Sabato, 25 Novembre 2017

Back TECNOLOGIA Categorie Innovazione Blomming: il Social E-Commerce Gratis Made In Italy

Blomming: il Social E-Commerce Gratis Made In Italy


blomming, e-commerce, social media

Blomming è un sito e-commerce di recente fondazione, frutto del "genio" e dell’impegno italiano. Fondato da Nicolas Junior Vitto e da Alberto D’Ottavi, che si definiscono ‘blogger di tech e imprenditori’, offre originali modalità di contatto tra clienti e venditori.
La novità di Blomming, infatti, è il mettere in relazione domanda e offerta attraverso i social media. Nello specifico, esistono due modi di conseguire una transazione. La prima è quella di comprare o vendere direttamente sul sito e-commerce, alla strenua di un qualsiasi eBay. La seconda è quella di comprare e vendere dai siti e dai blog dei venditori, attraverso una sorta di ‘patrocinato Blomming’, dunque direttamente dai canali social media ufficiali delle varie aziende o dei professionisti. La conseguenza è che, oltre a realizzare transazioni, si instaura una piattaforma di relazione tra clienti e venditori, una sorta di comunità nella quale le informazioni sui prodotti, sui brand, sulle aziende, si diffondono velocemente così anche una certa consapevolezza nell’acquisto.

BlommingBlomming ha ricevuto importanti riconoscimenti. Gartner lo ha nominato “Cool Vendor 2012” tra i siti e-commerce. Motivazione di questo riconoscimento è la lungimiranza dimostrata dai creatori di Blomming: infatti, secondo Gartner, entro il 2015 oltre il 50% del traffico web generato dalle aziende avrà matrice nei social media, e i social media sono proprio il fulcro del progetto italiano.

E’ grande l’orgoglio di tutto lo staff, in particolare dell’amministratore delegato Matteo Cascinari, che su CorriereComunicazioni ha specificato: “La nostra soluzione ha già conquistato più di 5.000 italiani, che hanno aperto altrettanti Shop online. Ma sono sempre di più le iscrizioni che riceviamo dall'estero. L'espansione internazionale, parte del progetto originario, sarà uno dei nostri prossimi passi”.
Quasi contemporaneamente, Alberto D’Ottavi, uno dei fondatori, ha illustrato all’Unità il significato e il ruolo di Blomming: “Circa il 90% di questi sono italiani che hanno creato o portato il loro business online. Hanno imparato non solo a comprare ma anche a vendere. Da giugno scorso, quando è entrato Matteo Cascinari come angel partner e amministratore delegato, ci lavoriamo full time Matteo, Nick, io e Francesca che cura la community. Collaborano anche Andrea Salicetti che lavora con NJ sul product e Alessia Fabbri che collabora al blog”. Siamo di fronte a una felice integrazione tra lo strumento e-commerce e lo strumento blog (allargato poi a tutti gli altri social media, come Facebook e Pinterest). Tutto è in linea con l’ultima tendenza del momento, probabilmente destinata a radicarsi sempre di più: l’incontro tra i blogger e i professionisti di settore. L’incontro tra i blogger e le aziende, secondo Aberto D’Ottavi, è destinato ad approfondirsi poiché sta dimostrando giorno per giorno di poter creare valore reciproco. Piattaforme come Blomming, da questo punto di vista, rappresentano un elemento imprescindibile per accelerare il corso degli eventi, corso sempre più ‘social’. Vi lasciamo con un'intervista molto interessante fatte ad Alberto D'Ottavi
RISORSE:

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Investimenti

investimenti

Famiglia

famiglia

Green Economy

greeneconomy

Consumatori

consumatori

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed