'estero. A fare un conto preciso dei lavoratori in nero e degli evasori totali o paratotali (quelli che occultano più del 50% del loro reddito) scoperti dalla Guardia di Finanza, ci ha pensato la Cgia di Mestre in una delle sue elaborazioni.

Nell'ultimo decennio il numero di questi infedeli al fisco ha raggiunto le 350 mila unità, un quantità superiore, per dare un'idea alla popolazione di una città come bari. Nello specifico 81.770 erano evasori totali, ovvero persone completamente sconosciute al fisco o paratotali, mentre gli altri 267.355 svolgevano un'attività completamente o parzialmente in nero.
Un esercito di disonesti che ha potuto beneficiare anche di una delle più floride stagioni dei condoni, sfociata nello scudo fiscale che ha permesso di riportare in modo anonimo capitali in Italia, pagando solo un minima percentuale. 

L'imponibile recuperato dal contrasto dell'evasione fiscale, spiega la Cgia, si aggira intorno ai 232,5 miliardi di euro in dieci anni, pari a circa 63 milioni di euro al giorno. In più, va dato atto all'amministrazione finanziaria di aver migliorato, di anno in anno, le performance relative all'imponibile recuperato. Si è passati, infatti, dai 15,28 miliardi di euro accertati nel 2001 ai 49,24 del 2010 per una crescita pari al 222%, senza dimenticare i 39 miliardi di evasione già accertati in questi primi 9 mesi dell'anno. Questi miglioramenti sono il risultato della politica adottata dall'Amministrazione finanziaria che ha intensificato i controlli contro i grandi evasori e contro chi è completamente sconosciuto al fisco.
Ovviamente nonostante gli sforzi il numero di chi ogni giorno sottrae parte dei propri redditi al fisco è decisamente maggiore e gli forzi da fare in questo senso sono ancora notevoli, se come sostiene l'Istat, in Italia l'imponibile evaso è pari a 250-275 miliardi di euro all'anno. Vi è poi un altro problema connesso all'evasione fiscale che consiste nel fatto che l'imponibile accertato e la riscossione effettiva sono due concetti che differiscono molto per quanto riguarda le cifre in ballo. Infatti, come ricorda la Cgia, le riscossioni effettive si aggirano intorno al 10-12% e seppure in crescita negli ultimi tempi, rappresentano un risultato che va assolutamente migliorato.
Questi dati lasciano spazio ad un'ultima considerazione, segnalata dall'associazione degli artigiani mestriniassociazione degli artigiani mestrini, ovvero vale la pena introdurre una patrimoniale con un così alto numero di evasori che rischiano ancora una volta di farla franca, a discapito di chi invece è già conosciuto al fisco?
Una domanda che pare legittima e a cui l'associazione risponde segnalando che sarebbe meglio prima potenziare l’attività di contrasto alla grande evasione, che negli ultimi anni ha dato ottimi risultati.
Valore Conto 468 x 60
RISORSE:

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

 

 CREDIT
João Paulo CarsJoão Paulo Cars by flickr


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Investimenti

investimenti

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed