Venerdi, 24 Novembre 2017

Green Economy

Riciclo Plastica: Buoni i Risultati Raggiunti, Ma Servono Più Informazioni e Incentivi Alle Famiglie

plastica, imballaggio, riciclo, codaconsNegli ultimi tempi ci siamo occupati spesso delle tematiche relative al riciclo dei rifiuti, presentando le performance raggiunte nei vari territori e le percentuali di riciclo raggiunte per le varie tipologie di rifiuti, dal vetro, al legno, passando per raee e plastica.
Per quanto riguarda la plastica, nei giorni scorsi il Codacons ha presentato in collaborazione con Corepla (Consorzio Nazionale per il recupero degli imballaggi in plastica) un'interessante ricercainteressante ricerca incentrata sulle abitudini degli italiani, in fatto di raccolta differenziata e gestione dei rifiuti di plastica. Vediamo alcuni dei punti chiave emersi da questa indagine.
L'opinione dei consumatori sulla plastica è fondamentalmente positiva, ma non senza riserve.
Add a comment

Piccole Imprese: Una su Tre Punta a Ridurre il Proprio Impatto Ambientale

green economy, fondazione impresa, piccole imprese Negli ultimi due anni un terzo delle piccole imprese italiane ha introdotto o utilizzato tecnologie e sistemi finalizzati allo scopo di ridurre il proprio impatto ambientale. Un dato decisamente interessante, soprattutto considerato il periodo di crisi, che emerge da un'indagine di Fondazione ImpresaFondazione Impresa, condotta su 600 piccole imprese manifatturiere italiane con un numero di addetti inferiore ai 20. Tra queste imprese attente alla riduzione del proprio impatto ambientale il 27,3% ha acquistato macchinari a basso consumo, il 25,8% ha ridotto gli imballaggi o usato materiali riciclati e il 19,2% ha installato pannelli fotovoltaici.
Add a comment

Raccolta Differenziata: un Comune su Sei Supera il 60%. Bene il Nord, Male le Metropoli

Comuni ricicloni, raccolta differenziata, Legambiente, rifiuti urbaniSono 1290 i Comuni Italiani che si sono guadagnati per il 2011 l'appellativo di Comuni Ricicloni, assegnato ogni anno da Legambiente ai comuni più virtuosi nella gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata. Rispetto allo scorso anno quando i comuni Ricicloni furono 1488, è stato elevato da 50% al 60% il livello di raccolta differenziata necessario per fregiarsi del titolo di Comune riciclone, di qui il calo totale dei promossi. Se si fosse mantenuto lo standard del 2010, i comuni con un livello di raccolta differenziata di almeno il 50% sarebbero pari a 1.738, ovvero il 16,8% in più dello scorso anno.

Add a comment

Vetro e Plastica: Aumenta il Tasso di Riciclo e l'Utilizzo di Materie Prime Seconde

vetro, plastica, ricicloÈ in netto aumento, in Italia, il riciclo di materie prime quali il vetro e la plastica, una tendenza che agevola notevolmente le aziende nel tagliare i costi, soprattutto per quanto riguarda gli imballaggi. Per quanto riguarda il vetro, secondo i dati forniti da Coreve, Consorzio per la raccolta e il riciclo del vetro, il tasso di riciclo è cresciuto del 2% rispetto al 2009 per quanto riguarda i rifiuti di imballaggio, potando l’'odierna percentuale del riciclo di questo tipo al 68%, una cifra ben superiore rispetto al limite di 60% previsto dalla normativa europea.

Add a comment

RAEE e PAED: Migliorano le Percentuali di Riciclo, ma l'Italia è Fanalino di Coda in Europa

Raee, Paed, smaltimento rifiuti, raccolta differenziataIn Italia tre quarti delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche immesse sul mercato non vengono smaltite correttamente e solo nel 2010, con due anni di ritardo sui limiti previsti, abbiamo raggiunto l'obiettivo minimo di raccolta e smaltimento Raee, fissato dalla Normativa Europea (4 kg/abitante).
Nonostante i progressi fatti negli ultimi anni, soprattutto dall'introduzione del metodo di ritiro uno contro uno, il tasso di raccolta dei Raee ed in particolare dei Paed, ovvero i piccoli elettrodomestici elettrici, risulta inferiore alla media europea di 10 punti percentuali. Questi dati emergono dallo studio “Gli italiani e il riciclo dei piccoli elettrodomestici (PAED): comportamenti dei consumatori, risultati della raccolta e potenzialità del riciclo", realizzato da  ReMedia e GFK Eurisko, in collaborazione con ASSORAEE e Remade.
Add a comment
  • Ecocar

  • Consigli e Guide

  • Ultime Solare

  • Eolico

  • Biomasse

Edilizia

edilizia

Famiglia

famiglia

Lavoro

Lavoro

Incentivi

incentivi

Consumatori

consumatori
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed