Mercoledi, 18 Ottobre 2017

Back RISPARMIO ENERGETICO Categorie Green Economy Piccole Imprese: Una su Tre Punta a Ridurre il Proprio Impatto Ambientale

Piccole Imprese: Una su Tre Punta a Ridurre il Proprio Impatto Ambientale


green economy, fondazione impresa, piccole imprese
Negli ultimi due anni un terzo delle piccole imprese italiane ha introdotto o utilizzato tecnologie e sistemi finalizzati allo scopo di ridurre il proprio impatto ambientale. Un dato decisamente interessante, soprattutto considerato il periodo di crisi, che emerge da un'indagine di Fondazione ImpresaFondazione Impresa, condotta su 600 piccole imprese manifatturiere italiane con un numero di addetti inferiore ai 20. Tra queste imprese attente alla riduzione del proprio impatto ambientale il 27,3% ha acquistato macchinari a basso consumo, il 25,8% ha ridotto gli imballaggi o usato materiali riciclati e il 19,2% ha installato pannelli fotovoltaici.

A livello geografico le imprese più attive nella riduzione del proprio impatto ambientale risultano essere quelle del Centro (35,3%), seguite da quelle del Nord Ovest e del Sud (32,7%) e, infine, da quelle del Nord Est (31,3%).
Tra le tecnologie o i sistemi maggiormente introdotti, oltre a quelli già elencati, si è osservato in più di un impresa su cinque (il 18,7%) la decisione di optare per la riqualificazione energeticadegli edifici, mentre il 16,7% ha introdotto sistemi di gestione ambientale. In merito a questi ultimi l'indagine sottolinea che faticano a diffondersi, in quanto poco incentivati o forse perchè troppo costosi e sofisticati 
L'acquisto di macchinari a basso consumo ha riguardato in particolare le piccole imprese del Nord Ovest (36,7%) e del Nord Est (31,9%), mentre la riduzione degli imballaggi o l'uso di materiali riciclati ha interessato soprattutto le regioni del Centro (32,1%). Infine l’installazione di pannelli fotovoltaici ha visto coinvolte in particolar modo le imprese del Sud  Sud e delle Isole (30,6%) e quelle del Nord Est (23,4%).

Una tendenza verso la maggiore sostenibilità che sembra confermata anche dai piani dichiarati per il prossimo biennio, come confermato dal 29,7% delle imprese che ha intenzione di ridurre ulteriormente il proprio impatto ambientale, soprattutto grazie all'installazione di pannelli fotovoltaici (46,8%).
Oltre all'installazione dei pannelli fotovoltaici, le imprese intendono aumentare il proprio livello di sostenibilità ambientale attraverso la riqualificazione energetica degli edifici (23,4%) e l’acquisto di macchinari a basso consumo (19,6%).
I risultati dell'indagine, sottolinea Fondazione Impresa, confermano che le piccole imprese italiane hanno deciso di investire nella Green Economy, dimostrandosi pronte a contribuire alla sfida della crescita sostenibile lanciata dall’Unione Europea nella Strategia Europa 2020. Secondo l'indagine quello della tutela ambientale è un aspetto che va di pari passo con quello della crescita economica. Infatti, la  Green Economy, offre alle piccole imprese, un duplice vantaggio, da un lato quello di risparmiare risorse economiche (nell'ottica di investimento), aumentando la propria efficienza energetica, e dall'altro quello di approfittare di nuove occasioni imprenditoriali offerte dal mercato Eco, uno dei più attivi e dinamici in questo periodo di ripresa economica.

Attivati subito

 

RISORSE:

 

 


CREDIT
danmacholddanmachold by flickr

 


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ecocar

  • Consigli e Guide

  • Ultime Solare

  • Eolico

  • Biomasse

Edilizia

edilizia

Famiglia

famiglia

Lavoro

Lavoro

Incentivi

incentivi

Consumatori

consumatori
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed