Giovedi, 23 Novembre 2017

Back TECNOLOGIA Categorie Innovazione

Innovazione

Social Media Marketing: Numeri e Strategie

social media, marketing, aziendeI social media non sono solo un fenomeno comunicativo di estrema importanza, ma anche un fenomeno economico e di business. Le attività frutto di commistione tra i nuovi media e le consuete attività di marketing rientrano nella categoria ‘social media marketing’.
Il social media marketing, mese dopo mese, sta imponendosi come un’alternativa validissima per le aziende che vogliono vendere, convincere, fare comunicazione. E’ anche uno strumento a buon mercato, visto che il cartaceo e il radiotelevisivo, in genere, costano molto di più di una pagina su Facebook o di un sito web.
I social media sono un terreno fertile, fertilissimo. Lo sono perché stanno conquistando sempre con maggiore forza e pervasività la quotidianità del pubblico e, quindi, dei target aziendali. Il Moore Consulting Group ha illustrato i numeri del fenomeno in una recente infografica uscita.

Add a comment

Blog e Social Media: Passato, Presente e Futuro

blog, social media, giornalismoBlog e social media: è stato questo uno dei tanti argomenti a cui il festival del giornalismo ha dedicato un panel. Hanno discusso Filippo Facci, editorialista di Libero, Massimo Mantellini, blogger tra i più famosi in Italia, Alessandro Gilioli, caporedattore dell’edizione online dell’Espresso e blogger anch’egli.
La domanda che il moderatore ha posto è la seguente: “Ha ancora senso scrivere un blog?”. Il primo a rispondere è stato Gilioli. Secondo lui non è questa la questione, quanto piuttosto riconoscere la funzione importantissima che i blog hanno ricoperto nell’ambito comunicativo e giornalistico. I blog, infatti, sono stati i primi a permettere anche ai non professionisti della comunicazione di esprimere le loro idee di fronte ad un grande pubblico. “Hanno avuto il merito di eliminare il fossato tra chi scrive e chi legge”. E’ stato, a suo dire, un evento epocale.

Add a comment

Blomming: il Social E-Commerce Gratis Made In Italy

blomming, e-commerce, social mediaBlomming è un sito e-commerce di recente fondazione, frutto del "genio" e dell’impegno italiano. Fondato da Nicolas Junior Vitto e da Alberto D’Ottavi, che si definiscono ‘blogger di tech e imprenditori’, offre originali modalità di contatto tra clienti e venditori.
La novità di Blomming, infatti, è il mettere in relazione domanda e offerta attraverso i social media. Nello specifico, esistono due modi di conseguire una transazione. La prima è quella di comprare o vendere direttamente sul sito e-commerce, alla strenua di un qualsiasi eBay. La seconda è quella di comprare e vendere dai siti e dai blog dei venditori, attraverso una sorta di ‘patrocinato Blomming’, dunque direttamente dai canali social media ufficiali delle varie aziende o dei professionisti. La conseguenza è che, oltre a realizzare transazioni, si instaura una piattaforma di relazione tra clienti e venditori, una sorta di comunità nella quale le informazioni sui prodotti, sui brand, sulle aziende, si diffondono velocemente così anche una certa consapevolezza nell’acquisto.

Add a comment

Tablet, PC, Smartphone: il Futuro è Multidevice o Monodevice?

pc desktop, tablet, smartphoneL’evoluzione della tecnologia è veloce e intensa, forse più veloce dell’immaginazione di chi cerca di comprendere questo mondo così frenetico. Segue strade sue, magari lontane da quelle tracciate da chi lavora nel settore. La prova di tutto questo sta nel raffronto tra e aspettative di cinque o quattro anni fa e il presente.
Un tempo, il centro della vita ‘informatica’ di un individuo era il Pc, adesso un centro vero non esiste. Pc, tablet, smartphone: sono tutti dispositivi che vengono solitamente utilizzati con uguale intensità, perché tutti e tre rispondono a esigenze diverse sia per quanto riguarda lo spazio di fruizione (es. casa o mobilità) sia per quanto riguarda i motivi della fruizione (es. lavorare o navigare).
E pensare che c’è stato un tempo, a dire il vero molto vicino, in cui si pensava all’avvento inesorabile di un device unico che avrebbe gettato nel dimenticatoio telefonini e computer.

Add a comment

Cloud Computing: le Realtà Amministrative Europee Investono Poco

cloud computing, realtà amministrative, societàLa società di ricerche di mercato IDC ha diffuso un’indagine che ha analizzato il complesso rapporto tra le realtà amministrative europee e il cloud computing. Il quadro che esce fuori è poco confortante. Lo è per due motivi: la situazione attuale e le prospettive per il futuro.
I dati riferiti al presente rivelano che gli investimenti dei soggetti intervistati sono relativamente bassi. Nessun ente dedica al cloud computing più del 15% delle sue spese complessive. Peggio ancora, metà di loro addirittura non stanzia alcune somma di denaro.
I numeri fanno pandan con un altro tipo di rilevazione: la percezione degli enti-aziende sul cloud in generale. Nonostante il ridotto impiego di risorse, esso è visto come una grande opportunità nell’economia di un'impresa, di qualsiasi tipo essa sia.

Add a comment
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Investimenti

investimenti

Famiglia

famiglia

Green Economy

greeneconomy

Consumatori

consumatori

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed