Venerdi, 24 Novembre 2017

Back TECNOLOGIA Categorie Innovazione

Innovazione

Economia Digitale: Più Aumenta la Diffusione di Internet Più Crescono i Posti di Lavoro

economia digitale, diffusione di internet, occupazione, startupPiù volte abbiamo affrontato il tema del rapporto tra Internet e più in generale l'innovazione tecnologica e la crescita economica. Sul tema è intervenuta anche l'associazione Italia Futura che ha presentato il rapporto “Crescita digitale. Come Internet crea lavoro, come potrebbe crearne di piùCrescita digitale. Come Internet crea lavoro, come potrebbe crearne di più”, in cui si è cercato di definire l'impatto sull'occupazione, specie giovanile, di una maggiore e migliore diffusione di internet.
L'indagine ricorda che secondo alcune stime Internet avrebbe già creato 700 mila nuovi posti di lavoro in Italia e come l'internet economy abbia rappresentato il 2% del Pil nel 2010.
La diffusione di internet ha avuto e sta avendo un impatto positivo “puro” sull'occupazione, soprattutto su quella giovanile, indipendentemente da altre concause, quali crescita, tassazione e competitività internazionale. E questo è già un punto molto importante.
Decisamente interessanti sono poi i dati relativi all'occupazione se l'indice di diffusione di internet aumentasse del 10%.

Add a comment

Marketng Innovativo: Cos’È e a Cosa Serve

marketing innovativo, facebook, social networkIl marketing innovativo è la versione evoluta del marketing tradizionale. E’ il marketing cucito addosso a quest’epoca, dominata dai nuovi media, dal web 2.0 e declinata sempre più spesso secondo esigenze impensabili fino a pochi anni fa.
Come si distingue il marketing innovativo da quello tradizionale? Dagli strumenti, certo, ma anche dagli obiettivi che intende raggiungere. Il metodo ‘classico’ ha come scopo la conquista del consumatore, la persuasione all’acquisto; il metodo ‘moderno’ si pone invece l’obiettivo di conquistare la persona, oltre che il consumatore. Fare leva sull’individuo – sui suoi bisogni e sulle sue aspirazioni – vuol dire fidelizzarlo, per giunta in una maniera a cui la pubblicità tradizionale – quella ammaliatrice per intenderci – non potrebbe mai aspirare.
Quali sono gli strumenti del marketing innovativo? Essi appartengono tutti, o quasi, al mondo della rete e in particolar modo a quello dei social network.

Add a comment

Pagamenti su Mobile: Si Va Verso i 600 Miliardi Nei Prossimi 4 Anni

pagamenti mobile, smartphone, tabletIn tempi di crisi come questi fa sempre piacere constatare che qualche settore, non solo non ha subito danni, ma che addirittura si sta espandendo molto intensamente. E’ il caso dei pagamenti su mobile. Secondo una ricerca di Gartner i pagamenti su mobile beneficeranno di una crescita del 61,9% rispetto allo scorso anno. Inoltre, entro il 2016, il settore conterà su un fatturato di 617 miliardi di dollari, generato grazie a 448 milioni di utenti attivi. Un enorme balzo in avanti, se si confrontano queste cifre con quelle del 2011: 106 miliardi di fatturato contro e 160 milioni di utenti attivi. Ad ogni modo, anche per il 2012 è previsto un piccolo boom: i numeri in questo caso palano di un fatturato di 171 miliardi e di utenti attivi nell’ordine dei 212 milioni.

Add a comment

Cloud Computing: le PMI Sono Ancora Dietro

Cloud Computing, PMI, IctIl Cloud Computing è ancora poco sfruttato nel nostro paese. Le PMI (piccole medie imprese), in particolare, non hanno maturato competenze e voglia necessarie per adoperare questo importante strumento. Tutto ciò è emerso nel corso di un convegno tenutosi a fine maggio all’Università Bocconi di Milano, dal nome “Cloud Computing e Diritto: questioni attuali e sfide future”. Proprio al convegno sono stati presentati alcuni dati poco rassicuranti. Il 69% delle aziende utilizza il Saas (Software as a service), il 49% utilizza invece lo Iaas (Infrastructure as a service), il 24% utilizza il Paas (Platform as a service). Tutte e tre e le sigle indicano servizi Cloud ma solo la terza è quella veramente evoluta.
Qual è l’ostacolo più grande all’implementazione del Cloud Computing? Secondo le interpretazioni emerse al convegno gli ostacoli sono più di uno. Innanzitutto, una percezione culturale non favorevole.

Add a comment

L'E-Commerce in Italia Cresce a Due Cifre Anche con la Crisi

e-commerce, economia digitale, crisiSono pochi i settori che crescono nell'Italia della crisi, uno di questi e l'e-commerce. Rispetto ad un anno fa, infatti gli utenti attivi sono cresciuti dell'11% raggiungendo quota 10 milioni e si prevede una crescita del commercio elettronico del 18% per fine anno, per un fatturato di circa 9,5 miliardi di euro. Bene anche i dati sull'export che cresce del 21% su base annua per un valore che dovrebbe superare a fine anno 1,6 miliardi di euro. Sono questi alcuni dei dati presentati alla settima edizione del Netcomm eCommerce Forum, sulla base degli studi condotti dall’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm–School of Management del Politecnico di Milano.
I dati positivi pongono l'e-commerce come una delle risorse per il Paese e per l'economia digitale, non per niente è uno dei punti chiave dell'Agenda Digitale subito dietro lo sviluppo della banda larga, per il quale il Governo ha chiesto anche una deroga al Fiscal Compact.

Add a comment
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Investimenti

investimenti

Famiglia

famiglia

Green Economy

greeneconomy

Consumatori

consumatori

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed