Giovedi, 18 Ottobre 2018

Back RISPARMIO ENERGETICO Categorie Green Economy DALLA COMMISSIONE EUROPEA UNA NUOVA ROADMAP PER RIDURRE LE EMISSIONI DELL'80% AL 2050

DALLA COMMISSIONE EUROPEA UNA NUOVA ROADMAP PER RIDURRE LE EMISSIONI DELL'80% AL 2050


raffineria0903.gif
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.

La Commissione Europea. pur senza fissare target precisi, ha definito come necessario l'innalzamento degli obiettivi al 2020, in termini di riduzione delle emissioni. Minori emissioni significa anche una riduzione della dipendenza dai combustibili fossili ed una riduzione nel medio lungo periodo dei costi connessi alle importazioni di gas e petrolio. Nella Roadmap 2050 Roadmap
2050 la Commissione fa notare che nel 2009 è stata globalmente raggiunta una riduzione del 16% delle emissioni rispetto ai livelli del 1990 (di riferimento) e che presto potrebbero essere raggiunti anche quelli previsti per il 2020 (-20%). Tuttavia se si proseguisse a questo ritmo nel 2050 la riduzione delle emissioni sarebbe solo del 40%, mentre l'obiettivo annunciato vuole essere doppio. Per cui la quota del -40% andrà raggiunta con vent'anni di anticipo (2030) e quella del -60% nel 2040. Per raggiungere questi risultati bisognerà però accelerare fin da subito e non accontentarsi del -20% al 2020, ma spingersi almeno al 25% entro quella data. Ma come raggiungere questi target? In primo luogo bisognerebbe che gli Stati Membri prestassero maggiore attenzione all'efficienza energetica, visto che, spiega il documento, se venisse raggiunto l'obiettivo della riduzione del 20% dei consumi finali rispetto a quelli tendenziali al 2020, automaticamente si otterrebbe una riduzione dei gas serra del 25% entro quella data. Ma l'obiettivo sui consumi (che non è vincolante) risulta ben lontano da quello fissato e con tutta probabilità al 2020 si arriverà ad un taglio del 9-11%. Secondariamente andrebbero tagliate entro il 2030 le emissioni nella produzione di energia elettrica, nei trasporti, nell'edilizia e nel settore industriale e agricolo di una percentuale compresa tra il 40 e il 44%. La riduzione maggiore dovrebbe riguardare la produzione di energia (da -54% a -68%) e l'edilizia residenziale (tra il 37% e il 54%). Al 2050 poi la riduzione delle emissioni relative alla produzione di energia dovrebbe raggiungere un valore compreso tra il -93% e il -99%, mentre quella dell'edilizia tra – 88% e -91%.
Per raggiungere questi ambiziosi risultati la Commissione suggerisce anche una revisione del emission trading europeo (EU-ETS), il sistema di scambio delle emissioni, che porti alla riduzione graduale ma progressiva dei permessi assegnati gratuitamente.


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI



I COSTI DELLA ROADMAP
Secondo le stime della Commissione Europea decarbonizzare l'economia, dovrebbe costare, in termini di investimenti, circa 270 miliardi di euro l'anno. Una cifra molto elevata, senza dubbio, ma che porterà sempre secondo il documento a risparmi consistenti e pari ad un valore compreso tra i 175 ai 320 miliardi all'anno, solo per quanto attiene alle minor spese per l'importazione di combustibili fossili. Nel piano, infatti, la quota di importazioni di petrolio e gas dovrebbe dimezzare, mentre senza alcun intervento tale valore sarà destinato a salire considerevolmente portando la bolletta energetica a costare fino a 400 miliardi di più all'anno (al 2050).
Senza dimenticare che oltre a risparmi in bolletta (e in salute) una economia decarbonizzata, come quella prevista dalla Roadmap, porterebbe ad un aumento considerevole dell'occupazione.

 

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

RISORSE:

 

CREDIT
fatdeemanfatdeeman by flickr


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ecocar

  • Consigli e Guide

  • Ultime Solare

  • Eolico

  • Biomasse

Edilizia

edilizia

Famiglia

famiglia

Lavoro

Lavoro

Incentivi

incentivi

Consumatori

consumatori
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed