Giovedi, 23 Novembre 2017

Back TECNOLOGIA Categorie Innovazione

Innovazione

Le 50 Organizzazioni Più Innovative Del Mondo

innovazione, organizzazioni innovativeFast Company è uno dei magazine americani dedicati all'innovazione in materia di tecnologia, economia etica e design più seguiti, proprio perchè cerca di ispirare lettori ed imprenditori a pensare oltre i confini tradizionali. Ovviamente oltre ad ispirare cerca anche di recensire quale che sono le organizzazioni più innovative nei più svariati campi. É sotto questo spirito che nasce la classifica annuale delle 50 organizzazioni più innovative del mondo (World's 50 Most Innovative Companies).
La classifica è particolare perchè non fa riferimento solamente ad aziende, come ad esempio la classifica di Thomson Reuters “Top 100 global Innovators”, ma inserisce anche organizzazioni e movimenti innovatici che con la loro azione hanno contribuito a modificare la società, innovandola (o in qualche modo ispirandola).
Inoltre la classifica di Fast Company oltre ad indicare le 50 organizzazioni più innovative, segnala anche quali sono le 10 più innovative per specifici campi industriali o geografici.

Add a comment

L'App Economy Ha Creato 466 Mila Posti di Lavoro Dal Lancio Dell'iPhone

App economy, innovazione, iPhoneIl mondo della comunicazione ha subito enormi sconvolgimenti a tutti livelli, da quanto sono esplosi i social network e gli smartphone di ultima generazione (tendenzialmente dallo sbarco sul mercato di Facebook e dell'iPhone). Ciò ha toccato diversi aspetti della società compreso quello del lavoro. Abbiamo visto come, secondo l'Università del Maryland, il mercato della applicazioni su facebook abbia creato almeno 182 mila posti di lavoro e creato un valore per l'Economia Usa compreso tra i 12,19 e i 15,71 miliardi di dollari. La conferma che il connubio innovazione - comunicazione, soprattutto in salsa social, può essere un volano per l'economia è arrivato anche da uno studio promosso da Technet, un network americano che ha tra i propri obiettivi quello di promuovere l'innovazione e l'economia dell'innovazione.

Add a comment

Start Up: Se Sei Over 30 (Forse) Sei Troppo Vecchio per i Venture Capitalist

start up, imprenditori, venture capitalistIn un recente articolo abbiamo visto che, secondo uno studio dell'Università di Hardward, le possibilità di diventare famosi crollano dopo i 30 anni. L'indagine che prendeva spunto da dati storico statistici metteva al riparo da questa situazione alcune tipologie professionali come medici, uomini di scienza e politici. E gli imprenditori? L'articolo non faceva riferimento a questa categoria, tuttavia prendendo spunto dalla realtà italiana risulta molto difficile, diciamo raro, che un imprenditore abbia successo (e diventi famoso) entro la soglia dei 30 anni, a meno che abbia mezzi di base alle spalle. Ovviamente di casi ne esistono anche in Italia, Federico Marchetti ad esempio ha fondato Yoox a 31 anni, anche se il successo è arrivato più in là, ed esistono altri casi di imprenditori di successo molto giovani soprattutto in ambito web. Ma può l'età e i fatidici 30 anni essere una discriminante anche per gli imprenditori che vogliono fondare una start up?

Add a comment

Innovazione: l'Italia È Sedicesima in Europa, tra gli Innovatori Moderati

innovazione, ricerca e sviluppo, impreseChe l'Italia non fosse un Paese particolarmente brillante nel campo dell'innovazione è un fatto un po' chiaro a tutti, ma a volte è bene ribadirlo così che qualcuno che ha il potere di togliere le catene che imbrigliano le nostre capacità, la nostra creatività e il nostro futuro, si attivi per farlo. L'ultimo Global Innovation Index (GII) redatto da Insead ci poneva al 35° posto nel mondo tra i Paesi innovatori, praticamente agli ultimi posti in Europa. Risultato poco dissimile dallo IUS 2011IUS 2011 ( Innovation Union Scoreboard), che analizza diversi indicatori relativi all'innovazione dei 27 Paesi dell'Unione Europea, più la Croaziona, Islanda, la Repubblica Ex Jugoslava di MacedoniaCroatia, la Norvegia, la Serbia la Svizzera e la Turchia.
Nello specifico gli indicatori considerati per calcolare il livello di innovazione sono molteplici e suddivisi in 8 macrocategorie tra cui : le risorse umane, l'attrattività del sistema di ricerca e sviluppo, il supporto finanziario, gli investimenti nelle aziende. 

Add a comment

Volunia: Il Motore di Ricerca Sociale Made in Italy

volunia, motore di ricerca, socialSi è tenuta oggi la conferenza di presentazione di Volunia, il motore di ricerca sociale made in Italy che promette di “dare battaglia” a Google, grazie a funzioni che il motore di ricerca di Mountain View non possiede ancora. Già da qualche giorno la notizia rimbalza in rete e ha creato aspettative , anche oltreoceano e risvegliando quell’orgoglio italiano che si desta quando qualche cervello in fuga torna in patria con un’idea importante.
Massimo Marchiori inizia la presentazione di Volunia proprio sottolineando con orgoglio l’italianità del progetto: “ I supercomputer sono forniti da un’azienda di Scandiano, i server sono in Sardegna, gli ingegneri a Padova”. Proprio un suo algoritmo (hyper search) ispirò i progettatori di Google nella creazione del Pagerank (l'algoritmo alla base di Google). Le sue parole, attese da tutta la rete, sono state trasmesse in diretta Web dall’Università di Padova.

Add a comment
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Investimenti

investimenti

Famiglia

famiglia

Green Economy

greeneconomy

Consumatori

consumatori

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed