Mercoledi, 23 Agosto 2017

Back TECNOLOGIA Categorie Innovazione

Innovazione

Le Startup Danno Lavoro e Funzionano Meglio Delle Aziende "Anziane"

StartUp, innovazione, aziende, lavoroLe startup sono una vera risorsa in tempo di crisi: offrono posti di lavoro, molti di più di quanto facciano le aziende con dieci o più anni alle spalle. Questo e altro emerge da un’editoriale di Piero Formica, pubblicato ne Il Sole 24 Ore.
La tesi di Piero Formica è suggestiva, per quanto già ripercorsa da altri. Le startup rappresentano il vero motore dell’economia mondiale, la porta di accesso ad un futuro di cui ancora non si intravedono i contorni. Non solo: rappresentano anche la nascita di un mondo nuovo. L’economista paragona l’azione delle startup a quelle delle prime aziende elettriche all’inizio del secolo scorso. In comune le due realtà condividono la carica innovativa e l’approccio alla conoscenza, considerata come il perno dello sviluppo della società. Infine, le startup, proprio come le aziende elettriche parecchi decenni fa, stanno creando una comunità di innovatori, di nuovi manager, di nuovi talenti:

Add a comment

Shopping Online: le Controversie Si Risolvono su Internet

Shopping online, e-commerce, controversie onlineLo shopping online non è più un’idea futuristica come poteva apparire qualche anno fa: ormai il numero di seguaci dell’e-commerce è cresciuto vertiginosamente e dalla parte dell’offerta assistiamo ad un vero e proprio boom. Grazie a grandi marchi che diventano garanzia di conformità del pagamento e sicurezza delle transazioni online, come ad esempio ebay, sempre più utenti (anche tra gli italiani che notoriamente sono un popolo reticente alla divulgazione di dati sensibili e molto attento alla privacy) effettuano pagamenti su internet utilizzando la carta di credito.
Oggetto dello shopping online ormai può essere praticamente di tutto: da complementi d’arredo ad attrezzi per la palestra, da abbigliamento a viaggi etc. Ciò non toglie che persistono dei punti di criticità, soprattutto dal punto di vista della risoluzione di eventuali contenziosi nati nell’ambito dell’e-commerce.

Add a comment

Shopping 3D e Riconoscimento Facciale: il Futuro Secondo Intel

Futuro, shopping 3d, monitor, IntelUna grande azienda è tale se riesce a offrire una sua idea di futuro. Figuriamoci se contribuisce a crearlo in prima persona. E’ questo il caso della Intel. La famosa azienda produttrice di processori, infatti, organizza ogni anno il Research@Intel Day, una fiera in cui vengono presentati i progetti ad alta portata innovativa che la stessa Intel sta portando avanti. Dovrebbero vedere la luce in un prossimo futuro, entro dieci anni. Quest’anno si sono viste cose molto interessanti
A colpire è stato sicuramente un software di ‘supporto’ all’attività di shopping. Pensavate che per scegliere cosa comprare non fosse necessaria la tecnologia? Vi sbagliavate. Intel ha dimostrato come un semplice programma, sebbene all’avanguardia, possa facilitare e velocizzare gli acquisti. Il sistema troverà la sua applicazione nei negozi di abbigliamento.

Add a comment

Facebook Exchange: Arriva la Pubblicità in Tempo Reale

facebook exchange, pubblicitàFacebook e pubblicità: c’è stato un tempo (breve) in cui questi due elementi non avevano a che fare l’un con l’altro. Da qualche anno, Mark Zuckerberg, ha deciso di sfruttare la vastissima utenza del suo social network, permettendo al mondo della pubblicità di fare capolino. Lo ha fatto, fino a questo momento, con il sistema delle inserzioni: pratico, efficace, quasi per nulla invasivo.
Facebook Exchange è l’evoluzione della pubblicità su Facebook. I cambiamenti sono però così corposi che si potrebbe tranquillamente parlare di rivoluzione. Il nuovo sistema è per ora solo in fase sperimentale, ma sarà disponibile – se i test andranno bene – entro la fine dell’estate. Intanto sono cominciate a trapelare le prime informazioni.
Facebook Exchange promette di introdurre nel social network più famoso del mondo alcune dinamiche ‘owelliane’, in pieno stile Grande Fratello.

Add a comment

E-Commerce: Grandi Possibilità di Crescita per il Mercato Italiano

e-commerce, crescita, m-commerce,L'Italia non se la passa molto bene quanto a stato di sviluppo dell'e-commerce, infatti nonostante la crescita a due cifre registrata nell'ultimo anno, siamo fanalino di coda in Europa, davanti alla sola sola Romania, per numero di aziende che vendono online. Nello specifico le aziende italiane che vendono online sono solo 5% contro una media europea del 15% e lontanissimi dal primato Norvegese (36% di imprese che vendono online). Prendendo come riferimento la Germania, in Italia sono l'11% delle medie imprese utilizzano internet come canale di vendita contro il 30% tedesco. Un Gap che diventa quadruplo quando si passa ad analizzare le piccole aziende con solo il 5% delle imprese italiane che utilizza l'e-commerce contro il 19% di quelle tedesche di pari dimensione. Sono questi alcuni dei dati presentati a Stato of the Net, evento internazionale sullo stato delle rete.  

Add a comment
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Investimenti

investimenti

Famiglia

famiglia

Green Economy

greeneconomy

Consumatori

consumatori

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed